Vai al contenuto

Cianoacrilato: attacca su tutto?


SunTzu
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao, domanda banale, ma non so la risposta:

il cianoacrilato attacca su tutto? Mi serve qualcosa su cui non attacchi.

Versione lunga: devo incollare delle stampe in pla+, in modo però che siano perfettamente complanari. Ho quindi pensato di incollare i bordi e fermare le lastre tra due pesi, che le tenga allineate mentre asciuga. Il problema è che ovviamente spennellando il bordo un po' di attack sborderà e si attaccherà ai due pesi che devono tenere le facce allineate. Mi servirebbe qualcosa di interporre su cui non attacca il cianoacrilato.

Per esempio per la resina epossidica si usa il polietilene. Che voi sappiate, esiste qualcosa di simile per il cianoacrilato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Purtroppo è una cosa che starà all'esterno, le colle viniliche sono solubili in acqua

Magari provo con l'acetone, come consigliava qualcuno su un altro thread§

Edit: ho visto che ci sono dei vinavil resistenti all'acqua, provo quello?

Modificato da SunTzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho costruito un paraurti da fuoristrada e gli ho “regalato” un portatarga su misura.

https://ibb.co/2tm98Tq
https://ibb.co/SyyyNJc

L’ho dovuto stampare in 3 pezzi e ora ho il problema di attaccarli. Comunque ci saranno anche i rivetti che tengono la targa, quindi mi basta qualcosa che li tenga insieme

Voleva essere solo una prova in pla, per poi rifarlo il petg, ma mi è venuto bene al primo colpo e per ora ho deciso di tenerlo così 😁

Andrà poi verniciato tutto di trasparente opaco per uniformare l’aspetto

Modificato da SunTzu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, c'è il vinavil resistente all'acqua, quello con il tappo rosso scuro.

Altrimenti puoi provare con la resina epossidica e del nastro in polietilene (o anche il nylon "da serra" ho visto che non si attacca alla resina epossidica).

La colla ciano acrilica mi pare si attacchi anche sul polietilene invece (avevo provato tempo fa). Sul teflon non dovrebbe, ma auguri a trovarlo a prezzi umani 😐

 

Ps. Molto bello il paraurti, hai usato l'effetto ironing per le parti "liscie" ? Non pensavo venisse così bene se è quello.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, SunTzu ha scritto:

Ho costruito un paraurti da fuoristrada e gli ho “regalato” un portatarga su misura.

https://ibb.co/2tm98Tq
https://ibb.co/SyyyNJc

L’ho dovuto stampare in 3 pezzi e ora ho il problema di attaccarli. Comunque ci saranno anche i rivetti che tengono la targa, quindi mi basta qualcosa che li tenga insieme

Voleva essere solo una prova in pla, per poi rifarlo il petg, ma mi è venuto bene al primo colpo e per ora ho deciso di tenerlo così 😁

Andrà poi verniciato tutto di trasparente opaco per uniformare l’aspetto

ho visto le foto e mi chiedo.... se invece di fare gli incastri tipo puzzle che poi devi incollare tu facessi degli incastri che puoi rivettare? non sarebbe meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

 

Si ma:

- avrei dovuto prevedere lo spazio per la "palla" del rivetto sul paraurti, che è già finito (e verniciato, non ho voglia di forarlo)
- il portatarga, per esigenze tecniche, è molto sottile (appena 2 mm), quindi c'è poco spazio per far combaciare i lembi ed incassare il rivetto (deve essere incassato o darebbe fastidio alla targa)
- ma soprattutto, quello che mi ha fermato, è che il portatarga ha il bordo a sbalzo, quindi potevo stamparlo solo con la faccia a vista in alto. Per fare i lembi sovrapponibili e che rimanessero pareggiati da assemblati, avrei dovuto studiare un modo per fare un lembo sollevato dal piano di stampa (un supporto o simili), ma diventava troppo sbattimento per un semplice portatarga (sono pigro 😂 )
 

21 minuti fa, Cubo ha scritto:

hai usato l'effetto ironing per le parti "liscie" ? Non pensavo venisse così bene se è quello.

 

Se intendi la parte con la scritta, è stata carteggiata:
ho fatto la scritta in bassorilievo, l'ho verniciata e poi ho carteggiato il tutto per fare venire fuori la scritta e pareggiare la superficie a vista.
Se invece intendi l'interno non a vista, ho usato solo la funzione monotonica di Cura

Modificato da SunTzu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato da Leroy Merlin: non ho trovato una colla vinilica D4 (al max avevano D3). Ho trovato invece una poliuretanica monocomponente D4 (la danno per legno e plastiche, tranne pe, ptfe, ecc). Provo con questa, almeno posso “mascherare” facilmente con il film estensibile (pe)

@Tanbruk quando faccio gli incastri lascio un gioco di un decimo, così ha una buona interferenza. Però essendo l’accoppiamento di due stampe fatte di strati, tendono ad accoppiarsi sfalsate di mezzo strato (il layer ha profilo curvo, quindi una stampa cerca di incastrarsi nelle gole dei layer dell’altra). Bisogna tenere ben premuta la zona di giunzione per evitare leggeri sfalsamenti ed essendo le lastre sottili, se non schiacci vicino, possono flettere. Ovviamente 6 centesimi max di sfalsamento sono accettabili… quindi per ora provo con la colla poliuretanica, se non va compro online quella vinilica e come estrema ratio proverò la tua soluzione 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, SunTzu ha scritto:

Però essendo l’accoppiamento di due stampe fatte di strati, tendono ad accoppiarsi sfalsate di mezzo strato (il layer ha profilo curvo, quindi una stampa cerca di incastrarsi nelle gole dei layer dell’altra).

Interessante, chissà se c'è il modo di sfruttare a proprio vantaggio questa cosa 🤔

Tipo iniziare una stampa col primo layer ad altezza piena e l'altra col primo layer a metà altezza, in modo che si incastrino perfettamente livellati. 

Bisognerebbe però anche fare a metà altezza l ultimo strato del top di una delle due stampe. Non so quanto semplice sia da impostare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...