Vai al contenuto

Grosso problema sull'asse Y. Come risolvere.


Messaggi raccomandati

Mi sono scervellato per mesi, cambiando svariate volte il piano di stampa pensando a piatti concavi o convessi.

Pensavo di risolvere definitivamente con un piano in vetro ma mi sbagliavo.

La mia stampante ha un problema con il movimento sull'asse Y.

A quanto pare quando parto dal fondo Y=250 per andare verso il centro l'ugello urta il piatto.

Tornando indietro, senza toccare la Z, negli stessi punti dove urtava prima non urta più.

E' come se le cinghie, tirandolo lo facciano inclinare, non so spiegarlo.

Come si può sistemare?

Ho stretto al max i gommini sotto al piatto e tutti i concentrici della stampante.

E' una Geetech A20.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2022 at 14:05, fablav ha scritto:

Ho stretto al max i gommini sotto al piatto e tutti i concentrici della stampante.

A stampante spenta, se muovi il piatto avanti e indietro, senti delle resistenze "anomale" o degli impedimenti? Nel fare questa operazione, non spingere/tirare il piatto troppo velocemente per non creare correnti nel motore che potrebbero dannaggiare la scheda. Altra cosa che guarderei e' se, nelle varie posizioni del piatto, il piatto stesso non traballi durante lo spostamento.

Non conosco la tua stampante, ad ogni modo avrei 2 osservazioni sul tuo video

- ho notato delle mollette pericolosamente vicine alla probe e al nozzle

- io partineri da un livellamento manuale tradizionale come in questo video

e poi, manualmente, sposterei il nozzle negli altri punti per verificare la distanza nozzle-piano

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dnasini ha scritto:

A stampante spenta, se muovi il piatto avanti e indietro, senti delle resistenze "anomale" o degli impedimenti?

Con i gommini sotto al piatto più stretti adesso la resistenza é aumentata ma anomala non direi.

L'unica cosa che ho notato sono 3 scatti, uno in corrispondenza del centro e 2 a distanza di 20 cm dal centro (il piatto é di 25 cm.

Ho notato però che prima di stringere si aveva un traballio trasversale schiacciando e tirando il piatto nei 2 angoli in basso a sx ed in alto a dx, proprio dove avviene l'urto che si vede dal video.

Anche tirando a mano é lo stesso, anzi urta anche al centro venendo verso avanti.

20 ore fa, dnasini ha scritto:

ho notato delle mollette pericolosamente vicine alla probe e al nozzle

Tranquillo sono posizionate in modo strategico.

20 ore fa, dnasini ha scritto:

o partineri da un livellamento manuale tradizionale come in questo video

Così si livella solo ai bordi, comunque il risultato non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fablav ha scritto:

Quindi?

quindi hai qualche impedimento leggero allo scorrimento, vedendo il tuo video l'asse Z sale e scende per posizionarsi sugli angoli o in mezzo, ed è proprio in quello spazio di movimento che secondo me c'è un attrito che non dovrebbe esserci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2022 at 17:56, Killrob ha scritto:

quindi hai qualche impedimento leggero allo scorrimento, vedendo il tuo video l'asse Z sale e scende per posizionarsi sugli angoli o in mezzo, ed è proprio in quello spazio di movimento che secondo me c'è un attrito che non dovrebbe esserci

Magari.

Il problema si verifica anche senza spostare la Z da 0 e muovendo il piatto (sia a mano che non) da x 250 y 250 (ad Y 240-230 urta il nozzle) e da X 0 Y 0 (urta ad y 20-30)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova per favore, allenta tutte le molle del piatto fino a lasciarle completamente libere, praticamente il piatto ci deve solo appoggiare sulle molle, poi avvicina Z a mano fino ad arrivare a 0.2 decimi sugli angoli e poi prova a spostare il piatto a mano, piano piano, in direzione e di Y. E dimmi se ancora tocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...