Vai al contenuto

Curiosità su laser a diodo per marcatura


SunTzu

Messaggi raccomandati

Premetto che non so nulla di incisione laser, ma sto fantasticando su un po’ di cose che vorrei fare, mi sto guardando un po’ di video sul tubo e mi sto chiedendo se sia possibile marcare l’alluminio con un laser a diodo, spendendo al max 4-500 €.

Credo di no… ma… 😅 se uno si prende una macchinetta cinese, ci cambia il modulo laser con il più grosso che trova (su Aliexpress ho visto moduli da 40w, possibile?) e mette in conto di passare diverse ore a provare intrugli di vario tipo, sarebbe ipoteticamente possibile ottenere una buona marcatura, nera e uniforme sull’alluminio?

Grazie a chi vorrà rispondere 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Le potenze indicate in bella vista su AliExpress sono casuali, leggi bene la descrizione per trovare la vera potenza ottica. 

Anche il tipo di lente che monta fa tanto. 

Nella descrizione ti dicono se può marcare l'alluminio (di solito toglie l'anodizzazione) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SunTzu ha scritto:

Grazie a entrambi. 
@Killrobavevo visto il tuo lavoro e sapevo che si potesse marcare l’anodizzazione, ma speravo che con qualche intruglio strano si riuscisse a marcare anche l’alluminio non anodizzato.

Peccato 😭

sarebbe piaciuto anche a me, ed ho provato con intrugli vari, verniciandolo o mettendoci del grasso, ma non funziona.

L'unica cosa che mi ha funzionato è questa

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto alluminio in commercio tipo profilati vari sono anodizzati, grigi ma anodizzati. Diverso per le lamiere che non sono quasi mai anodizzate. 

Però se sono un po' vecchiotte si crea naturalmente uno strato di ossido 

 

Il problema di quello scritto sopra è che il colore è molto simile all'alluminio non ossidato e non so quanto può risaltare una marcatura 

 

Nel caso puoi anodizzarti tranquillamente dei pezzi in casa, richiede un po' di tempo ma i risultati possono essere molto soddisfacenti! Serve un alimentatore una vasca e qualche prodotto chimico di facile reperibilità (ATTENZIONE!!) Il colorante ti consiglio quello per ricaricare le cartucce delle stampanti

in alternativa puoi verniciare il pezzo con una vernice resistente agli alcali (o pellicola adesiva) eliminare con il laser le parti da incidere e poi immergere in una soluzione di idrossido di sodio al 10%. in base al tempo puoi marcare o incidere 

Sempre attenzione ai prodotti chimici ti invito a informarti maggiormente e a usare i DPI e declino qualsiasi responsabilità 

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato le potenze ottiche, ed in effetti credo che per quelli a diodo al max si arrivi agli 11w del laser Neje. Ho trovato anche dei laser diodo da 20-30w ma costano quasi come un fibra e non avrebbe senso… https://www.endurance-lasers.com

Per quel che riguarda l’intruglio, credo che per gli acciai vada bene qualsiasi cosa che lasci un deposito carbonioso (come il grasso, appunto) perché il carbonio si lega facilmente con il ferro.

Per fare altrettanto con l’alluminio bisognerebbe cercare un prodotto che reagisca chimicamente. Forse un ossidante oppure un acido? Ho voglia di fare un po’ di prove, ma non di buttare 500 € 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...