Vai al contenuto

Aggiornamento firmware e qualità di stampa


Messaggi raccomandati

Dopo aver aggiornato il firmware non riesco più a stampare in modo decente. Sovraestrusione a manetta! 

 

L'unica cosa che ho attivato è il Linear Advance K ma ho lasciato il valore a 0. Gli step per mm li ho rimessi al vecchio valore trovato e su cura uso le solite impostazioni

Ho notato che non fa lo zhop nei primi layer ma non saprei se è giusto oppure no perché non ci avevo mai fatto caso prima  

Sembrerebbe che propio nei primi layer ci sia una sovraestrusione non da poco! Poi piano piano sembrerebbe risolversi, davvero strano

L'estrusore è a granuli autocostruito 

Stampante Ender 3 pro

 

 

IMG-20220805-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Dopo aver aggiornato il firmware non riesco più a stampare in modo decente. Sovraestrusione a manetta! 

 

L'unica cosa che ho attivato è il Linear Advance K ma ho lasciato il valore a 0. Gli step per mm li ho rimessi al vecchio valore trovato e su cura uso le solite impostazioni

Ho notato che non fa lo zhop nei primi layer ma non saprei se è giusto oppure no perché non ci avevo mai fatto caso prima  

Sembrerebbe che propio nei primi layer ci sia una sovraestrusione non da poco! Poi piano piano sembrerebbe risolversi, davvero strano

L'estrusore è a granuli autocostruito 

Stampante Ender 3 pro

 

 

IMG-20220805-WA0002.jpg

La sovraestrusione nei primi lager potrebbe dipendere dal livellamento errato. Forse hai il nozzle troppo vicino al piatto.

Poi tu hai l'estrusore a pellet? Forse devi ricalibrare il flusso.

Lo zhop di solito è nello slicer.

Hai il livellamento automatico?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dnasini ha scritto:

il fw l'hai compilato tu oppure ne hai preso uno gia' pronto?

Il linear advance con K=0 significa che la funzione e' presente ma "disabilitata"

Si lo ho compilato io ma non sono molto esperto. Ho attivato il Linear Advance ma ho lasciato 0 per regolarlo in un secondo momento quindi non dovrebbe influire 

Sono partito dalle impostazioni standard della Ender 3

8 ore fa, Salvogi ha scritto:

La sovraestrusione nei primi lager potrebbe dipendere dal livellamento errato. Forse hai il nozzle troppo vicino al piatto.

Poi tu hai l'estrusore a pellet? Forse devi ricalibrare il flusso.

Lo zhop di solito è nello slicer.

Hai il livellamento automatico?

Livellamento automatico arrivato e ben livellato. 

 

-Ho trovato che a LCD era impostato il flusso in millimetri cubi al posto che millimetri lineari (non mi pare di aver attivato qualcosa del genere)

-il carrello di x aveva un piccolo gioco colpa mia che mi sono dimenticato di regolarlo quando ho rimontato dopo la manutenzione 

Il cubo per regolare il flusso lo ho stampato stamattina ed era totalmente errato (1.1mm con 0.8 di ugello) non capisco tutto questo scompenso 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Il cubo per regolare il flusso lo ho stampato stamattina ed era totalmente errato (1.1mm con 0.8 di ugello) non capisco tutto questo scompenso 

hai sempre stampato con ugello da 0.8? Se cambi diametro di ugello, va da se che il flowrate lo devi ricalibrare

 

3 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Si lo ho compilato io ma non sono molto esperto

prima di sostituire il fw, ti sei salvato i parametri di stampa del vecchio fw (output del comando M503)? Se lo hai fatto,hai impostato gli stessi valori nel nuovo fw?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnasini ha scritto:

hai sempre stampato con ugello da 0.8? Se cambi diametro di ugello, va da se che il flowrate lo devi ricalibrare

Si stampo spesso con 0.8 ho il profilo su cura personalizzato, stesso materiale ben essiccato 

5 ore fa, dnasini ha scritto:

prima di sostituire il fw, ti sei salvato i parametri di stampa del vecchio fw (output del comando M503)? Se lo hai fatto,hai impostato gli stessi valori nel nuovo fw?

Ho usato repetier host ho esportato la EPROM poi con il nuovo firmware ho fatto importa. Dovrebbe essere la stessa cosa giusto? Per sicurezza però ho anche un file di testo su cui ho copiato tutti i parametri di M503 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Ho usato repetier host ho esportato la EPROM poi con il nuovo firmware ho fatto importa. Dovrebbe essere la stessa cosa giusto? Per sicurezza però ho anche un file di testo su cui ho copiato tutti i parametri di M503 

non ho mai utilizzato repetier host quindi non saprei dirti se sia la stessa cosa, ad ogni modo, se hai il file di testo con l'export del comando M503, e' sufficiente che lanci nuovamente il comando da stampante e compari, riga x riga, i valori risultanti con quelli del file salvato e verifichi che siano consistenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a ricaricare il vecchio firmware e a stampare gli stessi gancini con lo stesso file gcode senza calibrare nulla e la differenza è mostruosa. 

I firmware sono tutti e due 2.0.x bugfix 

Appena riesco provo a ricontrollare tutte le configurazioni mica che ho inserito qualcosa di strano per sbaglio

IMG_20220807_233426.jpg

IMG_20220807_233403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...