Vai al contenuto

Potenza laser per taglio carta.


mpsinfo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo un parere da voi esperti. 😉

Dovrei creare dei tratteggi variabili in fogli di carta spessore 80-200gr. e volevo capire di che potenza laser avrei bisogno per farli in modo veloce.

Il foglio passerebbe sotto il laser a circa 20/30 cm. al secondo. Avete dei modelli da consigliarmi o un laser vale l'altro ?

Grazie per il supporto.

P.S. secondo voi poi gestirlo da arduino è più facile o alternativa generatore di segnale per accenderlo e spegnerlo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più è potente e meno rischi che prende fuoco e meno si anneriscono i bordi. Io con il mio che è 2.6w ottici per ritagliare gli stencil di cartoncino (tipo Fabriano da disegno) usavo due passaggi ma molto veloci per non anmerirli e minimizzare il rischio di incendio (all'inizio uno ha preso fuoco) 

Comunque già che devi fare la spesa ti consiglio uno almeno da 5.5w ottici così sei più veloce e puoi usarlo anche per altro

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo 2 conti al volo.... i moduli laser a diodo "viaggiano" a mm/minuto

4 ore fa, mpsinfo ha scritto:

Il foglio passerebbe sotto il laser a circa 20/30 cm. al secondo. Avete dei modelli da consigliarmi o un laser vale l'altro ?

tu stai dicendo che il foglio passerebbe sotto il laser da 12.000 a 18.000 mm/minuto.... mi spiace ma non lo taglierai mai, al momento nemmeno le CO2 o le Galvo raggiungono quelle velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto è la velocità massima che si raggiunge... eventualmente potrei scendere di velocità ma non sotto i 10 cm. al secondo, quindi circa 6mt/minuto.

Da filmati che ho visto mi pareva che il laser fosso molto molto veloce, frazioni di secondo per fare spostamenti di alcuni cm.   Inoltre in questo caso il fascio sarebbe fisso solo accendi / spegni circa 50/100 volte al secondo.

Da un articolo trovato in rete, si parla si di 10W ma anche di legno di 8mm.  io devo tratteggiare carta.

"Dotato di divisori di raggio laser all’avanguardia, la capacità di potenza di 10 W del modulo consente agli utenti di sperimentare una gamma più ampia di materiali e progetti. La velocità di lavoro del modulo laser può arrivare fino a 6.000 mm al minuto durante il taglio di tiglio – un tipo di legno leggero, morbido e facilmente lavorabile – fino a 8 mm. Per il contesto, ciò significa che la velocità di taglio del nuovo modulo da 10 W può essere fino a otto volte più veloce del modulo laser da 1,6 W."

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, mpsinfo ha scritto:

"Dotato di divisori di raggio laser all’avanguardia, la capacità di potenza di 10 W del modulo consente agli utenti di sperimentare una gamma più ampia di materiali e progetti. La velocità di lavoro del modulo laser può arrivare fino a 6.000 mm al minuto durante il taglio di tiglio – un tipo di legno leggero, morbido e facilmente lavorabile – fino a 8 mm. Per il contesto, ciò significa che la velocità di taglio del nuovo modulo da 10 W può essere fino a otto volte più veloce del modulo laser da 1,6 W."

posta direttamente il link che ti dico se è valido o meno come informazioni, per tagliare la carta puoi andare a 4.000/5.000 mm/minuto con un 7.5W

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...