Vai al contenuto

Hot Bed non riscalda - Problema Firmware Marlin ???


Vai alla soluzione Risolta da sr.sr,

Messaggi raccomandati

Non so se è importante ma mi sono dimenticato di specificare che ho anche un Mosfet prima del Bed

Ma Ce l'ho anche per l'hot end che però  non da problemi

 

In questo link ho caricato un video per mostrare meglio il comportamento

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

3 ore fa, dnasini ha scritto:

mmmm questo e' un comportamento strano. In linea di principio, all'accensione, le sonde dovrebbero riportare sia per piatto che per hotend la temperatura ambiente e tendenzialmente uguale per entrambi. Se il bed ti da 0, io investigherei lato sonda, che sia "impostata" male nel fw (ma la vedo strana se hai installato fw dal sito della tua macchina) o che ci siano guasti o connessioni ballerine. Hai provato a verificare il cablaggio della sonda del piatto (lato piatto e lato MB)?

In realtà non da 0 ma da 30 o 31 gradi per entrambi.  Lo 0 lo da sul setpoint se non gli do il comando di riscaldamento.  (v video che ho messo in precedenza)

In merito al cablaggio se sul morsetto adiacente al  piatto mi arrivano i 12 volts appena do il comando presumo che il segnale di riscaldamento arrivi correttamente   ma di fatto non scalda. Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, Killrob ha scritto:

e allora prova il mosfet dell'hotend sul piatto e vedi se funziona, se va bene hai trovato il tuo problema

Anziché cambiare il mosfet l'ho bypassato del tutto.

La tensione al morsetto sul piatto di stampa questa volta non mi riusciva di misurarla

Provandolo a staccare per verificare meglio, mi si sono staccate anche le saldature  (già sono un po' deboli ma credo che fosse pure appiccicato)  e in prossimità del cavo nero in effetti ho trovato una bruciatura che interrompeva il circuito. (v.foto)

Alla fine penso proprio che il problema sia quello. La cosa strana è che si è verificata dopo il cambio Firmware

In realtà è già la seconda volta che mi si verifica ma dopo la prima bruciatura avevo deciso di installere i Mosfets proprio per prevenire problemi analoghi.

Il fatto che si sia verificato di nuovo mi preoccupa un po a dire il vero

 

E' vero che ho avuto problemi a risaldare i terminali ed ho dovuto cambiare le connessioni esterne +/- con quelle più interne perché mi si erano sciupati i contatti. Ma con questa accortezza ero andato abbastanza bene per un bel po

fino al cambio Firmware  😞

 

Spero sia dovuto a saldature fatte male che possano aver contribuito a riscaldare altrimenti perdo la fiducia anche dei Mosfet. E a questo punto mi sa che dovrò procurarmi direttamente un nuovo piatto.......

 

 

 

 

Morsetto HotBed.jpeg

Modificato da sr.sr
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...