Vai al contenuto

Ricostruzione pezzo introvabile


lui la plume

Messaggi raccomandati

Avevo dimenticato .... il sito ...

Questi programmi in prova per 15 giorni sono una sciocchezza  in genere oggi si usa il computer stando collegati ad internet, quando si inizia ad utilizzare un programma il programma stesso potrebbe inviare ad ogni minuto di attività un segnsle in gradomdi attivare un contatore utilizzi ... in modo da innescare un processo di richiesta di pagamento dopo un ragionevole numero di scatti ... quelli necessari a trasformare una attività didattica ... uno studio del prodotto in un programma utile che simpaga volentieri.

La stampa poi ... sarebbe opportuno poterla eseguire presso laboratori gestiti professionalmente non  a casa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buon Giorno a tutti vorrei un vostro parere vorrei acquistare uno scanner visti i prezzi sono un po indeciso alcuni amici hobbisti mi hanno chiesto di duplicare alcune figurine con una stampante 3D vista la complessità penso che l'unica via possibile sia possedere uno scanner mi sapreste dire che tipo di scanner mi occorerebbe per fare un buon lavoro vi posto qui alcune figure devono essere do circa 12 cm di altezza e se pensate sia possibile? grazie

IMG_0231.JPG

IMG_0232.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Un oggetto simile lo puoi ricostruire con software cad senza problemi, basta sceglierne uno e guardare video su YouTube , perquelli più complessi invece potresti usare scanner 3D low cost come il ciclop bq (250€ da canali ufficiali, poco meno di 200€ si AliExpress) o la kinect della xbox one con software opensource per eseguire scansioni.. Felice di conoscere un pionere dell informatica come te (anche mio babbo lo era)

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Cito, nella fascia "low cost" il "famigerato" David laserscanner, un sistema basato su una telecamera (webcam), un puntatore laser a banda di quelli impiegati per videoproiezioni e un software. E' economico, non semplicissimo da usare ma bene o male funziona.

Purtoppo il sistema david laser è ostico nel settaggio, il sistema laser che usa non è ottimale, meglio la nuova versione con luce strutturata ma anche li la configurazione è dura. Compare il kit ricordo che arriva a 1000€ circa, non ne vale la pena. Soluzioni low cost che per ora ho provato valide sono kinect e ciclop bq

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con scanner low cost dubito si riesca ad arrivare ad una qualità ottima dei vari dettagli. Le vie sono o scanner come scanner in a box oppure utilizzare reflex, fare circa 30 foto e inserirle in software abbastanza potente come zephyr

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso intromettermi vorrei puntualizzare una cosa, con zephyr(che sto ancora testando) per ottenere un buon modello devi realizzare almeno un centinaio di foto divise in 3 orbite attorno al oggetto così otterrai un modello abbastanza buono, dopodiche ridimensionare la mesh ottenuta con un programma a tuo piacimento, io sto provando le scansioni laser con un matrter e form abbinandole al modello 3d generato da zephyr i risultati non sono malvagi.

un altro programma che potresti provare ad usare è photoscan simile a 3df zephyr a mio avviso più leggero ma non meno performante garantisce risultati uguali con un numero minore di foto.

ambedue i programmi hanno la versione prova dalla durata di 14 giorni 3df e 30 photoscan.

se posso darti un consiglio per ottenere buoni risultati non occorre una reflex da 2000 euro riesci anche con la fotocamera del cellulare basta ricordarsi di impostare l'esposizione in una sola modalità e disattivare il bilanciamento bianco automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

se posso darti un consiglio per ottenere buoni risultati non occorre una reflex da 2000 euro riesci anche con la fotocamera del cellulare basta ricordarsi di impostare l'esposizione in una sola modalità e disattivare il bilanciamento bianco automatico

2000 euro?

le trovi a 300 senza ottica... comunque, io ho provato anche la kinect ma con scarsi risultati... con la reflex, Arduino e software autodesk vedo qualche risultato... non eclatante ma buono

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...