Vai al contenuto

Resina molto flessibile, quando in realtà non lo dovrebbe essere!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho dei problemi con la resina che sto usando, ci tengo a precisare che questo è la prima e l'unica resina  che ho acquistato/usato, quindi non ho nessun altro tipo di esperienza con altre resine.

Il mio problema consiste  nel fatto in cui riscontro un'elevata flessibilità e quindi a sua volta anche pochissima rigidità dei pezzi che vado a stampare, la resina è della ELEGOO ed è il modello "Trasparente". Ho controllato in tutti i modi se sulla confezione ci fosse scritto "Resina Flessibile" o cose del genere, ma in nessun modo viene riportato, neanche sul link di acquisto ovviamente.

Siccome ho visto dei video in cui si dice che il tipo di stampa SLA produce dei pezzi molto rigidi e vetrosi (cosa che a me servirebbe nelle stampe che sto producendo) volevo sapere  se era normale che le mie stampe siano cosi flessibili, oppure se è solamente il tipo di resina che sto usando che non fa il suo dovere.

In allegato ho messo delle foto che rendono l'idea di quanto possa essere flessibile questa resina, il manico della racchetta ha uno spessore di circa 6mm, come potete vedere si flette a 180° e poi ritorna alla sua forma iniziale senza problemi e senza subire delle deformazioni.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a  darmi delle conferme.

Buona giornata, Luca.

01-min_02.jpg

02-min.jpg

03-min.jpg

04-min.jpg

05-min.jpg

06-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io ho resine flessibili molto meno flessibili 🤣

Ecco appunto, mi sembra assurdo!! 😅

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, anche io uso resina Elegoo (ceramic grey) ma non ho un effetto di questo tipo. puoi girarci una foto dell'etichetta con le caratteristiche? come la tratti una volta finito di stamparla?

Certamente, ecco la resina che sto usando. 

IMG_20220715_181103-min.jpg

IMG_20220715_181115-min.jpg

2 minuti fa, Luca_093 ha scritto:

Ecco appunto, mi sembra assurdo!! 😅

Certamente, ecco la resina che sto usando. 

IMG_20220715_181103-min.jpg

IMG_20220715_181115-min.jpg

Mentre per il trattamento della cottura uso la stazione cure&washing Mercury sempre della Elegoo, con una cottura di anche 10 minuti l'effetto è sempre lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luca_093 ha scritto:

Ecco appunto, mi sembra assurdo!! 😅

sono basito...senza parole...non so che dirti...resina difettata?

che stampante usi? che tempo di esposizione?

il fatto strano è che le resine flessibili se poi non le tratti bene diventano comunque rigide, invece questa se ne frega delle regole...rivendila come flessibile e facci dei bei soldi 😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

sono basito...senza parole...non so che dirti...resina difettata?

che stampante usi? che tempo di esposizione?

il fatto strano è che le resine flessibili se poi non le tratti bene diventano comunque rigide, invece questa se ne frega delle regole...rivendila come flessibile e facci dei bei soldi 😅

Si in effetti anche io, soprattutto anche perché in fase di stampa ho riscontrato molti problemi che sicuramente erano dovuti anche a questo. 

Comunque uso una Elegoo Mars 3 con tempi di esposizione che variano dai 7 agli 8 secondi, ora proverò un'altra resina e vediamo che succede! A tal proposito...consigli?? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Luca_093 ha scritto:

A tal proposito...consigli?? 😅

io mi trovo gran bene con le resine abs like anche se tutti gli altri si trovano bene anche con le standard

per il resto non ho grandi consigli da darti...

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2022 at 11:41, Luca_093 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho dei problemi con la resina che sto usando, ci tengo a precisare che questo è la prima e l'unica resina  che ho acquistato/usato, quindi non ho nessun altro tipo di esperienza con altre resine.

Il mio problema consiste  nel fatto in cui riscontro un'elevata flessibilità e quindi a sua volta anche pochissima rigidità dei pezzi che vado a stampare, la resina è della ELEGOO ed è il modello "Trasparente". Ho controllato in tutti i modi se sulla confezione ci fosse scritto "Resina Flessibile" o cose del genere, ma in nessun modo viene riportato, neanche sul link di acquisto ovviamente.

Siccome ho visto dei video in cui si dice che il tipo di stampa SLA produce dei pezzi molto rigidi e vetrosi (cosa che a me servirebbe nelle stampe che sto producendo) volevo sapere  se era normale che le mie stampe siano cosi flessibili, oppure se è solamente il tipo di resina che sto usando che non fa il suo dovere.

In allegato ho messo delle foto che rendono l'idea di quanto possa essere flessibile questa resina, il manico della racchetta ha uno spessore di circa 6mm, come potete vedere si flette a 180° e poi ritorna alla sua forma iniziale senza problemi e senza subire delle deformazioni.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a  darmi delle conferme.

Buona giornata, Luca.

01-min_02.jpg

02-min.jpg

03-min.jpg

04-min.jpg

05-min.jpg

06-min.jpg

Dove hai comprato questa resina?

A me servirebbe una resina flessibile.

Edit: trovata, è questa https://www.elegoo.com/products/elegoo-standard-resin?variant=39888430465072 

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...