Vai al contenuto

Gola e Ugello continuamente tappate dopo una sola stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho avuto un problema alla mia Super racer che finalmente ho risolto con l'aiuto di un utente del forum. Ma ovviamente, se ne è creato un altro, probabilmente come conseguenza...

Ora dopo ogni stampa si tappano completamente ugello e gola. Quindi mi chiedevo se il PLA+ di Sunlu, sia adatto alla stampa veloce ( >100 mm/s ). Ho fatto una prova di estrusione ed effettivamente il quantitativo estruso è corretto..Ma allo stesso tempo, devo estruderlo a 215°C per ragioni di qualità...Sarà quello il problema?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrew ha scritto:

Sarà quello il problema?

secondo me è piu' un problema di flusso...superi il flusso massimo dell'ugello...

215 gradi è niente, se la ventola funziona, il tubo in ptfe è presente e di buona qualita' rimane solo il flusso troppo alto...abbassa gradualmente la velocita' e vedi quando scompare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrew ha scritto:

Esiste una formuletta per la calibrazione o si va a "Sentimento"?

Io ho sempre seguito questo metodo stampando un hollow cube 30x30 (cubo con sole pareti esterne - no top e no bottom) con singola parete (solitamente stampo in vase mode questo test). La descrizione della procedura prevede la stampa con due pareti, ma il concetto di fondo e' lo stesso. Se stampi singola parete ed hai una extrusion width di 0.4mm, devi continuare a reiterare il test e adeguare il flowrate tramite la formula fino a che la tua parete non ha uno spessore pari alla extrusion width impostata (0.4mm)

How to calibrate flow rate using this method:

1. Print the calibration model matching Your nozzle size with flowrate set to 100%. Extrusion width must be set to nozzle diameter.

2. Using calipers, measure width of a few top layers. Do it in the middle of each wall. I recommend measuring from 2 to 5 last layers. But be consequent! Make all measurements in the same way.

3. Take the average value from measuring all walls.

4. Now using the following formula calculate new flowrate value:

A = Expected dimension. If you are using 0.4 nozzle, expected dimension should be twice as large - 0.8 mm.

B = Measured dimension. Value from point 3.

F = Current Flowrate.

(A / B) * F = Your new flowrate value

5. Print the model again but now sliced with new flowrate value.

6. Measure the model again. If average value from measuring all walls is equal to expected dimension You are done. If it's not then calculate flowrate again using current value and repeat the process untill achieving expected resaults.

I wrote this guide for 0.4 mm nozzle. If You have different nozzle diameter use model prepared for Your nozzle size and don't forget to use other values in formula.

Personally for 0.4 mm nozzle I'm setting expected value for 0.82 mm. This guarantees me that real extrusion width will be around 0.41 mm which ensures correct line adhesion.

I'm printing this model at 0.2 mm layer height and I'm achieving good results. If You want to do it more accurate, You can try printing this model at 0.1 mm layer height. It will be more sensitive to flowrate changes so it may be more difficult to set right but You will be able to achieve better results.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...