Vai al contenuto

Flyingbear Ghost V1 e display DWIN


Carlosm180

Messaggi raccomandati

Volevo aggiornare Marlin sulla mia vecchia Ghost v1 che, nonostante tutto, mi ha dato sempre meno problemi della Ghost5 (...poi usa la SD e non la MicroSD, il display è più grande, la vite dell'asse z è ancorata saldamente al telaio anche in alto....insomma, fatti alcuni piccoli upgrade all'estrusore e ai drivers, non vedo molta differenza - la scheda non è a 32bit, ma su queste cinematiche non ho trovato grossi divari prestazionali...).

Sembra però che  sulle prime Ghost non ci sia nulla (mentre  per Ghost 4s e 5 c'è anche troppo 🙃), sono praticamente ignorate/sconosciute ai più; di fatto però non c'è nulla di esoterico sotto il cofano.... la scheda madre è la MKS GEN L v1.0 (nulla di strano) e la connessione al display avviene con 4 fili che partono dalla porta exp(+, grnd, rx e tx utilizzando i pin D16 e D17).

Il problema deriva proprio dal display, un DWIN -in teoria piuttosto comune, usato da creality, anycubic,wanhaoda 4.3 pollici che pur supportato da marlin, non vuol sapere di funzionare correttamente. 

Ho provato a chiedere info alla Flyingbear, ma l'assistenza mi ha suggerito... di cambiare stampante con una nuova: so che questo display è stato successivamente sostituito con l'MKS e in molte nazioni la Flyingbear ha mandato l'aggiornamento gratuitamente - così da non dover gestire due linee di aggiornamenti - perciò credo che da loro non arriverà molto.

Qualcuno ci ha già sbattuto la testa?

Modificato da Carlosm180
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento (....che però non ha risolto niente):

In Marlin avevo attivato la serial2 (la porta a cui è collegato il display), ora impostata su 115200

Ho caricato DGUS Reloaded

Ho attivato il supporto SD (che è su una scheda secondaria, attaccato alla porta AUX3), ma non sembra funzionare ancora.

Nulla cambia: il display si accende, carica la prima schermata di boot e si blocca lì; ho provato 3/4 firmware DWIN diversi, compreso quello che con la versione stock della Ghost v1 funziona, ma niente. Questo dovrebbe voler dire che è Marlin il problema, ma non capisco il perchè del blocco, visto che almeno inizialmente il monitor potrebbe funzionare come stand-alone (tutto viene gestito da Dwin OS e display e scheda madre si scambiano solo dati con rx e tx... comincio a disperare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...