Vai al contenuto

Ghost 5 problemi di Sottoestrusione e Sovraestrusione


Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

ho una  Ghost 5 dal 12/2020, che ho opportunamente modificato mettendo il motore dell'estrusore e l'estrusore in modalità Direct Drive, e ho sempre avuto stampe PERFETTE, finche, nel maggio 2021, causa trasloco, è stata ben incartata e riposta in una soffitta asciutta. Quando è stata ripresa e rimessa in funzione ad aprile 2022, mi sono reso conto che l'estrusore si era "viziato" quindi il filo veniva spinto male ed è stato sostituito con un Redrex Dual Drive, il componente è di buona qualità ed ora il filo viene spinto benissimo. ma comunque, come si può vedere dalle foto, la stampante stampa ancora malissimo. Ho sostituito, visto che avevo anche le temperature ballerine che oscillavano dai 50 fino a 210° in fase di stampa, l'hotend, ma la situazione non è cambiata. Quindi ho ricalibrato il PID ma nulla è cambiato, e ora non so che fare. Qualche suggerimento?

WhatsApp Image 2022-07-09 at 13.57.21 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-09 at 13.57.21.jpeg

WhatsApp Image 2022-07-09 at 13.57.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

mmmm se dici che hai cambiato lo spingifilo, hai ricalibrato anche gli step/mm ed il flowrate?

Si, per entrambi, ma nulla è cambiato. Mo sto disassemblando tutto per vedere se alle volte il PTFE non fosse in battuta, ma se fosse così mi aspetterei più un'ostruzione che una stampa mal riuscita, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho rimontato il tutto, sostituito il tubo di PTFE e mi sono assicurato che fosse in battuta ora, effettivamente non ho più gocciolone sparse per la stampa, il che già mi sembra un passo avanti, ma sto soffrendo terribilmente di stringing, e se aumento la retrazione o la velocità di retrazione, rischio di fare buchi sulla stampa, anche perché, già ora, nonostante il flusso sia stato tarato alla perfezione, ho in alcuni punti problemi di sottoestrusione. Non so bene come comportarmi in realtà. Accetto qualunque suggerimento 

IMG_20220713_101456.jpg

IMG_20220713_101530.jpg

IMG_20220713_101535.jpg

IMG_20220713_101555.jpg

IMG_20220713_101541.jpg

IMG_20220713_101514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

dopo diverse prove e vari tentativi, ho scoperto di avere la temperatura di stampa molto ballerina. ci sono volte che sale e scende anche di 15°. Ho cambiato già cambiato il termistore e sensore di temp 3 volte. Risolve il problema per qualche stampa ma poi il problema si ripresenta come primia.

Possibile che abbia un corto da qualche parte? Perché non so che pezzo cambiare ormai, anche perché sono arrivato già a 110€ di ricambi, se dovessi cambiare la Scheda madre non so quanto mi conviene ma se invece è la schedina piccola magari me la cavo con poco.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

prova prima a fare il PID e quando lo fai metti la calza di silicone sull'heatblock

Ho fatto a che quello ma senza risultato. E poi perché funziona per 3 stampe e poi non va? Deve essere un componente elettrico che rompe la cartuccia riscaldante, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...