Vai al contenuto

CORREZIONE CODICE


Emilia

Messaggi raccomandati

Salve ,premetto di non essere un esperta in stampa 3D, in allegato c'è la stampa di un profilo che risulta perfetto se non in alcune parti dove ci sono dei vuoti, io utilizzo cura come slicer , quali parametri devo controllare? io penso che ci sia un errore nel codice anche se mi sembra strano perchè solo in questa parte del pezzo ci sono delle imperfezioni. Grazie in anticipo

WhatsApp Image 2022-07-01 at 15.59.03 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-01 at 15.59.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Emilia ha scritto:

quali parametri devo controllare?

purtroppo non è un errore, è giusto cosi....

lo slicer divide lo spazio da riempire "in linee" dello spessore dell'ugello quindi se lo spazio è poco e l'ugello "troppo grande" inevitabilmente avrai dei vuoti (non puoi stampare cose piu' piccole di 0,4mm)

se vuoi stampare cose molto piccole devi comprare un ugello da 0,2mm (0,1 credo sia eccessivo) oppure mettere i top layers

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2022 at 18:36, Emilia ha scritto:

ma sempre sulla stessa stampa con lo stesso spazio non sono usciti questi vuoti

se non "citi" il mio messaggio è praticamente impossibile che veda la risposta 😅

comunque la temperatura di estrusione puo' influire un minimo ma per il resto è come ti ho detto...i vuoti sono "inevitabili" con un ugello da 0,4 senza top layers

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi prevenire questi "problemi" (anche se in realtà sarebbe giusto dire "nasconderli") ti conviene usare la stiratura del solo strato più elevato, io di solito faccio così. Inoltre, per evitare che, in caso di sovraestrusione, ti si creino "creste" sulle superfici o i bordi, conviene che tu stia lievemente "magra" di flow rate nel penultimo e ultimo strato (1-2% non di più, sennò peggiori globalmente la resa estetica). Come ultimo consiglio, tieni a portata di mano lime per le unghie, soprattutto i buffer (credo si dica così, comunque quella per lucidare) e rifinisci il tutto con quelle, sarà molto appagante alla vista.

Ovviamente, il discorso vale solo da un punto di vista estetico. 

P.S.

Una fonte nascosta di questo problema, potrebbe essere un motore con asse leggermente storto, ti converrebbe controllare anche che girino tutti in asse, purtroppo a me è capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...