Vai al contenuto

Problemi estrusione primi layer


Messaggi raccomandati

1 hour ago, dnasini said:

Usi lo skirt prima della stampa o stampi direttamente il pezzo?

Uso raft, dici che potrebbe essere quello il problema?

31 minutes ago, Killrob said:

Visto che usi cura, aumenta di 2 o 3% lo spessore della prima 

Intanto grazie per aver risposto, provo e spero che migliori questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, F1Andrea ha scritto:

Uso raft, dici che potrebbe essere quello il problema?

Quindi la foto che hai postato e' del raft? se si, e' un problema secondario, nel senso che partendo dal Secondo Layer la cosa dovresti compensarla. Se invece stampi direttamente il pezzo, allora, esteticamente, potresti avere dei difetti. In questo caso potresti usare lo skirt quanto meno per "rendere" omogeneo il flusso del filamento fuso all'interno del nozzle. Non e' detto che risolvi ma almeno e' una prova che andrebbe fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, dnasini said:

Quindi la foto che hai postato e' del raft? se si, e' un problema secondario, nel senso che partendo dal Secondo Layer la cosa dovresti compensarla. Se invece stampi direttamente il pezzo, allora, esteticamente, potresti avere dei difetti. In questo caso potresti usare lo skirt quanto meno per "rendere" omogeneo il flusso del filamento fuso all'interno del nozzle. Non e' detto che risolvi ma almeno e' una prova che andrebbe fatta

Si uso sempre raft, ovviamente nella foto l'ho interrotto subito perché era solo una prova, il fatto è che succede anche quando inizia l'oggetto, anche se è il secondo layer.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, F1Andrea ha scritto:

Si uso sempre raft, ovviamente nella foto l'ho interrotto subito perché era solo una prova, il fatto è che succede anche quando inizia l'oggetto, anche se è il secondo layer.

se posso darti un consiglio, il raft è materiale buttato, per l'adesione del pezzo al piatto ti basta un livellamento fatto bene e i corretti parametri di temperatura per quel filamento, dimmi anche un'altra cosa, parti direttamente con la stampa del pezzo? mi spiego meglio, io per far andare in pressione il filamento nel nozzle prima della stampa vera e propria, che inizia con lo skirt, gli faccio stampare due righe per tutta la lunghezza di Y, forse il tuo problema è prorpio che il nozzle non è ancora in pressione.

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed
G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position
G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line
G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little
G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

questo è il codice G nello start gcode, provalo, se non dovesse funzionare lo togli. Chiaramente imposta Y in base alla grandezza del tuo piatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Killrob said:

se posso darti un consiglio, il raft è materiale buttato, per l'adesione del pezzo al piatto ti basta un livellamento fatto bene e i corretti parametri di temperatura per quel filamento, dimmi anche un'altra cosa, parti direttamente con la stampa del pezzo? mi spiego meglio, io per far andare in pressione il filamento nel nozzle prima della stampa vera e propria, che inizia con lo skirt, gli faccio stampare due righe per tutta la lunghezza di Y, forse il tuo problema è prorpio che il nozzle non è ancora in pressione.

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed
G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position
G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line
G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little
G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

questo è il codice G nello start gcode, provalo, se non dovesse funzionare lo togli. Chiaramente imposta Y in base alla grandezza del tuo piatto

Anzitutto tu ringrazio per la risposta molto esaustiva, proverò la soluzione che hai proposto sperando che si sistemi il tutto.

Grazie mille

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...