Vai al contenuto

Creality Ender 3 pro menù non standard


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Salve ho da poco acquistato un ender 3 pro , premetto che sono completamente a digiuno ed ho poca dimestichezza informatica per cui abbiate pietà di me. Fatta questa doverosa pressa vi espongo il mio problema. Quando accendo la stampante , dopo la schermata iniziale, mi esce una schermata differente da quella standard ( per indenderci la schermata che c'è sul manuale e che compare comunque nei vari tutorial su Youtube) il menù che compare è MOTION TEMPERATURE CONFIGURATION CHANGE MEDIA (non attivo) girando fra i vari menù non c'è iĺ preriscaldamento , sulla SD non compare nessun file di prova anche se leggendola dal pc ci sono. Qualcuno mi può aiutare? Ho già scritto al servizio assistenza e sono in attesa di risposta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma non essendo pratico dei forum mi sono inserito nella prima discussione  che ho trovato sperando che qualcuno mi leggesse. Ti ringrazio molto per avermi aiutato. Tornando al mio problema, la stampante l'ho comprata nuova su Banggood, era perfettamente imballata ed ha ancora la plastica sullo schermo quindi non dovrebbe essere riciclata. Io stavo pensando di comprare una nuova scheda dello schermo però non so se il software del menu si trova su quella scheda o sulla scheda madre. 

Ti allego intanto la foto di come si presenta il menu dopo la prima schermata

Intanto grazie

canio di carlo

ps: scusami se non ho risposto prima ma sempre per la mia poco dimestichezza dei forum non avevo visto la tua risposta

20220626_163030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a condividere la versione di Marlin installata? magari non ti ritrovi con i menu' visti su documentazione o youtube perche' il tuo sw e' una versione vecchia.

Ho avuto un problema analogo con la mia stampante. Io montavo Marlin v1.1.6 mentre i tutorial erano gia' in Marlin 2.x

Link al commento
Condividi su altri siti

g

Grazie per avermi indicato la strada ma io non sono pratico, scusa la  mia ignoranza ma come scarico la versione Marlin.2? devo collegare il PC alla stampante? Il cavo che uso per ricaricare il cellulare va bene o esiste un cavo specifico? Oppure devo salvarlo sulla SD? Fra le altre cose quando accedo alla SD dalla stampante vedo solo alcuni file, non vedo neanche i file di prova di stampa. Leggendo la SD dal PC ci sono moltissimi file inclusi quelli che ho scaricato io da thingerver. Ti ho fatto un sacco di domande ti prego di avere un po di pazienza solo vorrei fare la mia prima stampa e sono 10 giorni che tribolo.

grazie per ora

Canio

ps: dove posso vedere la versione Merlin installata?

se cambio la scheda delllo schermo risolvo il problema o il software è sulla sche madre?

Ti scrivo ancora per dirti che sono riuscito a trovare la versione Merlin installata è la 2.0.8.2 

canio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la versione di Marlin che hai installato e' piuttosto recente visto che l'ultima disponibile e' 2.0.9.3. Nel tuo caso, eviterei di aggiornare visto che sei all'inizio, il sw e' recente e la procedura da seguire richiede una discreta conoscenza delle componenti della tua stampante e, da quello che ci scrivi, potrebbe essere un po' presto

il sw Marlin si trova sulla scheda madre, mentre sul display dovrebbe esserci solo la componente fw per comandarlo. Io non ho la tua stampante quindi la mia esperienza si ferma a quello che ho letto sui vari post.

Cosi' a sentimento, la mancanza di alcuni menu' potrebbe dipendere dalle opzioni compilate in origine nel fw e che, per poter essere abilitate, necessitano di una sua ricompilazione
Installare fw precompilati, se nn hai problemi in essere e non e' strettamente necessario, e' meglio evitarlo come la peste. Il rischio e' di peggiorare la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti scrivo ancora per dirti che sono riuscito a trovare la versione Merlin installata è la 2.0.8.2 

canio

come dici tu evito come la peste di fare aggiornamenti in quanto non ho dimestichezza e quindi ho sempre paura per questo ti chiedevo se cambiando la scheda del display avrei risolto il problema, preferisco spendere poco piu di 30 euro e lasciare tutto com'è.

comunque grazie ancora

canio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...