Vai al contenuto

Irrigatore capillare


Messaggi raccomandati

Realizzazione con PLA+ di sistema sottovaso nascosto con indicatore graduato di livello acqua.
Attenzione: Il PLA non ama l'acqua questo è un test di funzionalità per irrigazione capillare dal basso e test di durata del PLA quando a contatto con acqua o terreno. Si consiglia di non caricare l'acqua al massimo livello fermarsi alla 4° tacca per evitare il contatto dell'acqua col piatto. Naturalmente il bicchiere forato resterà immerso.
Il progetto è composto da
1) Il piatto... il cui diametro dipende dal vostro vaso che non deve essere forato, il mio ha diametro 25cm, alto 25 cm, il fondo 14 cm, la dimensione del piatto consente di avere una camera alta 7 cm capace di contenere 1 litro d'acqua con asta graduata al massimo (5 tacche).
2) Il bicchiere forato... va innestato al centro riempito da una corda, ciottoli o terra, è forato e quindi l'acqua risale capillarmente.
3) Piedini di supporto... vanno incollati sotto, servono solo per mantenere una certa stabilità al piatto che comunque rimane poggiato sul bordo interno del vaso. Se vi sprofonda la pianta vuol dire che il PLA vi ha abbandonato!
4) L'asta... va inserita all'interno di un tappo di sughero posizionato orizzontalmente
5) L'asta graduata... va inserita ed incollata nell'asta dopo aver verificato la corretta altezza
6) L'imbuto... serve per caricare l'acqua quando il galleggiante è sceso e l'asta sparisce, considerando le dimensioni ci vogliono 90 secondi per caricare 1,5 litri di acqua senza porsi troppo il problema se sgocciola sulla terra perchè andate troppo veloci.

Trovate il video ed i file da stampare qui sotto
https://www.thingiverse.com/thing:5416037

IMG_20220619_105331rr.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque che il PLA non ama l'acqua è un altro mito da sfatare, io sono 2 anni e mezzo che ho fatto un sottovaso in PLA che sta, per l'appunto, sotto ad un vaso in giardino, quindi anche alle intemperie invernali ed estive ed ancora non ha fatto una piega.

Ad ogni modo ottimo progetto, mi piace.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Killrob ha scritto:

Comunque che il PLA non ama l'acqua è un altro mito da sfatare, io sono 2 anni e mezzo che ho fatto un sottovaso in PLA che sta, per l'appunto, sotto ad un vaso in giardino, quindi anche alle intemperie invernali ed estive ed ancora non ha fatto una piega.

Ad ogni modo ottimo progetto, mi piace.

In genere pubblicandolo ho preferito dare il massimo taglio cautelativo, che diventa anche informativo.
In perenne contatto con l'acqua mi aspetto sicuramente qualche deformazione come minimo, sperando che non capiti. Comunque ottima notizia la tua esperienza con il sottovaso.
Era da un po' che ci pensavo, visto che in genere le annego le radici oppure muoiono di sete, così mi son lanciato testando anche la stampa a velocità doppia a 100 mm/s.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mosfet ha scritto:

In genere pubblicandolo ho preferito dare il massimo taglio cautelativo, che diventa anche informativo.
In perenne contatto con l'acqua mi aspetto sicuramente qualche deformazione come minimo, sperando che non capiti. Comunque ottima notizia la tua esperienza con il sottovaso.
Era da un po' che ci pensavo, visto che in genere le annego le radici oppure muoiono di sete, così mi son lanciato testando anche la stampa a velocità doppia a 100 mm/s.

Hai fatto comunque bene a dare quel taglio, vista la pubblicazione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2022 at 14:11, Mosfet ha scritto:

Era da un po' che ci pensavo, visto che in genere le annego le radici oppure muoiono di sete

Allora la Venere acchiappa mosche farebbe a caso tuo, da bambino mi affascinava vederle nutrirsi.

 

Il 21/6/2022 at 13:40, Killrob ha scritto:

Comunque che il PLA non ama l'acqua è un altro mito da sfatare, io sono 2 anni e mezzo che ho fatto un sottovaso in PLA che sta, per l'appunto, sotto ad un vaso in giardino, quindi anche alle intemperie invernali ed estive ed ancora non ha fatto una piega

Confermo quello che dici io ci ho fatto una piccola griglia per il lavabo.

L'unica cosa veritiera è che soffre l'umidità quello sì dei pezzi lasciati nel sottoscala si sono deteriorati più velocemente di quelli lasciati nel poggiolo avevo fatto questa prova proprio per togliermi la curiosità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Novità:
A distanza di 4 mesi in costante immersione in acqua ho cambiato terra alla pianta ed ho verificato il PLA+.
Nessun tipo di cedimento, sfaldatura od altro.
Visto che ho perso le foto, ho pensato di fare la foto a quest'altra realizzazione in occasione de cambio terriccio.
Riferimento:

Ecco le 3 foto nel dettaglio, sembrano appena stampate, nessuna deformazione, son rimasto felicemente impressionato

IMG_20221025_134055_a.jpg

IMG_20221025_134106_a.jpg

IMG_20221025_134123_a.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...