Vai al contenuto

Problemi di stampa nel cubo Ender 3 pro


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho dei problemi nella stampa del cubo di calibrazione. premetto che sono nuovo in questo mondo e vorrei cercare di migliorare. Ho acquistato una ender 3 pro e mi sono cimentato con la stampa del cubo. inizialmente con l'hollow cube mi sembra di aver raggiunto un buon risultato (a parte problemi sul layer superiore come mostrato in foto). Sono passato allora al calibration cube con le lettere, ma oltre ai problemi del layer superiore ho queste righe presenti in alcuni punti come se la stampante avesse saltato (?) alcuni layer. secondo voi da cosa può dipendere? è un problema meccanico o di slicing (software)? utilizzo ultimaker cura, bobina di pla+ della sunlu nozzle da 0.4 a 205°C e bed a 60°C. layer da 0.16mm con velocità di stampa da 60 tranne i layer iniziali e finali che li faccio a 25 e le pareti a 35.

Grazie a chiunque risponderà

calibration_lato_2-min.jpg

calibration_lato-min.jpg

calibration_sopra-min.jpg

hollow_lato-min.jpg

hollow_sopra-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ciao, a prima vista hai un problema pronunciato di sottoestrusione che ti genera quelle linee "vuote". Secondariamente, anche il primo layer necessita di attenzione. Avendo detto che sei all'inizio, la domanda di rito e': hai fatto tutte le calibrazioni necessarie prima di cominciare la stampa? Qui di seguito ti giro la mia personale lista di calibrazioni

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

La sottoestrusione la indirizzi ricalibrando il flowrate, mentre il primo layer con la calibrazione del piatto e la misurazione dello Z offset.

Come puoi notare, ci sono calibrazioni generiche e relative alla meccanica, e calibrazioni specifiche x ogni singolo filamento.

Passando invece alle impostazioni che hai descritto, ecco le mie personali osservazioni: io il PLA+ Sunlu lo stampo a 215C quindi rifarei la temptower e riverificherei la temperatura di estrusione. Abbasserei leggermente la temperatura del piatto, partirei a 55C per i primi 2 layer per poi passare a 50C. Per il cubo, l'altezza layer nn e' cosi' critica per la definizione quindi starei tra gli 0.2mm e gi 0.24mm (ma qui e' piu' a gusto e se hai o meno pazienza). Infine, 60mm/s di velocita' per iniziare sono alti visto che nn hai ancora tutte le calibrazioni corrette. Io starei tra i 40 e i 50mm/s

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...