Vai al contenuto

qualcuno conosce la bambu lab x1?


lever63

Messaggi raccomandati

Mai sentita, ma non mi stupisco del fatto che, siccome la stampa 3D home sta prendendo parecchio piede, i produttori di stampanti "innovative" e piene "degli ultimi ritrovati della tecnologia" spuntino come funghi.

Io preferisco sempre marchi noti che alla fine sono sempre gli stessi 4 o 5.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non so, sicuramente il lancio di alcuni prodotti è preceduto da un hype, si moltiplicano i video su youtube; d'altra parte alche i marchi noti hanno cominciato come ultimi ritrovati della tecnologia, qualcuno è sopravvissuto, qualcuno no. Se qualcuno riesce a portare innovazione a mio avviso ben venga. Non so se le hai viste, ma le soluzioni vantate da questa macchina sono interessanti, magari sarà la solita bolla di sapone. ma mi sembra che la strada intrapresa anche da altri produttori sia di portare la stampa 3d ad un utilizzo per un utente "analfabetizzato", anche se ad ora si è ancora distanti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti 😉

Ho partecipato alla campagna Kickstarter e dopo circa due mesi ho ricevuto la X1 Carbon in bundle con l'AMS (per il caricamento automatico dei materiali).

Dopo dieci giorni di stampe ininterrotte posso dirvi che è una rivoluzione incredibile con tante innovazioni tecniche mai viste prima!

Per farvi capire meglio... è come se una Prusa MK3 (con un'ottima qualità di stampa) e una Voron 2.4 (veloce ma troppo impegnativa da assemblare e calibrare) si fossero unite per creare un mostro di stampante estremamente precisa e velocissima: ho stampato come prova la 3Dbenchy in 17 minuti (a velocità media) ed è venuta benissimo, senza toccare niente.

L'ecosistema creato dalla Bambu Lab è perfetto: slicer da paura (derivato da Prusa Slicer ma molto più ottimizzato come UI) che preferisco al vetusto Simplify 3d, stampante incredibile (si calibra da sola a ogni stampa) e materiali di stampa (per ora ho provato PLA e ABS) di altissima qualità a prezzi bassi (circa 25 euro al Kg spediti dalla Germania) finalmente mi hanno permesso di stampare tutti i miei progetti senza preoccuparmi minimamente che la stampa non riesca (o sia di bassa qualità)... disegno in 3D e dal cloud integrato mando in stampa a colpo sicuro (e dalle 3 alle 4 volte più veloce di qualsiasi altra stampante io abbia posseduto).

Benchy.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Ciao a tutti 😉

Ho partecipato alla campagna Kickstarter e dopo circa due mesi ho ricevuto la X1 Carbon in bundle con l'AMS (per il caricamento automatico dei materiali).

Dopo dieci giorni di stampe ininterrotte posso dirvi che è una rivoluzione incredibile con tante innovazioni tecniche mai viste prima!

naaaaah, avresti dovuto aprire un post apposito, qui è sprecata la recensione considerando che sei anche tra i primi in Italia ad averla ed in piu' è anche la versione Top

Sinceramente non pensavo fosse "come promesso" di solito quando per un prezzo onesto promettono le rivoluzioni il prodotto definitivo non è poi come doveva essere...

hai provato la stampa multimateriale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FoNzY, nel post sopra ho messo solo alcune delle innovazioni della X1 Carbon... Se dovessi elencarle tutte nel dettaglio non mi basterebbero 10 pagine (ho preso la versione top perché la differenza di prezzo non giustificava la mancanza di webcam, filtro ai carboni attivi ecc...).

Anche io come te ero un po' prevenuto sulle dichiarazioni della Bambù Lab ma dopo 2 settimane intense di stampa (ho provato a stampare tutto quello che non ero riuscito a stampare negli anni con le altre stampanti), devo ammettere che le mie aspettative sono state superate.

La stampa multimateriale non l'ho ancora provata (come non ho ancora provato a stampare il PA-CF) ma l'AMS è super comodo e funziona alla grande.

 

P.s. ci tengo a precisare che non sono affiliato in alcun modo con la Bambù Lab, ci tenevo solo a condividere la mia esperienza con questa stampante rivoluzionaria (a dir poco).

Modificato da N3ur0m4n
Correttore ortografico
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La X1 Carbon è fatta proprio per quello... hanno incluso nella stampante 4 rotoli da 250 gr. di plastica di prova: 2 di PLA, 1 rotolo per i supporti W (solo PLA) e un rotolo di PA-CF (devo solo decidermi a provarlo) 😉

L'hot-end è un all metal proprietario in acciaio temprato (fatto apposta per il PA-CF) che arriva a 300° (quello della X1 normale è di acciaio non temprato e troppo delicato per il PA-CF) e una bestia di piatto (spesso almeno 15 mm) che arriva a 110° (è a 220V e arriva ad assorbire quasi 1KW).

P.s. sto stampando alternati PLA e ABS... stessa qualità, velocità e adesione al piatto (e nessuna deformazione).

Voronoi Benchy ABS.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...