Vai al contenuto

Ender3 v2 la stampa si blocca dopo pochi minuti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ho da poco comprato una Ender3v2 e dopo averla assemblata ho provato a iniziare a stampare, ma purtroppo non sono mai riuscito a finire una stampa.

Come si vede in foto la stampante di blocca in un angolo dove esce più materiale e la stampa finisce senza nessun messaggio di errore. Unica cosa che ho notato la velocità della ventola di raffreddamento aumenta poco prima che la stampa finisca. 

Sto usando pla di amazon e ho preso il profilo cura da qui https://github.com/Vanethrane/Cura-Profiles/blob/master/Cura 5 Ender 3 SERIES.curaprofile

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il profilo di stampa e' qualcosa di piuttosto specifico per ogni stampante e dipende dalle caratteristiche della stampante stessa. Premesso questo, e il risultato che stai ottenendo, con buona probabilita' necessita di aggiustamenti sostanziali prima di poter cominciare a stampare in modo accettabile. Per questo, ti conviene partire dalle calibrazioni di base principalmente per 2 motivi:

1) cominci ad imparare a muoverti nel mondo della stampa 3d (prevalentemente delle sue rogne) e prendi confidenza con il menu' dello slicer che hai scelto
2) se queste calibrazioni non vengono fatte prima della stampa, l'unica cosa che otterrai per certo sono delusioni e frustrazioni

Cercare in google e youtube ti permette di cominciare a muovere i primi passi su questi argomenti. Qui di seguito la mia personale lista di calibrazioni nell'ordine in cui solitamente le faccio io. Non e' la bibbia e non e' scolpita nella pietra, vedila come un punto di partenza 🙂

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

Parti dalle caalibrazioni della macchina (prima parte) e poi passa alla calibrazione del filamento che vuoi stampare. La seconda parte e' specifica per ogni filamento che stampi. Significa che se stampi prima il filamento A e poi quello B, non e' detto che il profilo di A vada bene x B, quindi, la seconda parte delle calibrazioni, la devi fare sia per A che per B. In linea di principio, anche all'interno della stessa marca, al cambiare del colore del filamento, potresti aver bisogno di aggiustare il profilo di stampa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e alcune delle calibrazione ho provato già a farle:

Bed Calibration (Bed Leveling)

Extruder Calibration (E-Step/mm)

farò sicuramente anche le altre suggerite. 

Ma è normale che se una di queste non è corretta la stampante di blocca e esce dalla stampa senza dare nessuno errore? O c'è modo di capire perché si è bloccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna modifica, è tutta con i pezzi originali e fw originale. 

Ho scoperto che si bloccava per la scheda SD... l'ho riformattata con il programma consigliato nel forum e non si blocca più e anche il problema dell'angolo con più materiale non si verifica più perché adesso non si ferma più quando inizia un nuovo layer. 

Adesso farò le altre calibrazione per avere una qualità migliore.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...