Vai al contenuto

consiglio primo acquisto


Belvis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

sto valutando l'acquisto del mio primo incisore laser, al momento avrei addocchiato queste tre macchine:

-Ortur Laser Master 2 Pro

-Atomstack X7 Pro

-Sculpfun S6 Pro

l'utilizzo sarebbe prettamente per incisioni su legno ed ogni tanto qualche taglio su compensato da 3/4mm

tra le tre voi quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

delle atomstack e delle sculpfun sto leggendo di gravi problemi per collegarla al pc se vuoi usare Ligthburn come software di controllo, che è il migliore in assoluto in questo campo per noi amatori, sto sentendo parlare molto bene della Xtool D1 ma non so quanto costa e che budget hai a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2022 at 02:09, Belvis ha scritto:

l'utilizzo sarebbe prettamente per incisioni su legno ed ogni tanto qualche taglio su compensato da 3/4mm

Io non scenderei sotto i 30w di potenza ottica quindi devi scegliere degli incisori che abbiano un modulo con una potenza di circa 5/5.5w

E comunque è meglio stare attento anche al tipo di compensato e legni in generale certi negozi e centri legno non conservano bene il loro legname e può risultare troppo secco o troppo umido quindi nei primi tagli o incisioni puoi avere delle imperfezioni almeno se hai qualche errore le prime volte il morale rimane sempre alto.

2 ore fa, Killrob ha scritto:

delle atomstack e delle sculpfun sto leggendo di gravi problemi per collegarla al pc

Anche io lo sentito ma sembra dipendere da una determinato lotto un po come le creality e gli ultimi processori che danno problemi del firmware marlin agli ultimi acquirenti.

Il 12/6/2022 at 02:09, Belvis ha scritto:

-Ortur Laser Master 2 Pro

-Atomstack X7 Pro

-Sculpfun S6 Pro

Guarda il mio primo incisore è stato un orribile fai da te da redneck poi una volta che mi sono fatto le ossa dopo mille sbattimenti ho preso un Acro System sempre crimpando e cablando ogni sacramento con arduino e poi potenziato con una MKS DLC32 e dei TMC2225 quindi sono del tutto ignorante in materia di macchine finite e pronte all'uso, però i moduli della sculptfun e dalla atomstack non mi hanno dato problemi,

Sempre a livello di moduli trovo la neje una buona marca anche le macchine che ha sembrano buone poi con i v-slot un giorno puoi aumentarne facilmente le dimensioni poi ho visto la totem della two trees che non costa molto e sembra fatta bene poi ha due stepper sull'asse y il che la rende più agile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

anzitutto grazie ad entrambi per le risposte...

5 ore fa, Killrob ha scritto:

sto sentendo parlare molto bene della Xtool D1 ma non so quanto costa e che budget hai a disposizione

anch'io ho visto e letto ottime recensioni sulla X1, ma purtroppo è fuori budget costando più del doppio delle altre che sto valutando (740€ contro i 360€ all'incirca delle altre)

5 ore fa, Killrob ha scritto:

delle atomstack e delle sculpfun sto leggendo di gravi problemi per collegarla al pc se vuoi usare Ligthburn come software di controllo, che è il migliore in assoluto in questo campo per noi amatori

in realtà io stavo pensando di provare ad utilizzare Laser GRBL come software

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Io non scenderei sotto i 30w di potenza ottica quindi devi scegliere degli incisori che abbiano un modulo con una potenza di circa 5/5.5w

si io sto valutando macchine con un laser di almeno 5,5w di potenza ottica (la potenza totale non la sto nemmeno valutando sapendola non veritiera)

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Sempre a livello di moduli trovo la neje una buona marca anche le macchine che ha sembrano buone poi con i v-slot un giorno puoi aumentarne facilmente le dimensioni poi ho visto la totem della two trees che non costa molto e sembra fatta bene poi ha due stepper sull'asse y il che la rende più agile.

Neje la scarterei perchè ho visto recensioni non bellissime riguardo ai suoi laser ed alla potenza ottica reale confronto a quella nominale, ad esempio il loro modulo laser che dichiaravano per 15w (ora 10 w dopo lo scandalo) di potenza luminosa dopo alcuni test da parte di Youtubers è risultato essere di soli 8w reali al contrario di altre marche (come ad esempio Atomstack, Sculpfun e Ortur) il cui valore era veritiero se non addirittura superiore a quello dichiarato.

Per quanto riguarda il doppio motore sull'asse y mi è stato sconsigliato perchè mi è stato detto che in caso di motori non calibrati alla perfezione tra di loro la macchina potrebbe lavorare storta, problema che non sussiste con un solo motore ed asta di rinvio ed è per questo che ho cercato macchine con questa configurazione, ma vorrei capire anche il tuo punto di vista...

Altra domanda che vorrei farvi è quanto impatta nella realtà la dimensione del fascio laser a parità di potenza luminosa (5,5w)? Perchè ho notato che anche riguardo a questo dato ci sono delle differenze e si parte dai 0.12X0.15 della Ortur per passando per i 0.08X0.08 della Atomstack ad arrivare ai 0.06X0.06 della Sculpfun S9

un'altra macchina che sembra essere molto interessante è la Foxalien Reizer 20w, ma ho trovato ben poco su di lei su internet... 

Modificato da Belvis
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Belvis ha scritto:

si io sto valutando macchine con un laser di almeno 5,5w di potenza ottica (la potenza totale non la sto nemmeno valutando sapendola non veritiera

Finalmente qualcuno che compra il suo primo laser sapendo cosa significano le basi e io che mi ero preoccupato di doverti spiegare le differenze.

11 ore fa, Belvis ha scritto:

Neje la scarterei perchè ho visto recensioni non bellissime riguardo ai suoi laser ed alla potenza ottica reale confronto a quella nominale, ad esempio il loro modulo laser che dichiaravano per 15w (ora 10 w dopo lo scandalo) di potenza luminosa dopo alcuni test da parte di Youtubers è risultato essere di soli 8w reali al contrario di altre marche (come ad esempio Atomstack, Sculpfun e Ortur) il cui valore era veritiero se non addirittura superiore a quello dichiarato

Dello scandalo non sapevo nulla anche perché su YouTube ci ascolto solo la musica.

Io adesso monto un neje da 30w il N40630 e il compensato da 4 lo tagli senza problemi i una passata ad 80mm/s ovviamente con l'air assistant.

11 ore fa, Belvis ha scritto:

Per quanto riguarda il doppio motore sull'asse y mi è stato sconsigliato perchè mi è stato detto che in caso di motori non calibrati alla perfezione tra di loro la macchina potrebbe lavorare storta, problema che non sussiste con un solo motore ed asta di rinvio ed è per questo che ho cercato macchine con questa configurazione, ma vorrei capire anche il tuo punto di vista...

A livello di calibrazione non ho mai avuto problemi in quanto come già detto viene tutto calibrato e cablato e assemblato da me l'unica cosa che mi ha portato via più tempo è stata la tensione delle cinghie per quanto riguarda la acro system ma è una cosa che varia da macchina a macchina:

Ad esempio quelle come la mia acro muovono l'asse x che è bello grosso un profilo 2040 lungo 60cm e che l'asse x è una puleggia folle quindi ha il motore praticamente nel laser quindi ho più stabilità senza contare che è una trasmissione a cinghia.

Se fosse una corexy il problema no esiste ma avrei il problema di calibrazione delle cinghie ma comunque poca roba, anzi la farei andare a 12v al posto che 24v.

È tutta una questione struttura e di trasmissione se il mio asse x fosse differente userei un solo motore per asse y collegandolo all'altra estremità con un albero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Belvis ha scritto:

anzitutto grazie ad entrambi per le risposte...

anch'io ho visto e letto ottime recensioni sulla X1, ma purtroppo è fuori budget costando più del doppio delle altre che sto valutando (740€ contro i 360€ all'incirca delle altre)

in realtà io stavo pensando di provare ad utilizzare Laser GRBL come software

si io sto valutando macchine con un laser di almeno 5,5w di potenza ottica (la potenza totale non la sto nemmeno valutando sapendola non veritiera)

Neje la scarterei perchè ho visto recensioni non bellissime riguardo ai suoi laser ed alla potenza ottica reale confronto a quella nominale, ad esempio il loro modulo laser che dichiaravano per 15w (ora 10 w dopo lo scandalo) di potenza luminosa dopo alcuni test da parte di Youtubers è risultato essere di soli 8w reali al contrario di altre marche (come ad esempio Atomstack, Sculpfun e Ortur) il cui valore era veritiero se non addirittura superiore a quello dichiarato.

Per quanto riguarda il doppio motore sull'asse y mi è stato sconsigliato perchè mi è stato detto che in caso di motori non calibrati alla perfezione tra di loro la macchina potrebbe lavorare storta, problema che non sussiste con un solo motore ed asta di rinvio ed è per questo che ho cercato macchine con questa configurazione, ma vorrei capire anche il tuo punto di vista...

Altra domanda che vorrei farvi è quanto impatta nella realtà la dimensione del fascio laser a parità di potenza luminosa (5,5w)? Perchè ho notato che anche riguardo a questo dato ci sono delle differenze e si parte dai 0.12X0.15 della Ortur per passando per i 0.08X0.08 della Atomstack ad arrivare ai 0.06X0.06 della Sculpfun S9

un'altra macchina che sembra essere molto interessante è la Foxalien Reizer 20w, ma ho trovato ben poco su di lei su internet... 

Allora, io uso un neje da 7.5w, l'A40630 e taglio legno duro da 10mm a 150mm/min in 10 passate con airassist, lo scandalo di cui parli è un fake derivato da venditori non neje sullo store di aliexpress che vendevano moduli neje dichiarando solo la potenza in input spacciandola come output.

Il doppio motore di y non da nessun problema di disallineamento visto che usano lo stesso driver. La soluzione con asta di rinvio è molto più problematica se l'asse stesso non è perfettamente dritto. Alcuni dei costruttori che hai citato usano la soluzione del motore sul carrello di X che ne aumenta il peso e quindi la deriva nei cambi di direzione in velocità.

Ciò di cui ti devi assicurare è che il modulo laser che prenderai sia LD+FAC+C che ti assicura uno spot quadrato e non rettangolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Finalmente qualcuno che compra il suo primo laser sapendo cosa significano le basi e io che mi ero preoccupato di doverti spiegare le differenze.

mi piace sempre informarmi bene e studiare un po' la materia prima di fare un acquisto ( cosa che sto facendo anche qua)

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Dello scandalo non sapevo nulla anche perché su YouTube ci ascolto solo la musica.

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Allora, io uso un neje da 7.5w, l'A40630 e taglio legno duro da 10mm a 150mm/min in 10 passate con airassist, lo scandalo di cui parli è un fake derivato da venditori non neje sullo store di aliexpress che vendevano moduli neje dichiarando solo la potenza in input spacciandola come output.

per dovere di cronaca e magari perchè no per essere confutato metto qui i video Youtube dove ho visto la prova del modulo Neje (sinceramente lui mi sembra abbastanza serio e veritiero nelle sue recensioni...)

 

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Il doppio motore di y non da nessun problema di disallineamento visto che usano lo stesso driver. La soluzione con asta di rinvio è molto più problematica se l'asse stesso non è perfettamente dritto.

ho capito, però sto notando che sta diventando lo standard per tutte le macchine più recenti (costi minori?) la stessa Two Trees ha adottato questa tecnologia per il suo nuovo modello di punta che deve uscire a giorni (macchina interessantissa a mio parere, ma fuori budget)

https://www.twotrees3dofficial.com/products/laser-engraver-ts2?variant=43009547239644

 

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Ciò di cui ti devi assicurare è che il modulo laser che prenderai sia LD+FAC+C che ti assicura uno spot quadrato e non rettangolare.

in tal caso i moduli laser sia di Ortur che di Foxalien sarebbero da scartare perchè rettangolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Killrob ha scritto:

Mio particolare consiglio, cerca di prendere un modulo laser a fuoco fisso, NON con ghiera mobile di messa a fuoco, ti toglie un sacco di rogne.

Si si sto valutando solamente moduli laser a fuoco fisso... Avevo già letto che quelli a fuoco variabile sono una rogna da mettere a fuoco, anche se pare che piano piano stiano scomparendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...