Vai al contenuto

Flsun Q5, sensore di filamento e stampa tramite Octoprint


Phelton

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Io posseggo una stampante Flsun Q5 e ne sono molto soddisfatto anche perchè ho effettuato diversi mod e aggiunte, tra cui un sensore di filamento collegato sulla scheda madre della stampante.

Ora il sensore di filamento funziona egregiamente se la stampa la avvio dall'sd inserita dentro la stampante e faccio partire la stampa dal pannellino frontale della Q5, alla fine del filmanento la stampa va in pausa, il nozzle si sposta a la to e rimane in attesa che io inserisca il nuovo filamento.

Il discorso cambia se faccio partire la stampa tramite Octoprint, pensavo che una volta finito il filamento, octoprint mandasse la stampa in pausa allo stesso modo che avviene con l'avvio della stampa diretto dalla stampante.

 

Va installato qualche plugin su Octoprint per permettergli di "interpretare" correttamente i segnali inviati dal sensore (che ricordo è collegato sulla scheda madre della stampante).

 

Nuovamente grazie in anticipo.

 

ciao

Phelton

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io uso regolarmente octoprint per tutte le mie stampe con sensore di filamento installato e a memoria nn ricordo di aver configurato nulla su Octoprint. Tutto il processo di parcheggio nozzle, scarico filamento e carico filamento sono configurate nel fw. Quando il mio sensore (BTT Smart Sensor) avverte fine filamento o filamento bloccato, invia un segnale alla MB e i vari script vengono eseguiti. Octoprint semplicemente riceve un segnale di pausa e aspetta finche' nn riceve l'OK a ripartire

Domanda ovvia: ma esegui lo stesso gcode sia da SD che da Octoprint?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ti confermo che uso lo stesso gcode. Quello che cambia è da dove lo faccio partire.

Quando sta sulla SD inserita nella stampante dall'lcd della stampante seleziono stampa e il file, in questo caso sul display della Q5 vengono mostrate le percentuali di stampa.

Quando avvio la stampa da Octoprint, il file si trova sulla memoria di octoprint che è collegato alla stampate tramite USB e la percentuale di stampa viene mostrata solo da Octoprint e sul display della stampante sembra come se fosse in idle ma si aggiornano i dati di temperatura..

 

Con stampa avviata da Octoprint finito il filamento continua a stampare senza filo..rovinando la stampa.

Con stampa avviata dal display della stampante, octoprint non parla più con la stampante (si diasconnette proprio)ma alla fine del filamento la stampa va in pausa, il nozzle si sposta al lato e posso cambiare la bobina e dal display selezionare la rimozione/inserimento filamento e ridare il play della stampa.

 

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Phelton ha scritto:

la percentuale di stampa viene mostrata solo da Octoprint e sul display della stampante sembra come se fosse in idle ma si aggiornano i dati di temperatura

Questo a me nn capita, se lancio la stampa da Octoprint, vedo l'avanzamento stampa su Octoprint e su Display. Hanno valori differenti perche' vengono calcolati in modo diverso, ma li vedo su entrambi.

Per installare il sensore di filamento hai dovuto ricompilare il fw o hai utilizzato il fw stock?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...