Vai al contenuto

Filamento PLA spezzato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, e' la prima volta che mi capita questo fatto. Un filamento PLA Sunlu che non uso di frequente, anche se ben riposto nel suo sacchetto con la silice, lo ritrovo sempre spezzato nel punto in cui si "incastra" la parte terminale del filamento nel rocchetto. Per altri filamenti, mi limitavo a metterlo nell'essiccatore per 4 ore e tutto tornava a posto. Questo l'ho gia' passato due volte nell'essiccatore x 6 ore (in due momenti diversi nn di seguito) ma il problema si ripresenta. Anzi, la cosa particolare e' che se lo lascio in macchina, mi si spezza a meta'. Per intenderci, ieri ho finito una stampa alle 22, spento tutto e ho lasciato la bobina in macchina x fare un'altra stampa questa mattina. Al mio arrivo, ho trovato il filamento spezzato di netto all'imboccatura dell'estrusore.

Ce si sia inumidito a tal punto da essere "irrecuperabile"? Eppure lo stampo senza problemi e non scoppietta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitato anche a me con il pla della giantarm e quello della eryone.
il giantarm lo trovo spezzato quando lo prendo, ma si spezza tipo spaghetto, mentre l'eryone lo trovo spezzato ad inizio del tubo ptfe se lo lascio in macchina, però le stampe vengono perfette e non si spezzano durante la stampa.
boh

che sia il caldo di questo periodo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda ha scritto:

che sia il caldo di questo periodo? 

mmmmm nn credo, anche a me si spezza tipo spaghetto, ma mi accade solo sul Sunlu di colore Verde e Arancione accesi (quelli tipo fluo per intenderci). Mi capita anche con il Sunlu Wood ma con quello me lo aspetto, e' rognoso e particolare, ma con il PLA mai capitato se nn con questi due colori.

Ora sto passando tutto a PLA+ sempre sunlu, quindi questi li abbandonero' appena finite le bobine, ad ogni modo sono curioso di capire il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao a tutti, e' la prima volta che mi capita questo fatto. Un filamento PLA Sunlu che non uso di frequente, anche se ben riposto nel suo sacchetto con la silice, lo ritrovo sempre spezzato nel punto in cui si "incastra" la parte terminale del filamento nel rocchetto. Per altri filamenti, mi limitavo a metterlo nell'essiccatore per 4 ore e tutto tornava a posto. Questo l'ho gia' passato due volte nell'essiccatore x 6 ore (in due momenti diversi nn di seguito) ma il problema si ripresenta. Anzi, la cosa particolare e' che se lo lascio in macchina, mi si spezza a meta'. Per intenderci, ieri ho finito una stampa alle 22, spento tutto e ho lasciato la bobina in macchina x fare un'altra stampa questa mattina. Al mio arrivo, ho trovato il filamento spezzato di netto all'imboccatura dell'estrusore.

Ce si sia inumidito a tal punto da essere "irrecuperabile"? Eppure lo stampo senza problemi e non scoppietta.....

Anche io ho un filamento PLA bianco marca DODUOS che mi si spezza quando lo lascio nella stampante a fine stampa.

Fortunatamente perdo solo una piccola parte ma ormai ho capito che o devo rimuovere dalla stampante.

Per il resto non mi crea nessun problema durante le stampe quindi ciò non l'ho mai considerato un problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao a tutti, e' la prima volta che mi capita questo fatto. Un filamento PLA Sunlu che non uso di frequente, anche se ben riposto nel suo sacchetto con la silice, lo ritrovo sempre spezzato nel punto in cui si "incastra" la parte terminale del filamento nel rocchetto. Per altri filamenti, mi limitavo a metterlo nell'essiccatore per 4 ore e tutto tornava a posto. Questo l'ho gia' passato due volte nell'essiccatore x 6 ore (in due momenti diversi nn di seguito) ma il problema si ripresenta. Anzi, la cosa particolare e' che se lo lascio in macchina, mi si spezza a meta'. Per intenderci, ieri ho finito una stampa alle 22, spento tutto e ho lasciato la bobina in macchina x fare un'altra stampa questa mattina. Al mio arrivo, ho trovato il filamento spezzato di netto all'imboccatura dell'estrusore.

Ce si sia inumidito a tal punto da essere "irrecuperabile"? Eppure lo stampo senza problemi e non scoppietta.....

Non ho mai capito perché un filamento umido si spezza come se fosse secco come uno spaghetto, mi aspetterei il contrario boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma di che percentuale di umidità parliamo? Io vivo in un posto decisamente fresco. Io ho il 35% max 45% in questo periodo, con 30°. D'inverno spesso arrivo al 65% anche 75% certi giorni, con una media del 50%. Mi sarà capitato 2 volte in un anno che mi si spezza la parte iniziale della bobina, quella incastrata ai fori fermo. Mai quando la bobina è sulla macchina. Uso pla e pla+ della sunlu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...