Vai al contenuto

Coonsiderazioni sul warping......... e l'estate.


Messaggi raccomandati

Un saluto ragazzi. Ultimamente scrivo poco, ma lurko in continuazione! 😉

Avevo raggiunto un certa pace dei sensi nella configurazione di Cura, se ci aggiungiamo che non livello il piatto da mesi, i chili di PLA andavano via allegramente e le stampe, tranne rari casi, davvero soddisfacenti.

Ieri invece ho notato che le ultime stampe mi presentavano qualche problemino di warping, a dire il vero anche importante ed evidente in  certe stampe.

Cosi oggi come prima modifica, ho provato ad aumentare leggermente la temperatura di stampa, di circa 5 o 10° e diminuire quella del piatto, portata da 60° a 55°. Risultato tutto perfetto adesso.

Ma di fatto cosi incide maggiormente nel warping? Io ho dato la colpa all'ambiente, l'unico parametro variato, adesso fa decisamente piu' caldo e l'umidità è sotto il 40%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, hai warping quando gli strati superiori si raffreddano piu' velocente di quelli sottostanti. Questo crea delle tensioni nel materiale che tendono a staccare il pezzo dal piatto. Aumentando la temperatura di stampa, "aumenti" il tempo necessario agli strati superiori per il raffreddamento quindi, in linea di principio, dovresti mitigare l'effetto warping.

A memoria ricordo maggior effetto warping in inverno che in estate (ma sono vecchiarello quindi lascio un po' a desiderare come memoria). Ad ogni modo, io ci metto una pezza con la buona carta vetra sul piatto PEI quando comincia a presentarsi il problema 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...