Vai al contenuto

Ingranaggio Tira Filo


Luca97

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, essendosi rovinato, ho deciso di cambiare l'ingranaggio dentato che serve a tirare il filo della mia stampante Ender 3d. Ho notato che era in condizioni pietose quando, dopo due ore abbondanti di stampa, l'ugello era a mezz'aria e il filo non usciva. Non non riesco a capire come fare... Dovrebbe esserci una piccola "vite" filettata ma non la vedo.. Allego foto. GRAZIE  a tutti

IMG20220608135145-min-min.jpg

IMG20220608135139-min-min.jpg

IMG20220608135153-min-min.jpg

Modificato da Luca97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Premetto che nn mi sembra rovinata la ruota godronata. Detto questo, nel tuo caso specifico, sembra tu non possa "smontarla" visto che e' inserita a pressione. Temo tu abbia bisogno di uno strumento apposito per smontarlo. Ma quello in foto e' il motore del tuo estrusore?

Se il tuo sintomo e' l'assenza di estrusione ed il motore dell'estrusore che ticchetta, e' piu' probabile che l'hotend sia intasato e che tu debba farne manutenzione. Se questo e' il caso, cambiare la ruota godronata non risolve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In che condizioni era l'hotend? Hai calibrato step/mm, flowrate e retraction?

Se il problema dovesse essere la ruota godronata, non dovresti sentire un ticchettio, quanto uno slittamento. Quando il motore dell'estrusore ticchetta e' perche' perde passi, e questo accade quando l'estrusore tenta di spingere il filo ma questo non si muove. Se la ruota godronata non ha sufficientemente presa sul filamento, invece , dovresti trovare della polvere o cmq residui di filamento in prossimita' della ruota dovuti allo slittamento. Hai trovato residui del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che il tubo di tpfe si è rovinato nella parte che appoggia nell'hot end? Prova a tagliare la parte che va a battuta, comunque l'hotend della ender se è rimasto uguale fa un po pena, io sulla mia ctc a 10s è uguale a quello della Ender, l'ho cambiato subito senza pensarci minimamente, sostituito con un e3d v6 clone che è 10000 volte meglio, almeno puoi stampare materiali che richiedono temperature oltre i 240°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...