Vai al contenuto

schermo strano...


Messaggi raccomandati

11 ore fa, Nemesisaravill ha scritto:

mi si è presentato un nuovo problema

o c'è un cavetto lento, un po' di polvere sullo schermo, una saldatura lenta...cose cosi insomma...

oppure lo hai fritto durante la "riparazione"

 

ma hai cambiato firmware? e sei sicuro che questo firmware sia per questo lcd?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

c'è un cavetto lento, un po' di polvere sullo schermo, una saldatura lenta

io comincerei dalle verifiche suggerite da @FoNzY. Un problema analogo l'ho avuto quando ho cambiato la mia ultima scheda madre. Il cavo adattatore per il display mi e' stato consegnato in ritardo quindi ne ho accrocchiato uno volante e mi dava questo problema. Alla fine, il cavo volante era troppo volante. Rifatto con piu' cura ha risolto il problema

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, FoNzY ha scritto:

o c'è un cavetto lento, un po' di polvere sullo schermo, una saldatura lenta...cose cosi insomma...

oppure lo hai fritto durante la "riparazione"

 

ma hai cambiato firmware? e sei sicuro che questo firmware sia per questo lcd?

allora si ho cambiato firmware ed ho preso quello della ender 3 per il Cr touch ed ha iniziato a fare così.... per il resto funziona benissimo, se rimetto il vecchio firmware lo schermo torna apposto ma (ovviamente) non funzione il CR touch.... quindi non penso sia qualche problema a livello di cavi ecc.... 

perchè inizialmente la stampante non si aggiornava per il CR quindi ho cercato un po' in giro e ho scoperto che la mia stampante ha qualche problema sul cip principale e che alcuni utenti l'hanno sistemano e rilasciato, quindi io l'ho scaricato ed installato e poi ha preso anche quello del CR... il resto lo sapete

se volete vi giro i 2 file bin

Modificato da Nemesisaravill
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nemesisaravill ha scritto:

allora si ho cambiato firmware ed ho preso quello della ender 3 per il Cr touch ed ha iniziato a fare così.... per il resto funziona benissimo, se rimetto il vecchio firmware lo schermo torna apposto ma (ovviamente) non funzione il CR touch.... quindi non penso sia qualche problema a livello di cavi ecc.... 

perchè inizialmente la stampante non si aggiornava per il CR quindi ho cercato un po' in giro e ho scoperto che la mia stampante ha qualche problema sul cip principale e che alcuni utenti l'hanno sistemano e rilasciato, quindi io l'ho scaricato ed installato e poi ha preso anche quello del CR... il resto lo sapete

se volete vi giro i 2 file bin

Nel marlin ci dovrebbe essere una impostazione per regolare lo schermo, almeno nel 1.1.9 c'era, è capitato anche ha me, ora però non me lo ricordo da dove si smanettava, comunque se può essere utile qui sul forum scrissi la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto a suo tempo aggiungendo queste stringhe, io lo aggiunsi sotto al mio modello di lcd ovviamente tu devi aggiungere a tuo nel firmware , se cerchi in rete trovi qualcosa.

#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

# define  ST7920_DELAY_1  DELAY_NS ( 0 )
# define  ST7920_DELAY_2  DELAY_NS ( 0 )
# define  ST7920_DELAY_3  DELAY_NS ( 250 )

Modificato da Joker78
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nemesisaravill ha scritto:

Ok grazie mille non sono una cima su questo (non so come fare….) ma vedo come risolvere grazie

Devi aprire configuration.h e aggiungere le tre voci salvi e lo carichi, sei sempre in tempo a metterlo come era prima cancellandole se non dovesse funzionare, ma per quello che ho capito serve per variare il contrasto del monitor.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
3 ore fa, Joker78 ha scritto:

Devi aprire configuration.h e aggiungere le tre voci salvi e lo carichi, sei sempre in tempo a metterlo come era prima cancellandole se non dovesse funzionare, ma per quello che ho capito serve per variare il contrasto del monitor.

come dovrei fare ad accedere al file? perché ho VS code ma non so come usarlo e quando provo ad aprire il file bin con il programma mi si riempie di simboli e il file è in .bin

 

Modificato da Nemesisaravill
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...