Vai al contenuto

Come "rigenerare" i cristalli di Silica Gel


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Non so se questa e' la sezione giusta per questa domanda. Ho acquistato oramai un anno fa questi sacchettini di silica gel piu' ne ho raccattati in giro altri da vari imballaggi. Ora ho come l'impressione che abbiano perso di efficacia, nel senso che alcune bobine imballate bene e con il loro sacchettino di silica, all'apertura presentano il filamento spezzato nella parte iniziale. Per intenderci, risulta spezzato nel punto in cui viene incastrato nei fori del rocchetto per evitare che si srotoli. Leggendo in giro sembra che si possa "ripristinarne" le funzionalita' essiccandoli in forno ma sembra di essere al mercato del pesce con temperature e tempistiche tra le piu' disparate.

Qualcuno si e' mai messo a fare sto lavoro? e se si, puo' condividere la sua esperienza?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
3 ore fa, dnasini ha scritto:

Non so se questa e' la sezione giusta per questa domanda. Ho acquistato oramai un anno fa questi sacchettini di silica gel piu' ne ho raccattati in giro altri da vari imballaggi. Ora ho come l'impressione che abbiano perso di efficacia, nel senso che alcune bobine imballate bene e con il loro sacchettino di silica, all'apertura presentano il filamento spezzato nella parte iniziale. Per intenderci, risulta spezzato nel punto in cui viene incastrato nei fori del rocchetto per evitare che si srotoli. Leggendo in giro sembra che si possa "ripristinarne" le funzionalita' essiccandoli in forno ma sembra di essere al mercato del pesce con temperature e tempistiche tra le piu' disparate.

Qualcuno si e' mai messo a fare sto lavoro? e se si, puo' condividere la sua esperienza?

ma scusa, ce l'hai scritto in descrizione del prodotto come fare, fidati e prova, al peggio le butti e le riprendi, per quello che costano...

 

"Una volta saturato, sarà possibile espellere l’umidità e riutilizzare i sacchetti borsette di gel di silice, collocandoli in un forno a convezione, per un tempo che varia da 30 minuti a 2 ore e a una temperatura di 95-125°C (200-250°F), o in un forno a microonde, per circa 7-12 minuti e in modalità “Defrost”"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

"Una volta saturato, sarà possibile espellere l’umidità e riutilizzare i sacchetti borsette di gel di silice, collocandoli in un forno a convezione, per un tempo che varia da 30 minuti a 2 ore e a una temperatura di 95-125°C (200-250°F), o in un forno a microonde, per circa 7-12 minuti e in modalità “Defrost”"

Si, in effetti sono un ciuccio, e dire che l'avevo anche letto quando avevo comperato il prodotto. E' che il post l'avevo scritto pensando ai sacchettini di silice raccattati in giro da vari imballaggi e che ora mi ritrovo a stressarmi il cassetto. La mia idea era quella di aprire tutti i sacchettini piccoli, raggruppare il contenuto, rigenerarlo e riutilizzarlo

Ci provo, e se nn intervengono i pompieri vi faccio sapere 🙂

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, dnasini ha scritto:

Si, in effetti sono un ciuccio, e dire che l'avevo anche letto quando avevo comperato il prodotto. E' che il post l'avevo scritto pensando ai sacchettini di silice raccattati in giro da vari imballaggi e che ora mi ritrovo a stressarmi il cassetto. La mia idea era quella di aprire tutti i sacchettini piccoli, raggruppare il contenuto, rigenerarlo e riutilizzarlo

Ci provo, e se nn intervengono i pompieri vi faccio sapere 🙂

quelli che mettono nelle confezioni dei filamenti di solito non sono rigenerabili quindi occhio a non mischiarli

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob ha scritto:

quelli che mettono nelle confezioni dei filamenti di solito non sono rigenerabili quindi occhio a non mischiarli

buono a sapersi, mi hai evitato uno sbatti. A questo punto tanto vale che li butto nel sacco del rusco visto che li ho conservati in una scatola (aperta) sulla scrivania....... 🤦‍♂️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho acquistato io hanno il peso a secco, 200g, quando sono saturi pesano 250g, li metto nel forno a microonde a 450W e ogni tanto li peso, quando tornano a 200g li tolgo.
Dentro la scatola ermetica dove tengo le bobine ci ho messo uno di quei strumentini da 4 soldi per indicare l'umidità, quando vedo che inizia a crescere leggermente mescolo i sacchetti, quando non conta più è ora di essiccarli.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...