Vai al contenuto

octoprint, linux e webcam


lever63

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

spero di aver indovinato la sezione... Ho rispolverato un vecchissimo portatile su cui gira però una versione light di linux (xubuntu client); ho installato octoprint seguendo questa guida (metto il link dovesse servire a qualcuno). senza troppa fatica sono riuscito a far partire octoprint in automatico all'accensione e collegare la stampante. Vorrei collegare una webcam (una vecchia actioncam che non uso più) ma pur seguendo le istruzioni non sono riuscito ad abilitare il video, mi funziona solo lo shoot ma sulla webcam del portatile non su quella collegata via USB. So che è più un problema informatico che di stampante, ma magari qualcuno ha già fatto una installazione simile e può darmi qualche dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa settimana riprendo le prove, ho installato Octoprint su uno smartphone e funziona tutto, su un vecchio portatilino con xubuntu e non sono riuscito a far funzionare la webcam e su una creality box, lenta ma funzionante anche qui senza riuscire a collegare la webcam...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rubino25 ha scritto:

Le webcam spesso, almeno nel mio caso, danno parecchie noie. Se è una actioncam non so se possa funzionare il flusso video. Dovresti provare con una vera webcam. Anche super economica. 

si è una actioncam, su linux con cheese funziona, ma octoprint non ne vuole sapere. sulla Creality mi da un errore "la connessione non è privata" e mi chiede username/password, che però non sono nè quelle del terminale nè quelle di octoprint

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, lever63 ha scritto:

rrore "la connessione non è privata" e mi chiede username/password, che però non sono nè quelle del terminale nè quelle di octoprint

Di solito (sempre) questo problema si presenta anche su un mio modem della Linkem quando accedo alle impostazioni ma anche ad altri device come una ipcam di quelle economiche tramite Firefox su Ubuntu

 

8 ore fa, rubino25 ha scritto:

Non è che magari si appoggia a qualche utente strano lo streaming?

È un errore grossolano è come accedere ad un blog o un sito da due soldi che non ha alcun certificato SSL oppure al posto dello "standard" HTTPS e un HTTP anche se è il blog di cucina di Suor Germana per il browser è come se fosse alcaida.

Il 1/6/2022 at 11:23, lever63 ha scritto:

. Vorrei collegare una webcam (una vecchia actioncam che non uso più) ma pur seguendo le istruzioni non sono riuscito ad abilitare il video, mi funziona solo lo shoot ma sulla webcam del portatile non su quella collegata via USB. So che è più un problema informatico che di stampante, ma magari qualcuno ha già fatto una installazione simile e può darmi qualche dritta

Il più grande problema di Linux sono i driver e nei portali si parla soprattutto di scheda audio e ethernet e soprattutto periferiche USB provava cambiare la porta di collegamento ed ogni volta fai sul terminale lsusb per vedere se non cambia nulla.

Io ho avuto un problema simile con una webcam USB da 8€ su eBay e sono riuscito a risolvere aggiornando il kernel.

Comunque per curiosità puoi mandare uno screenshot della schermata di accesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...