Vai al contenuto

Problemi stampa con la Flsun super racer


Messaggi raccomandati

14 ore fa, Fyase82 ha scritto:

Per ora ho risolto mettendo la temperatura a 240 ma per il PLA e' veramente alto.

240C x PLA e' assurdo... con 15C in piu' io ci stampo ABS.... verifica che gli step/mm dell'estrusore siano corretti e che la ruota godronata non slitti cercando di spingere il filo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può' servire ad altri finalmente sono arrivato alla soluzione del problema...

In sostanza il problema derivava da un errato montaggio in fabbrica del gruppo "heatbreak - heater block - ugello"  ed e' figlio del fatto che l' heater block "simil Volcano" della Super Racer e' veramente piccolo rispetto alla versione originale.

Per rendere l' idea, l heater block e' talmente piccolo che se si avvita tutto l' ugello non c’è' più' spazio per l' heatbreak.

Tornando alla soluzione, in pratica mi sono trovato la stampante montata come nella foto a DX. Buona parte del ugello era staccata dall' hotend e quindi sono riceveva sufficiente caldo per fondere il filo.

Ho praticamente svitatato l' heatbreak al massimo ( foto a SX ) per permettere all' ugello di essere molto più' interno e ricevere meglio il calore.

Ho risolto tutti i problemi di sotto estrusione e i TIC TAC del estrusore stampando finalmente a temperature normali.

A breve faro un upgrade di heatbreak e heater block per risolvere definitivamente questi problemi e stampare altri materiali che richiedono temperature più' alte.

 

ciao

 

 

Untitled.jpg

Modificato da Fyase82
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2022 at 23:25, Fyase82 ha scritto:

Ciao,

Ho il tuo stesso problema.... Stampante nuova fatte poche stampe ed e' iniziato questo comportamento.

Ho smontato l' hotend, verificato che il tubo in PTFE cui scorre il filo arrivi a filo dell heatbreak, e che l' ugello arrivi bene a contatto senza lasciare spazio.


Estrudo a mano e va alla perfezione, inizio con qualsiasi stampa e inizia a fare rumore dall' estrusore.

Per ora ho risolto mettendo la temperatura a 240 ma per il PLA e' veramente alto.

 

Sembra che l hotend della super racer, magari le nostre versioni sono uscite con qualche difetto, a 220 non riesco a fondere sufficiente PLA per la velocita' di stampa e quindi l'estrusore scatta e sotto estrude. O magari la sonda termica rileva male la temperatura sottostimandola....

 

Cerco di fare qualche altra prova....

 

 

Ciao , grazie per le tue indicazioni, per caso sei riuscito a risolvere in qualche maniera? .. io ho cambiato anche l’estrusore ma nulla da fare…. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anch'io ho avuto lo stesso problema e riporto qui come ho risolto, sperando la cosa possa essere utile ad altri.

All'inizio ho sostituito di tutto: noozle, estrusore, PTFE, la sonda temperatura, vari filamenti,... senza risolvere nulla. Ho anche fatto la modifica suggerita da @Fyase82 avvitando il noozle fino in fondo....ma nulla.

Alla fine ho risolto spingendo il tubo PTFE fino a toccare la gola dell'hotend (come d'altronde indicato  in questo thread - mille grazie a  @Yuri birra del suggerimento!).

Se posso aggiungere secondo me la cosa migliore e' smontare il connettore PTFE dell'estrusore di modo da poter verificare la corretta posizione del tubo PTFE che deve toccare la gola dell'heatbreak.

Questo spiega anche il fatto che a stampante nuova funzionava bene (l'estremita' del vecchio PTFE si era infatti bruciata chiudeno il passaggio).

Alla fine ho riportato il noozle alla posizione iniziale (foto a dx rispetto al post di @Fyase82 perchè nella posizione di sx a me il PLA strabordava dalla gola.

Adesso e' ritornato tutto a funzionare alla perfezione ed anche la stampa va alla temperatura corretta. Come consolazione del tempo che ci ho perso e' che ora conosco molto meglio la stampante e le sue parti 🙂

Spero sia utile ad altri!

Modificato da Little Wing
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...