Vai al contenuto

Ventole di raffreddamento MB


dnasini

Messaggi raccomandati

Per chi vuole armeggiare su struttura fuori garanzia può rimuovere il trimmer dello stepdown e sostituirlo con un potenziometro accessubile da fuori.

Oppure in via sperimentale misurate i db alimentando ad una tensione più bassa, esempio ventola da 24 volt mi soddisfa a 18 volt, inserite la resistenza corretta per abbassare la tensione di alimentazione ed in parallelo mettete interruttore cosi avrete ventola alla massima velocità e ventola a velocità silente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ai calcoli della resistenza per alimentare la ventola a bassa tensione 1/2 Vcc ovvero 12 volt

si inserisce resistenza da 240 ohm in serie e si opta per 5 resistenze in parallelo da 1,2Kohm 1/4W

La corrente sarà la metà dichiarata sopra ovvero 0,05 e non 0,1 proprio per la nuova resistenza messa in serie che farà circolare meno corrente nella ventola che girerà più piano

La potenza sarà data da (Vcc - V ventola) al quadrato / R
il risultato andrà diviso per le 5 resistenze in parallelo e vedrete che bastano da 1/4w

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 23/5/2022 at 16:31, Salvogi ha scritto:

Ti conviene fare un test di alta precisione... lanci una stampa e dopo 10 minuti provi a toccare con il dito le alette dei driver

 

Il 28/5/2022 at 11:10, dnasini ha scritto:

in effetti sto valutando seriamente lo stepdown, ne ho gia' 3 in casa e devo solo andare di saldatore x i fili e regolare la tensione di uscita. Avevo pensato alla serie seguendo la filosofia Poca-spesa-tanta-resa ma con lo svilupparsi della discussione, mi sto ricredendo. Anche perche' dorrebbe dire piu' spazio occupato e cmq nessuna possibilita' di regolare il numero di giri. Con lo stepdown, almeno, se vedo che ad un determinato voltaggio la resa e' scarsa, posso sempre regolarlo per migliorarlo

guarda io ho la stessa scheda e il dissipatore dei driver è mostruoso è "tutto un blocco" su tutti i punti di vista, io nella mia Ender 3 Pro ci compro una 4010 della noctua e nel positivo ci metto una resistenza da 300 Ohm.

Visto che quella scheda lo consente puoi mettere una un pò più grossa e farla andare di continuo ma ad un numero di giri minore.

Il 28/5/2022 at 10:06, rubino25 ha scritto:

Non ha senso generare altro calore. Tra l'altro un trimmer da 5W non è cosa da poco, soprattutto non esiste da 330. Partono da 1K se non erro. L'unica alternativa è la serie o lo stepdown. Altrimenti vai di NE555; ma devi fare/comprare il circuito quindi tanto vale lo stepdown

Per gli stepdown c'è da dire che che devono essere di qualità soprattutto a livello di saldature me ne sono capitate di cose oscene una mi ha fatto corto in mano, e poi bisogna regolarlo in maniera certosina soprattutto se prendi quella variante piccola che sembra un francobollo per regolare il trimmerino devi fare piano e usare i cacciaviti ceramici altrimenti ti parte subito.

poi c'è il problema della dispersione, ad esempio io nel case che ho fatto per la MKS DLC32 nella mia AcroSystem ho usato una ventola da pc da 120mm con uno stepdown di quelli piccoli all'interno di una guaina termorestringente è venuto un capolavoro però anche se ho una perdita anche di 3v non è un problema perche il case è grosso con un buon airflow e anche la ventola ma qua è un discorso a parte qui lavora anche di più di 30 minuti o 2 ore e lo spazio è poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2022 at 16:59, Mosfet ha scritto:

In merito ai calcoli della resistenza per alimentare la ventola a bassa tensione 1/2 Vcc ovvero 12 volt

si inserisce resistenza da 240 ohm in serie e si opta per 5 resistenze in parallelo da 1,2Kohm 1/4W

La corrente sarà la metà dichiarata sopra ovvero 0,05 e non 0,1 proprio per la nuova resistenza messa in serie che farà circolare meno corrente nella ventola che girerà più piano

La potenza sarà data da (Vcc - V ventola) al quadrato / R
il risultato andrà diviso per le 5 resistenze in parallelo e vedrete che bastano da 1/4w

Il calcolo tuo è giusto, ho proposto una resistenza da 5W per evitare di surriscaldamenti.

Comunque una resistenza da 1/4W costa 0,10€ ed una da 5W costa 1,00€ quindi non è una differenza sostanziale.

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...