Vai al contenuto

Anycubic Photon Mono X 6K - stampa fallita


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Una volta al mese vengo qui a chiedere aiuto 😞
Da qualche settimana sto riuscendo a stampare, dopo aver portato la lampada all'80% e aumentato l'esposizione man mano fino a 4 secondi, pur con qualche "linetta" ogni tanto sulle stampe, ma niente di disastroso. Linette sulla stampa o "bavette" di resina che svolazzano qua e la, molto evidenti anche in questa stampa che allego.

Ma questi oggetti grandi proprio non riesco a stamparli, si "aprono" come se gli strati non venissero solidificati a sufficienza uno con l'altro. Pensavo potesse essere un problema di esposizione, ma anche aumentando di mezzo secondo e riprovando a stampare il risultato è perfino peggiorato.
Le stampe sono grandi e il piatto è pieno, ma sono anche vuote e abbastanza sottili e di supporti ne ho messi in abbondanza e grossi. Proprio non capisco
Inoltre mi ha lasciato dei bei segni sul fep, che avevo appena sostituito.


In generale trovo anche molto lenta la stampante, mentre dovrebbe essere più veloce rispetto alla vecchia Saturn Elegoo. Probabilmente ho dei settaggi che si potrebbero migliorare.


Consigli?

01.jpg

02.jpg

03.jpg

 

LA resina che utilizzo è la BASE (lavabile in alcool) GRIGIA

04.jpg

Modificato da Mauros
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauros ha scritto:

46 visite e nemmeno un suggerimento? Nessuna idea? dai... 🙂

01.thumb.jpg.c2c69f4abe9c951de7e2f6c323ea0071.jpg.a5af4704c622c20431b6694c4e4c0024.jpg

i supporti cerchiati sono interrotti a pochi cm dall'inizio della stampa, probabilmente sono quelli la causa del problema, staccandosi hanno creato instabilita' all'intera stampa....che è un altro modo per dire che le impostazioni non sono perfette..

i parametri sono buoni tutto sommato quindi non so cosa consigliarti...fai un test rerf e poi un test rerf di precisione (3\4 modelli in 1 sec di esposizione) fai stampe piu' semplici finche' non sei sicuro dei parametri....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta


la stampa sembra interrotta di botto. I supporti non sono staccati dalla base ma come hai detto tu ad una certa altezza hanno smesso di essere stampati. Tra l'altro questi avrebbero dovuto reggere più in alto, mentre la stampa è già crepata in basso, anche se supportata in abbondanza.
Boh, ci divento matto..

Invece per queste "bavette" svolazzanti, che mi trovo spesso nelle stampe hai idee? Cosa potrebbe causarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Mauros ha scritto:

Invece per queste "bavette" svolazzanti, che mi trovo spesso nelle stampe hai idee? Cosa potrebbe causarli?

potrebbero essere sostegni o parti di stampa che falliscono e rimangono sul FEP. Negli strati successivi, poi, si attaccano al resto del modello e si "staccano" dal FEP creando quelle escrescenze. A me qualche volta e' capitato. A memoria ti ricordi se, durante la stampa, alla risalita del piatto sentivi rumori come di qualcosa che si stacca dal FEP? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...