Vai al contenuto

Anycubic 4k nuova consigli su calibrazioni?


Messaggi raccomandati

Ciao gruppo, oggi dovrebbero consegnarmi la stampante in oggetto, ho guardato vari video per capire da dove partire, ma non capisco una cosa, o meglio tante cose, ad esempio la calibrazione del piatto con il foglio di carta, come va fatta?
nei video fanno vedere il procedimento ma non capisco se il foglio deve avere un minimo di resistenza (come quando si calibra la FDM), oppure deve essere completamente bloccato, quindi il piatto deve spingere sul foglio.
Inoltre prima di avvitare le viti, devo tenere il piatto facendo forza verso il basso o devo tenerlo per non farlo muovere?

Altri consigli per calibrare la stampante prima di partire con la stampa?
Sono più confuso che altro, mi viene di rifiutare il pacco 😅

Grazie sempre per sopportare le mie paranoie 
buona giornata a tutto il gruppo 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una Elegoo Mars 2P ma credo che il procedimento sia lo stesso. Io ho provato a seguire le istruzioni del manuale ma, in effetti, dovendo tenere fermo il piatto x stringere le viti, alla fine poi il foglio non riesco mai ad estrarlo. Quindi, cercando in giro, ho trovato questo metodo:

una volta riavvitate le viti nell'ordine consigliato, verifico se il foglio si estrae. Se lo estraggo finisce li (nn mi e' mai capitato) altrimenti, da pannello, sollevo il piatto selezionando l'incremento minimo. A questo punto, il foglio si estrae con un po' di resistenza e da li, completo la procedura di livellamento impostando lo 0 del piatto.

Con questo metodo a me ha sempre funzionato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini curiosità, ho fatto la calibrazione come mi hai detto te.
Ora noto che stampando il file di esempio che danno nella chiavetta, quando il piatto si solleva a fine stampa layer, l'oggetto si muove da destra verso sinistra, credo non sia normale, ma magari mi sbaglio, potrebbe essere un problema di piatto mal calibrato?
magari ancora troppo basso oppure è normale?

volevo caricare il video ma non riesco, l'ho caricato nel mio spazio allego il link, non so se si vede bene

https://hobbyeidee.altervista.org/wp-content/uploads/2022/05/VID_20220520_181853.mp4

Buona serata 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm secondo me dipende dal fatto che nn ci sono supporti a sorreggere le parti piu' esterne. Se ho intuito bene, la forma dovrebbe essere un cubo che ha solo gli spigoli (vuoto all'interno) e che e' collegato al piatto solo dalla base su uno dei vertici. Per me e' normale che si muova visto che ha un unico punto di ancoraggio

A mio avviso, se stampi una figura con una base di adesione piu' stabile, il problema nn dovrebbe presentarsi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...