Vai al contenuto

Sbavatura e gocce


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi ero preso una pausa dalla stampa FDM e, dopo aver fatto un po' di manutenzione (sostituzione piatto e sostituzione ugello) ho ricominciato le mie stampe usando i soliti filamenti e i soliti settaggi di sempre.

Il problema sta nel fatto che le stampe hanno tutte gravi problemi di qualità. È come se l'ugello gocciolasse (ne ho acquistato uno da 3djake di buona fattura). Allego la foto di una temp tower (perché inizialmente pensavo fosse  un problema causato dalla temperatura troppo elevata).

Il filamento PLA+ in questione l'ho sempre usato con temperature tra i 215 e i 220 gradi, mentre ora ho anche provato a scendere sotto i 190 ma la stampa continua a fare queste sbavature (parlo di quelle cose rosse, gli altri problemi, tipo sui ponti e sul brim li ho già risolti).

Ho usato sia Cura che Prusa e fa la stessa cosa.

Avete già avuto esperienze simili e/o sapete quali sono le cause? 

497964ED-79F8-4477-AFF6-CD7E9B2589D9-min-min.thumb.JPG.53e075abbf920b6493380438fc6278f1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Esatto, io non ho nemmeno mai usato il filamento rosso.

Saranno passati circa uno/due mesi. La conservazione è fatta abbastanza male effettivamente però questo filamento rosa sarà aperto da circa un anno e non mi ha mai dato questi problemi nei mesi passati (c'è da dire che li tengo in una scatola di plastica con il silica gel e ciclicamente le passo nell'essiccatore per 6 ore a 45 gradi). Paradossalmente ho un usato un filamento nero aperto da circa due mesi e anche con quello fa lo stesso difetto (le sbavature però sono nere)

edit: Sicuramente ora che me lo dici, gli faccio per sicurezza un giro nell'essiccatore per vedere se cambia la situa, con lo stesso gcode.

3 ore fa, Killrob ha scritto:

non sembra nemmeno lo stesso filamento che hai usato per la temp tower... da quanto tempo lo hai e come lo hai conservato?

 

Modificato da delu1995
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver trovato la causa ed è peggio del previsto. In sostanza le gocce non provengono dal filamento estruso in malo modo, bensì il materiale cola dalla testa dell'hotend (penso si chiami così, sarebbe la parte sopra al nozzle) gocciolando scalda la plastica bruciandola e facendogli cambiare colore. Quando si accumula la plastica viene depositata sul pezzo. Il problema l'avrò causato quando, cercando di svitare il nozzle, ho spostato un po' l'hotend che ora effettivamente può ruotare abbastanza facilmente. Non so bene se ha qualche tipo di fissaggio o se va avvitato o se è ad incastro

mando una foto per far capire come funziona. Voi sapete come viene fissato?3BB9646D-8862-4E4E-8ED7-EA5928D1EA66.thumb.jpeg.801f4d7868fff2a0d6546ba369df9227.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Non conosco la tua macchina, ma da quello che descrivi non mi stupisco dei problemi di stampa della temp tower. Per quanto riguarda il fissaggio, nella mia, il blocchetto riscaldante e' fissato al dissipatore per mezzo della gola e poi tenuto in posizione da due viti che lo ancorano al dissipatore

Per rimediare al tutto, sara' necessario smontare l'hotend, ripulire il tutto dal PLA fuoriuscito e poi rimontare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Non conosco la tua macchina, ma da quello che descrivi non mi stupisco dei problemi di stampa della temp tower. Per quanto riguarda il fissaggio, nella mia, il blocchetto riscaldante e' fissato al dissipatore per mezzo della gola e poi tenuto in posizione da due viti che lo ancorano al dissipatore

Per rimediare al tutto, sara' necessario smontare l'hotend, ripulire il tutto dal PLA fuoriuscito e poi rimontare.

Sì, procederò e spero di risolvere senza rompere nulla 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...