Vai al contenuto

Problema con la gola...


Messaggi raccomandati

Ciao, un problemino che mi affligge non da poco è la formazione di una patina nera intorno alla base della gola e che non riesco a risolvere,non capisco quale sia la causa. Mi è successo una decina di volte almeno. Ho seguito il video di Dazero su come risolvere il problema gola intasata, bene, questi erano stati tutti modificati come suggerito da Dazero eppure continua a farlo. Il punto è che ad un certo punto, durante la stampa, il filamento non esce più e la conseguenza è la gola intasatissima e non si può neppure pulire. Avete una idea di come risolvere il problemino? Che sia la volta buona... 🙂

1652772935560.jpg

GOLA1.jpg

GOLA2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una delle cause piu' frequenti di situazioni del genere e' il tubo PTFE che si deforma (o che non e' tagliato a 90gradi) sul lato che e' a contatto del nozzle. Questo porta, durante lo spingimento del filo, ad una fuoriuscita di materiale e all'intasamento. Se hai il PTFE deformato e lo hai tagliato correttamente, la causa piu' comune e' la temperatura eccessiva di stampa (con gole bore dove il PTFE e' a diretto contatto con il nozzle, se stampi a lungo oltre i 240C, il tubo dura come un gatto in tangenziale). Un piccolo miglioramento lo hai sostituendo il PTFE bianco con un capricorn (blu) ma il problema di fondo rimase lo stesso.

Una soluzione a mio avviso efficace e che in linea di principio migliora anche la stampa (oltre a permetterti di stampare a temperature oltre i 250C) e' sostituire la gola Bore con una in Titanio o bi-metal. Queste gole non fanno arrivare il PTFE fino al nozzle, forniscono un taglio termico migliore tra blocchetto riscaldante e dissipatore e, tendenzialmente, evitano gli intasamenti.

Io sono passato da Bore a Bi-metal ed in tutta onesta' non ternerei indietro. Con questo upgrade ho risolto anche il problema delle temperature piu' alte necessarie per alcuni filamenti caricati e per l'ABS ed alla fine, e' un'investimento unatantum che a mio avviso vale la pena fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo preso queste

https://fr.aliexpress.com/item/1005002808260486.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef5e5b4ZgXp0&gatewayAdapt=glo2fra

ma se hai bisogno di un upgrade veloce credo che anche quelle che hai trovato tu vadano bene. Quello che ti suggerisco di verificare sono le dimensioni. Io ne stavo comperando una che era piu' corta di quella stock. Non credo sia un grossissimo problema se non una minor superficie in rame a contatto con il dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, chipxx_MI ha scritto:

Ma nella tua gola al titanio hai messo il ptfe come Dazero?

No, nella gola bi-metal (come nella all-metal) il tubo in PTFE si ferma poco dopo l'inizio della gola, poi il filamento transita direttamente fino al nozzle. Il risultato e' che, se la sostituisci 1:1, ti trovi il tubo PTFE "piu'" lungo rispetto a prima perche' non attraversa interamente l'hotend

La gola che hai linkato sembra proprio essere come la mia. Se guardi la penultima immagine, vedi dove si ferma il PTFE

Modificato da dnasini
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, dnasini ha scritto:

No, nella gola bi-metal (come nella all-metal) il tubo in PTFE si ferma poco dopo l'inizio della gola, poi il filamento transita direttamente fino al nozzle. Il risultato e' che, se la sostituisci 1:1, ti trovi il tubo PTFE "piu'" lungo rispetto a prima perche' non attraversa interamente l'hotend

La gola che hai linkato sembra proprio essere come la mia. Se guardi la penultima immagine, vedi dove si ferma il PTFE

Adesso ho preso 2 economici https://www.amazon.it/AIEX-Titanium-Heatbreak-Bimetal-Alesaggio/dp/B09V2QYMHJ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=37ATDW15ERXX4&keywords=ender%2B3%2Bpro%2Bbimetal&qid=1652774802&s=industrial&sprefix=ender%2B3%2Bpro%2Bbimetal%2Cindustrial%2C88&sr=1-5&th=1

Purtroppo non fa vedere l'interno come quello tuo, speriamo che sia uguale... Altrimenti lo compresrò. Non sembra ma se metto tutti i soldi spesi per gli accessori e ricambi mi sarei comprato una Ultimaker.

 

Curiosità: ma secondo sarà titanio veramente?

 

Modificato da chipxx_MI
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,quando finisco di stampare spengo lòa stamapante e il filamento rimane li dov'è, tu per caso, per evitare che si indurisca nel nozzle, lo tiri indietro un po? Grazie

Tempo fa lo facevo ma non mi ricordo piu se era meglio o peggio. E' un anno che non toccavo la stampante 🙂

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, chipxx_MI ha scritto:

Purtroppo non fa vedere l'interno come quello tuo, speriamo che sia uguale... Altrimenti lo compresrò. Non sembra ma se metto tutti i soldi spesi per gli accessori e ricambi mi sarei comprato una Ultimaker.

Benvenuto nel club, io ho smesso di fare questi conti tempo fa. Alla fine, io sto investendo sul mio divertimento e se avessi preso la "Ultimaker", a parita' di soldi spesi, ora saprei meno della meta' di quello che so oggi 😄

Detto questo... il bilancio e' positivo 😉

1 minuto fa, chipxx_MI ha scritto:

evitare che si indurisca nel nozzle, lo tiri indietro un po? Grazie

Qui ci sono tante scuole di pensiero e, se cerchi, trovi diversi tread che ne trattano nel forum. Per quanto mi riguarda, quando finisce la stampa la macchina la lascio li cosi' com'e'. Se so che nn la utilizzero' per qualche gg o se ci sono giornate particolarmente umide, scarico il filamento e lo metto nel suo sacchetto, altrimenti rimane li.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...