Vai al contenuto

Problema con fori per viti sempre troppo stretti


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

come forse sapete, ho ora una FLSUN Super Racer, di cui sono estremamente cntento.

Tutti i test e pezzi stampati sono perfetti sia dal punto estetico che dal punto di vista delle dimensioni eterne ed interne.

Ma ultimamento ho vouluto stampare un paio di progetti, dove i pezzi vanno avvitati, e qui il mio problema. I pezzi stampati sono ottimi, i centri dei fori corrispondono, ma le viti previste per il progetto, è impossibile usarle.... Faccio un esempio (e non sono un igegnere), un foro per una vite da M3 dovrebbe essere almeno di 3,1mm circa per poter far passare la vite, e di 2,5-2,7mm per poterla avvitare.... Invece sui pezzi stampati questi fori sono quasi inferiori al millimetro o poco più....

 

Ho provato a capire, e rifatto il controllo "thin wall test", step/mm, ma non risolvono il problema (mi manca forse solo la verifica/settaggio dell'"extrusion width" che però non capisco come farla, visto che gia il test Thin Wall va bene.

Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche test o verifica per cercare di risolvere questo problema?

Grazie.

Modificato da Fil
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio, se disegni tu bulloni e filetti, dovresti tenere in considerazione nel disegno la tolleranza necessaria a compensare l'imprecisione della tua stampante. Su diverse "guide" ho sempre visto utilizzare tolleranze dell'ordine degli 0.15mm tra vite e filetto ma, nel mio caso, non sempre hanno funzionato

Stampando pochissimi pezzi di questo genere, ho optato per una soluzione piu' maccheronica che tecnica. Stampo bulloni e filetti con le tolleranze di cui sopra e poi, in post produzione, rifaccio a mano sia filetti che bulloni con il kit che uso per la pulizia dell'hotend. Non e' elegante ma nel mio caso ha funzionato alla grande 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fil ha scritto:

Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche test o verifica per cercare di risolvere questo problema?

Prima di ogni altro intervento sulla macchina devi verificare la risoluzione della mesh (.stl) che usi. Essendo fatta di triangoli le superfici curve concave tendono a stringere. Aggiungi poi la naturale tendenza del materiale a ritrarsi appana uscito dal nozle ed ecco che i fori piccoli sono i particolari che ne soffrono maggiormente. Se vedi in parecchi video di progetti stampati 3D i fori delle viti li ripassano con il trapano, perchè non sepre si riesce a risolvere in altro modo. Personalmente ho impostato l'esportazione del CAD con una risoluzione progressiva in funzione della curvatura delle superfici e comunque progetto i fori passanti con 0,5mm di aria. Le filettature nel materiale ho rinunciato a farle, tanto non tengono mai abbastanza.

Per la cronaca il "thin wall test" si fa propio per regolare la larghezza di estrusione, quindi se ottieni pareti spesse quanto impostato nello slicer sei apposto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non tocco praticamente niente, se le misure del cubetto di calibrazione tornano mi tornano anche le dimensioni dei fori, dipende anche dal materiale che stampi asa/abs/petg ritirano tutti, per non ammattire aumento il volume della stampa del 1% compensando il ritiro del materiale, per il pla non modifico niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie a tutti,

ma io non progetto, ancora, i pezzi da stampare. Mi limito a stampare progetti fatti da latri (Thingiverse e similari).

In pratica ho stampato i pezzi per fare quetso upgrade, e tutti i pezzi stampati sembrano perfetti, con solo il problema dei fori per le viti.

 

Modificato da Fil
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fil ha scritto:

Grazie a tutti,

ma io non progetto, ancora, i pezzi da stampare. Mi limito a stampare progetti fatti da latri (Thingiverse e similari).

In pratica ho stampato i pezzi per fare quetso upgrade, e tutti i pezzi stampati sembrano perfetti, con solo il problema dei fori per le viti.

 

Se stampi pla e non tornano le misure mi sembra strano, ma quando fai il cubo di calibrazione tornano le misure? Posso darti un consiglio? Se è la prima stampante per gli up affidati a terzi, perché per stampare ogni macchina a bisogno di molti accorgimenti per stampare decentemente senza dover uppare la macchina, (poi la tua è una delta le più rognose) anche io le prime volte me le stpampavo da me, ma il risultato era pessimo, proprio per le misure sballate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...