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Anycubic kobra?


Tommy94
Vai alla soluzione Risolta da RyanMaverick,

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Ciao a tutti,

vorrei comprare la mia prima stampante 3d e pensavo ad una FDM (vorrei fare cose funzionali, non solo statuette, anche prototipi di alcune idee che ho in mente).

 

Per adesso sarei orientato verso la Anycubic Kobra, che attualmente sul sito del produttore è anche scontata sui 280 euro.

Quando si tratta di consigliare una nuova stampante 3d ho visto che ne vengono proposte diverse ma non ho mai letto più di tanto sulla kobra, pensate sia valida o ci sono alternative migliori?

Ho visto che ad esempio l’anycubic vyper è molto apprezzata.

Cerco consigli per sono molto confuso sulla scelta da fare 😄

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La Kobra mi pare sia una Vyper (stampante che possiedo e della quale sono soddisfatto) con DirectDrive e senza doppio asse Z e livellamento con cella di carico (ha comunque il sensore a induzione quindi sei tranquillo). È più piccolina e costa anche meno.

Come prima macchina ci può stare. L’unico problema è la Community non ancora pronta perché è un modello nuovo, ma se non sei uno smanettone incallito, al momento, direi che va bene!

Che materiali pensi di utilizzare?

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Guarda per me hai parlato in arabo ahah..il fatto che non abbia un doppio asse z significa che viene applicata forza solo da un lato per lo scorrimento?Potrebbe essere un problema?

Il livellamento a cella di carico cosa significa? La vyper come lo ha?

Smanettone incallito non lo sono per una questione di pigrizia, però essendo un informatico mi piace aver chiaro tutto il più possibile e quindi una community decente per cercarmi le informazioni quando mi servono mi farebbe comodo..

Come materiali pensavo di impiegare il PLA, almeno all’inizio..anche perché oltre a quello so solo che esiste il TPU 😂(oltre la resina che non c’entra nulla).

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Ti spiego la principale differenza tra i due tipi di alimentazione: Bowden o DirectDrive.

- Bowden - come ad esempio la Vyper e le altre Anycubic, hanno l’estrusore (il sistema che spinge il filamento) fisso, bloccato da qualche parte sulla struttura, non appesantisce la testa (la parte che si muove e che deposita il filamento sul piatto). Per far arrivare il filamento all’Hotend (il dispositivo, dentro la testa, che si scalda e scioglie il filamento) utilizza un tubo in PTFE. Spinge dall’estremita lato Estrusore verso l’hotend, creando una pressione tale da far uscire il filamento sciolto dal nozzle.

- DirectDrive - come la Kobra, ha l’estrusore direttamente sopra l’Hotend e si muove con la testa di stampa. La spinta viene fatta molto vicino al nozzle e la pressione è più precisa e costante. 
 

In breve, il Bowden è più leggero, veloce, scattante e reattivo ma in compenso deve gestire con più fatica la pressione del filo, e chiaramente più è lungo il tubo in PTFE, e più farà fatica a causa della elasticità del filamento e del tubo stesso. Stampare bene il TPU (filamento morbido) è estremamente complicato proprio per questo motivo. Le “retraction” (il riavvolgimento del filo per evitare sbavature) è maggiore rispetto al DD perché devo compensare tutta l’elasticità del filamento che prima era in pressione.

Il DD è più pesante, ingombrante e lento, ma molto più affidabile ed “implacabile”. Quello che perdi in velocità a causa del suo peso lo recuperi con la possibilità di impostare zero retraction (o pochi decimi di millimetro). Puoi stampare TPU agevolmente, ma anche tutti gli altri tipi di filamento.

Alla fine la “Stampa3D” non è un’attività nota per la sua velocità.. andare veloce, a meno che tu non abbia una Top come RatRig o Voron, non ha senso.. e per veloce intendo oltre i 140mm/s. Io sto puntando molto di più sull’affidabilità, anche perché ho esaurito, ormai, la mia dose di bestemmie a causa di stampe fallite nelle ultime ore dopo giorni o settimane di lavoro. 

Quindi: se hai intenzione di fare PLA o PETG tutta la vita (io amo il PETG) una Bowden può andare; se hai intenzione, un domani, di fare TPU o se preferisci andare più tranquillo ed avere meno rotture di scatole allora vai di DD.

 

La Vyper ha un sensore (tipo cella di carico) che sente lo sforzo quando il nozzle tocca il piatto. Quindi la calibrazione la fai direttamente con il nozzle e non hai nessun offset. L’idea è buona perché funziona su tutti i piatti.. il problema è che il nozzle deve essere pulito altrimenti sfalsa la calibrazione.

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Inviato (aggiornato)
8 ore fa, RyanMaverick ha scritto:

Ti spiego la principale differenza tra i due tipi di alimentazione: Bowden o DirectDrive.

- Bowden - come ad esempio la Vyper e le altre Anycubic, hanno l’estrusore (il sistema che spinge il filamento) fisso, bloccato da qualche parte sulla struttura, non appesantisce la testa (la parte che si muove e che deposita il filamento sul piatto). Per far arrivare il filamento all’Hotend (il dispositivo, dentro la testa, che si scalda e scioglie il filamento) utilizza un tubo in PTFE. Spinge dall’estremita lato Estrusore verso l’hotend, creando una pressione tale da far uscire il filamento sciolto dal nozzle.

- DirectDrive - come la Kobra, ha l’estrusore direttamente sopra l’Hotend e si muove con la testa di stampa. La spinta viene fatta molto vicino al nozzle e la pressione è più precisa e costante. 
 

In breve, il Bowden è più leggero, veloce, scattante e reattivo ma in compenso deve gestire con più fatica la pressione del filo, e chiaramente più è lungo il tubo in PTFE, e più farà fatica a causa della elasticità del filamento e del tubo stesso. Stampare bene il TPU (filamento morbido) è estremamente complicato proprio per questo motivo. Le “retraction” (il riavvolgimento del filo per evitare sbavature) è maggiore rispetto al DD perché devo compensare tutta l’elasticità del filamento che prima era in pressione.

Il DD è più pesante, ingombrante e lento, ma molto più affidabile ed “implacabile”. Quello che perdi in velocità a causa del suo peso lo recuperi con la possibilità di impostare zero retraction (o pochi decimi di millimetro). Puoi stampare TPU agevolmente, ma anche tutti gli altri tipi di filamento.

Alla fine la “Stampa3D” non è un’attività nota per la sua velocità.. andare veloce, a meno che tu non abbia una Top come RatRig o Voron, non ha senso.. e per veloce intendo oltre i 140mm/s. Io sto puntando molto di più sull’affidabilità, anche perché ho esaurito, ormai, la mia dose di bestemmie a causa di stampe fallite nelle ultime ore dopo giorni o settimane di lavoro. 

Quindi: se hai intenzione di fare PLA o PETG tutta la vita (io amo il PETG) una Bowden può andare; se hai intenzione, un domani, di fare TPU o se preferisci andare più tranquillo ed avere meno rotture di scatole allora vai di DD.

 

La Vyper ha un sensore (tipo cella di carico) che sente lo sforzo quando il nozzle tocca il piatto. Quindi la calibrazione la fai direttamente con il nozzle e non hai nessun offset. L’idea è buona perché funziona su tutti i piatti.. il problema è che il nozzle deve essere pulito altrimenti sfalsa la calibrazione.

Quante informazioni grazie mille, sei davvero gentilissimo e di grande aiuto 🤩.

Riguardo all’auto livellamento la kobra invece come lo ha? Perché cercando in giro mi è sembrato di capire che funzionasse allo stesso modo anche sulla kobra, solo che è a 25 punti invece che a 16 come nella vyper, sbaglio?

 

Riguardo al fatto che non ha il doppio asse z, significa che ha il motorino solo da un lato? Potrebbe creare problemi di precisione o altro?

Modificato da Tommy94
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La matrice di punti è il minimo.. la puoi cambiare più avanti tramite firmware Marlin.. I 16 della Vyper andavano già bene, anche se ammetto di aver aumentato anche io a 25 successivamente.

La differenza è la tecnologia. La Kobra usa un semplice sensore a induzione, quelli che in gergo si chiamano Proxy. In poche parole sfruttano un campo magnetico per sentire materiale ferroso, cosa che funziona con i piatti in PEI e non con i piatti in vetro, chiaramente. Ma non è il nostro problema perché la Kobra nasce con il piatto magnetico in PEI!

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1 ora fa, RyanMaverick ha scritto:

La matrice di punti è il minimo.. la puoi cambiare più avanti tramite firmware Marlin.. I 16 della Vyper andavano già bene, anche se ammetto di aver aumentato anche io a 25 successivamente.

La differenza è la tecnologia. La Kobra usa un semplice sensore a induzione, quelli che in gergo si chiamano Proxy. In poche parole sfruttano un campo magnetico per sentire materiale ferroso, cosa che funziona con i piatti in PEI e non con i piatti in vetro, chiaramente. Ma non è il nostro problema perché la Kobra nasce con il piatto magnetico in PEI!

Ma dove trovi tutte queste informazioni tipo su come è fatto il livellamento su una e sull’altra stampante? Vorrei capire dove poter informarmi così nel dettaglio perché neanche sul manuale delle stampanti ho trovato queste cose.

 

Per la questione del singolo asse z potrebbe essere un problema? Non ho ben capito cosa significhi e non trovo nemmeno dove c’è scritto che invece la vyper ne ha 2..è un upgrade che hai fatto te o è di base?

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2 minuti fa, Tommy94 ha scritto:

Per la questione del singolo asse z potrebbe essere un problema? Non ho ben capito cosa significhi e non trovo nemmeno dove c’è scritto che invece la vyper ne ha 2..è un upgrade che hai fatto te o è di base?

No no, è di base così.. ti faccio vedere:

IMG_0619.thumb.JPEG.e5f2709f7899c18cc649a099343fd8ef.JPEG

Questa è la Vyper

IMG_0620.thumb.JPEG.4a0596cc603b353d12a9999aceb1b7b9.JPEGIMG_0621.thumb.JPEG.14cb9d4d7e361ef189cf59642f49a4dd.JPEG

Come vedi ci sono due motori, gestiti da due driver separati, sincronizzati solamente dal sw.. Altre stampanti, tipo le Artillery, hano una cinghia che collega e sincronizza ulteriormente le due barre trapezoidali (quelle "filettate" che escono dal motore e salgono). Utile ma non essenziale. 

Come non è essenziale avere due motori. Se il sistema di guida è affidabile alla fine ne basta uno ed il parallelismo è garantito dai cuscinetti eccentrici (quelle rotelle nere che scorrono dentro le guide dei profilati; con una chiave fissa è possibile spostare lentamente queste "rotelle" in modo da andare a stringere maggiormente, diminuendo i giochi).

anycubic-kobra-1-pz-461901-it.thumb.jpg.d1056798db0ec85eec1db2411fb9eb6e.jpg

Come vedi la Kobra ne ha solo uno, ma come tante altre stampanti.. Persino la Ender3 V2 che tanti amano è così.. Devi solo fare attenzione alla messa in squadra delle traverse e controllare gli eccentrici.. tutto li.

 

Per il resto le cose che ti scrivo le so semplicemente perché lavoro proprio in questo ambiente (Automazione e Robotica) quindi li vedo tutti i giorni. Chiaramente ci sono miliardi di guide in giro, tanti libri da comprare su kindle.. Se hai bisogno ti consiglio qualcosa..

E per ultimo, ti assicuro che impari molto sulla pratica, sui fallimenti e sulle soluzioni.

Io, per esempio, ho imparato a bestemmiare (internamente) grazie alla stampa 3D! 😄 

 

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55 minuti fa, RyanMaverick ha scritto:

No no, è di base così.. ti faccio vedere:

IMG_0619.thumb.JPEG.e5f2709f7899c18cc649a099343fd8ef.JPEG

Questa è la Vyper

IMG_0620.thumb.JPEG.4a0596cc603b353d12a9999aceb1b7b9.JPEGIMG_0621.thumb.JPEG.14cb9d4d7e361ef189cf59642f49a4dd.JPEG

Come vedi ci sono due motori, gestiti da due driver separati, sincronizzati solamente dal sw.. Altre stampanti, tipo le Artillery, hano una cinghia che collega e sincronizza ulteriormente le due barre trapezoidali (quelle "filettate" che escono dal motore e salgono). Utile ma non essenziale. 

Come non è essenziale avere due motori. Se il sistema di guida è affidabile alla fine ne basta uno ed il parallelismo è garantito dai cuscinetti eccentrici (quelle rotelle nere che scorrono dentro le guide dei profilati; con una chiave fissa è possibile spostare lentamente queste "rotelle" in modo da andare a stringere maggiormente, diminuendo i giochi).

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Come vedi la Kobra ne ha solo uno, ma come tante altre stampanti.. Persino la Ender3 V2 che tanti amano è così.. Devi solo fare attenzione alla messa in squadra delle traverse e controllare gli eccentrici.. tutto li.

 

Per il resto le cose che ti scrivo le so semplicemente perché lavoro proprio in questo ambiente (Automazione e Robotica) quindi li vedo tutti i giorni. Chiaramente ci sono miliardi di guide in giro, tanti libri da comprare su kindle.. Se hai bisogno ti consiglio qualcosa..

E per ultimo, ti assicuro che impari molto sulla pratica, sui fallimenti e sulle soluzioni.

Io, per esempio, ho imparato a bestemmiare (internamente) grazie alla stampa 3D! 😄 

 

Non so come ringraziarti davvero, sei stato ultra paziente e gentilissimo nello spiegarmi tutte queste cose.

Se hai conigli su guide e libri vari sono molto ben accetti 😁

Grazie mille ancora ☺️

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