Vai al contenuto

Ender 3 inizio stampa


BarbaTurco

Messaggi raccomandati

Ho da poco acquistato e montato una Ender 3.

Ho fatto, non con poca difficoltà, la mia prima stampa di un modestissimo labirinto col materiale fornito assieme alla stampante.

Dico "non poca difficoltà" perchè proprio la partenza della stampa mi ha dato problemi.

Ho livellato il piano; caricato il Gcode creato da me tramite PrusaSlicer (purtroppo ho un vecchio Mac che non supporta Cura);

fatto partire la stampa, ma il monitor rimane fermo sul riscaldamento dell'estrusore. Non si schioda da li e il tempo stimato per la stampa vedo che aumenta continuamente (l'ho visto arrivare a 7d 23:49). 

Ora, non so come, la stampa del labirinto è partita mentre tutte le altre no.

C'è da dire che il labirinto era presente sulla chiavetta compresa nella stampante, mentre tutto il resto sono stl scaricati da Thingiverse.

 

Qualcuno ha idee su cosa fare? Sono davvero nel buio più totale

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, BarbaTurco ha scritto:

Ho livellato il piano; caricato il Gcode creato da me tramite PrusaSlicer (purtroppo ho un vecchio Mac che non supporta Cura);

secondo me c'è un problema di incompatibilita' tra lo slicer e la stampante, guardati qualche tutorial su "prusa slicer per ender3", avrai sicuramente qualche comando "strano" nello start gcode

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2022 at 13:37, FoNzY ha scritto:

secondo me c'è un problema di incompatibilita' tra lo slicer e la stampante, guardati qualche tutorial su "prusa slicer per ender3", avrai sicuramente qualche comando "strano" nello start gcode

Davvero non so cosa fare. Ho guardato svariati tutorial di PrusaSlicer tra l'altro tutti per Ender 3. In nessun video fanno vedere cose particolari; valori da settare. Dovrebbe essere tutto molto basic. Eppure non parte.

Tutte le volte che provo a far partire una stampa rimane inchiodata. Parte il riscaldamento di Bed e Extruder... si posiziona (non so perchè) su X 2    Y 10    Z 50 e non c'è verso che parta.

 

Ho provato a disinstallare e riscaricare PrusaSlicer; ho provato a guardare nelle impostazioni "Esperto" e l'unica cosa che ho visto sono le opzioni G-code personalizzato.

Non capisco cosa sbaglio. Eppure davvero dai video sembra tutto molto più semplice anche per un'inesperto come me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

Prova a postare lo start gcode, come suggerisce @FoNzY se contiene qualche comando o settaggio nn compatibile con la tua stampante, questo potrebbe essere la causa delle stampe bloccate

eccolo:

 

G90 ; use absolute coordinates
M83 ; extruder relative mode
M140 S{first_layer_bed_temperature[0]} ; set final bed temp
M104 S150 ; set temporary nozzle temp to prevent oozing during homing
G4 S10 ; allow partial nozzle warmup
G28 ; home all axis
G1 Z50 F240
G1 X2 Y10 F3000
M104 S{first_layer_temperature[0]} ; set final nozzle temp
M190 S{first_layer_bed_temperature[0]} ; wait for bed temp to stabilize
M109 S{first_layer_temperature[0]} ; wait for nozzle temp to stabilize
G1 Z0.28 F240
G92 E0
G1 Y140 E10 F1500 ; prime the nozzle
G1 X2.3 F5000
G92 E0
G1 Y10 E10 F1200 ; prime the nozzle
G92 E0

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, BarbaTurco ha scritto:

si posiziona (non so perchè) su X 2    Y 10    Z 50

Queste istruzione impostano la posizione iniziale

G1 Z50 F240
G1 X2 Y10 F3000

Prova a fare lo slicing di un pezzo e poi salvare su disco il file gcode generato. Se lo apri con un editor di testo, verifica se alle istruzioni dello start gcode con sintassi {first_layer_temperature[0]} viene assegnato un valore numerico. Io non conosco prusa slicer ma se per qualche motivo queste variabili nn vengono correttamente interpretate magari la stampante non va oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
35 minuti fa, dnasini ha scritto:

Queste istruzione impostano la posizione iniziale

G1 Z50 F240
G1 X2 Y10 F3000

Prova a fare lo slicing di un pezzo e poi salvare su disco il file gcode generato. Se lo apri con un editor di testo, verifica se alle istruzioni dello start gcode con sintassi {first_layer_temperature[0]} viene assegnato un valore numerico. Io non conosco prusa slicer ma se per qualche motivo queste variabili nn vengono correttamente interpretate magari la stampante non va oltre

Sono davvero ignorante in materia ma cerco di seguire passo passo quel che mi dite.

Ho aperto il GCode e dall'elenco di comandi ho estrapolato questo:

...

; fill_angle = 45
; fill_density = 15%
; fill_pattern = grid
; first_layer_acceleration = 0
; first_layer_acceleration_over_raft = 0
; first_layer_bed_temperature = 60
; first_layer_extrusion_width = 0.42
; first_layer_height = 0.2
; first_layer_speed = 20
; first_layer_speed_over_raft = 30
; first_layer_temperature = 205
; full_fan_speed_layer = 0
; fuzzy_skin = none
; fuzzy_skin_point_dist = 0.8
; fuzzy_skin_thickness = 0.3
; gap_fill_enabled = 1
...

Non ho idea del perchè ma questo GCode che ti ho postato adesso è partito... 

non so perchè visto che nulla è cambiato dal mio modo di generare il file 

 

 

Aggiorno: ho stoppato la stampa dopo il primo layer perchè si è staccato dal piatto.

ho livellato nuovamente il piatto e fatto ripartire... non parte (come al solito)

Modificato da BarbaTurco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...