Vai al contenuto

Consigli per ventola radiale 5015


rubino25

Messaggi raccomandati

2 ore fa, rubino25 ha scritto:

Mi sto perdendo.. il superpid sarebbe?

Il superpid viene spesso utilizzato nelle CNC sugli elettromandrini quelli a circolo chiuso di solito messi in macchine tipo Shapeko WorkBee OX CNC uno su YouTube lo ha messo su una C-BEAM Macchina (scelta più sensata  rispetto alla altre) per ottenere un effetto "semiprofessionale" (che anche lì c'è da dire).

Viene interfacciato di solito nella ventola del materiale su Marlin e per controllarne i giri in maniera più minuziosa possibile si su quelli in alternata che diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Il superpid viene spesso utilizzato nelle CNC sugli elettromandrini quelli a circolo chiuso di solito messi in macchine tipo Shapeko WorkBee OX CNC uno su YouTube lo ha messo su una C-BEAM Macchina (scelta più sensata  rispetto alla altre) per ottenere un effetto "semiprofessionale" (che anche lì c'è da dire).

Viene interfacciato di solito nella ventola del materiale su Marlin e per controllarne i giri in maniera più minuziosa possibile si su quelli in alternata che diretta.

Visto.. Praticamente l'equivalente del closed loop per i passo-passo! Non lo conoscevo. Tornando alle ventole: confermo che vanno regolate tramite il filo positivo, non il negativo. Credo, se ho capito bene, dipenda dal fatto che ho preso il modello con il filo del tachimetro con riferimento a massa. Peccato perchè vanno decisamente bene. Continuo la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rubino25 ha scritto:

Visto.. Praticamente l'equivalente del closed loop per i passo-passo! Non lo conoscevo

Si e si trovano modelli con il raffreddamento ad acqua con i connettori messi come il raffreddamento a liquido di un computer.

 

19 minuti fa, rubino25 ha scritto:

Tornando alle ventole: confermo che vanno regolate tramite il filo positivo, non il negativo. Credo, se ho capito bene, dipenda dal fatto che ho preso il modello con il filo del tachimetro con riferimento a massa. Peccato perchè vanno decisamente bene. Continuo la ricerca.

Se hai un laser sui 20/30W puoi usarli per tagliare spessori fino a 3/4mm senza usare un compressore oppure se come me hai una SKR mini e3 v3 potresti usarla per sparare l'aria direttamente sul maxi dissipatore dei driver.

Prova su farnell o di nuovo su RS perché è strano che non abbiano una ventola del genere.

Una curiosità ma l'hai acquistati con la partita iva o da privato perché a me interessano e servono almeno vado sicuro che non mi snobbano l'ordine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Farnell non c'è nulla, così come su RS. Si torna sempre sul modello che ho preso io. Sono prodotti di nicchia per certi versi. Piccole e a 24V. Sono più comuni a 12, oppure a 24 ma per dimensioni, e usi, diversi.

 

13 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Una curiosità ma l'hai acquistati con la partita iva o da privato perché a me interessano e servono almeno vado sicuro che non mi snobbano l'ordine 

 Le ho prese come Piva. Uno dei pochi vantaggi nell'avere una attività! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubino25 ha scritto:

Le ho prese come Piva. Uno dei pochi vantaggi nell'avere una attività! 🙂

È vero nel reperire certi tipi di materiali è un vantaggio non da poco.

Ad esempio io faccio una fatica titanica a reperire parti come sonda per EEG ECG o i vassoi per l'istologia o i pozzetti e i coloranti per la PCR.

E pensare che dove abito io mi basta fare 10 minuti a piedi in ogni direzione per comprare ogni cosa, dalla barra rettificata in inox lastre di acciaio ferro, legno di tutti i tipi e formati componenti e attrezzature da lavoro di ogni genere, ma riuscire a sfruttare solo una piccola parte è straziante.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...