Vai al contenuto

Consigli per ventola radiale 5015


rubino25

Messaggi raccomandati

Ah si, si.. Ci mancherebbe. Non so guarda.. dopo attacco l'oscilloscopio e verifico che segnale esce dalla scheda. Così, per sfizio. Su conrad italia trovo solo ventole assiali "classiche", non centrifughe. RS, da questo punto di vista, ha un catalogo sconfinato anche se, per i nostri scopi, i modelli sono in realtà pochini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averne provate un po' non mi fido. Troppa lotteria per prendere qualcosa di valido. Ovvio, il prezzo è una discirmante importante. L'oscilloscopio mi dice che vengono pilotate a circa 10khz. In giro leggevo che alcuni, modificando la frequenza, riuscivano a risolvere. Dopo provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento post pizza: La frequenza standard di Klipper è di ben 100 Hz.. Non 10 Khz.. Leggevo male. Anche impostando il PWM a 12 Khz, via software, la situazione non cambia. Ho provato quindi con l'alimentatore da banco. Variando la tensione in uscita, creata sempre tramite un PWM tra l'altro, la ventola accelera e rallenta correttamente. Ho quindi dedotto che il problema stia nel fatto che la velocità venga regolata tramite il GND e non tramite la VCC +24. Di fatti si possono alimentare le ventole anche a 5 V, tramite sorgente esterna, e regolarle dal PWM della scheda. Come si può risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubino25 ha scritto:

Piccolo aggiornamento post pizza: La frequenza standard di Klipper è di ben 100 Hz.. Non 10 Khz.. Leggevo male. Anche impostando il PWM a 12 Khz, via software, la situazione non cambia. Ho provato quindi con l'alimentatore da banco. Variando la tensione in uscita, creata sempre tramite un PWM tra l'altro, la ventola accelera e rallenta correttamente. Ho quindi dedotto che il problema stia nel fatto che la velocità venga regolata tramite il GND e non tramite la VCC +24. Di fatti si possono alimentare le ventole anche a 5 V, tramite sorgente esterna, e regolarle dal PWM della scheda. Come si può risolvere?

Onestamente con klipper non ho mai provato anche perché non ho un Raspberry Pi e uso sempre schede a 32bit con le ultime versioni di Marlin e montano dei TMC 2225 o come minimo 2209 poi io stampo solo parti meccaniche che il più delle volte progetto io e quindi le rendo il più possibile adatte alle mie macchine, detto questo ti consiglio di fare un paio di controlli con l'oscilloscopio e se non hai esigenze particolari con un buon fan duch riesci comunque a supplire tutto visto che i materiali più importanti secondo me necessitano di una ventola spenta come l'ASA o il PETG e ABS massimo al 30/40% non penso possa compromettere tanto, io sulla ventola stock della Ender 3 Pro con un fan duch migliore la stampa è cambiata drasticamente.

Poi posso consigliarti una opzione particolare che di basa sul NE555, sul sito ufficiale di Marlin c'è in dettaglio questo piccolo regolatore fai da te in pwm che viene usato per il controllo del mandrino nel caso non vuoi o non puoi usare il PIN ENA della scheda lo trovi appunto nella sezione CNC non mi ricordo però se è nella parte del cnc_cordinate_system appunto per abilitare il comando G53 o sulla sezione spindle/laser_endeble c'è il link per la pagina, il l'ho usato su una Creality 4.2.2 per una CNC 3018 e forse potrebbe funzionare.

Comunque RS he dei buoni prodotti anche Farnell ma come ha detto @dnasini per i privati e le piccole quantità snobbano troppo, io volevo un sensore termico MEMS della Omron per l'esattezza il D6T-32L-01A da usare su un visore tattico che avevo progettato ma non ho il coraggio di fare l'ordine per paura di farmi snobbare, pensa che ho ancora la fibra in kevlar lì sul banco da quasi un mese a prendere polvere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche io uso la scheda a 32 bit, nello specifico la skr-se bx. Klipper si collega alla scheda tramite i 3 PIN della seriale. Guarderò l'opzione ne555, sono curioso. Guarderò anche farnel, me ne ero scordato. Ormai siamo talmente abituati ad Amazon/AliExpress che non mi vengono in mente altro.. io comunque cerco una buona ventola solo per avere qualcosa di valido a livello rumorosità e vibrazioni. Non stampo oggetti particolari. Almeno per ora.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, rubino25 ha scritto:

Scusa ma non trovo proprio nulla riguardo il 555 sul sito marlin..

Scusa ma mi sono espresso male mi riferivo al superpid e che è possibile farlo con un semplice ne555.

Io girando su internet mentre ero in coda avevo visto le schematica di un controller pwm con il ne555 ho fatto un screenshot e l'ho modificato se riesco a trovare le mie schematica te le passo ma comunque risulta abbastanza semplice ed è materia scolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...