Vai al contenuto

LIN_ADVANCE_K


Messaggi raccomandati

25 minuti fa, RyanMaverick ha scritto:

Cosa intendi? L’aggiornamento del fattore K?

Si il fattore k da firmware ma poi da quanto leggo si può impostare qualcosa di simile anche da slicer che non sapevo.. leggendo su internet anche cura (lo slicer che uso) ha una funzione simile. 

 

Quale delle due strade è meglio intraprendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplice..

su firmware devi abilitare la funzione e mettere come standard k=0, in modo tale da partire sempre così dopo un reset.

la parametrizzazione del fattore K la fai sempre e solo da slicer.

su cura lo puoi fare benissimo, ma non puoi legarlo al materiale. Devo ricordarti sempre tu di modificarlo. Magari lo puoi scrivere sulle note del filamento.

con prusa o superSlicer lo leghi allo StartGCode del filamento. In questo caso ricordati nell’EndGCode di rimetterlo a zero, per sicurezza! Sbagliare il LinearAdvance è molto più grave che non metterlo proprio.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

È uguale. Imposti il K tramite Gcode. Su prusaslicer ogni filamento può essere accompagnato da Gcode personalizzato, su cura non so. Penso di sì però. 

1 minuto fa, RyanMaverick ha scritto:

Molto semplice..

su firmware devi abilitare la funzione e mettere come standard k=0, in modo tale da partire sempre così dopo un reset.

la parametrizzazione del fattore K la fai sempre e solo da slicer.

su cura lo puoi fare benissimo, ma non puoi legarlo al materiale. Devo ricordarti sempre tu di modificarlo. Magari lo puoi scrivere sulle note del filamento.

con prusa o superSlicer lo leghi allo StartGCode del filamento. In questo caso ricordati nell’EndGCode di rimetterlo a zero, per sicurezza! Sbagliare il LinearAdvance è molto più grave che non metterlo proprio.

Perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Quale delle due strade è meglio intraprendere?

A sentimento, quello da fw e' calibrato sulla base del tuo filamento (fai il test e lo imposti a mano), mentre quello da slicer e' piu' un "aggiustamento" generico per indirizzare il problema.

Io utilizzo prevalentemente una marca (Sunlu) per PLA PLA+ e ABS, quindi provo a vedere se riesco a trovare un parametro applicabile al materiale come suggerito in precedenza e personalizzarlo nei vari profili di ideamaker

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

A sentimento, quello da fw e' calibrato sulla base del tuo filamento (fai il test e lo imposti a mano), mentre quello da slicer e' piu' un "aggiustamento" generico per indirizzare il problema.

Che io sappia, quello impostato sullo slicer tramite GCode è lo stesso identico di quello impostato su fw. Il discorso è che devi comunque modificarlo per ogni filamento! Non scappi!

Quello di Cura non so come funziona.. infatti non lo uso molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

A sentimento, quello da fw e' calibrato sulla base del tuo filamento (fai il test e lo imposti a mano), mentre quello da slicer e' piu' un "aggiustamento" generico per indirizzare il problema.

Io utilizzo prevalentemente una marca (Sunlu) per PLA PLA+ e ABS, quindi provo a vedere se riesco a trovare un parametro applicabile al materiale come suggerito in precedenza e personalizzarlo nei vari profili di ideamaker

Èla stessa identica cosa. Solo che su quello "compilato" è quello che viene caricato ad ogni avvio o al reset di fabbrica dei valori. Di base puoi anche impostarlo a 0 e modificarlo via slicer ogni volta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, mi sono espresso male

Quando ho scritto "quello da slicer e' piu' un "aggiustamento" generico per indirizzare il problema" intendevo impostare l'opzione specifica dello slicer (nel mio caso si chiama Coasting). Non intendevo dire "impostare nello start gcode il comando M900 Kx.xx"

My fault, sorry

BTW, ho appena fatto il test per individure il valore K per il mio filamento e ne sto testando il risultato con la stampa di un quadrato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo:

-su firmware si lascia 0 per via dei cambi di filamento e poi si imposta il valore che si vuole tramite gcode. Chiaro e sensatissimo! 

-Se non è abilitato via firmware m900 non fa nulla 

-il coasting (c'è un impostazione simile anche in cura) serve per fare qualche aggiustaggio volante ma non risolutivo come con il fattore K

Ho capito tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...