Vai al contenuto

LIN_ADVANCE_K


Messaggi raccomandati

Lettura interessante. Ma, se nn ho capito male, tutto questo cinema ha senso se si utilizza un solo tipo di Filamento, corretto?

...

The best matching K-Factor to be used in production depends on.

    - Type of filament. Extremely flexible filaments like Ninjaflex may not work at all.
    Printing temperature.
   - Extruder characteristics: Bowden vs. direct extruder , bowden length, free filament length in the extruder, etc.
   - Nozzle size and geometry.

...

Se se ne usano di piu' tipi o marche sembra nn avere piu' molto senso, visto che si renderebbe necessario ricalibrare (o megli settare nuovamente) il valore K calibrato x filamento.

A questo punto mi domando se, come calibrazione, abbia senso in alternativa al settaggio che si puo' impostare nello slicing (ad esempio in ideamaker io uso il Coasting)

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, andrebbe fatto per singolo filamento. Prusaslicer, ad esempio, se usato con macchine prusa, imposta un k diverso per ogni singolo filamento caricato. È quindi tutto cucito addosso alla macchina. La stessa cosa la puoi fare anche tu, ma diventa uno sbatti incredibile secondo me. Io lo taro per "fasce" di prodotto. Per pla, perg e tpu. Altro non uso. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni filamento, di ogni marca, materiale e persino colore ha il suo fattore K. Come ha detto Rubino questo valore va legato al materiale, come fa Prusa e SuperSlicer. Chiaramente è una rottura di balle farlo per ogni filamento però la differenza la vedi. Piuttosto fallo per i filamenti che usi più spesso, negli altri casi metti M900 K=0. Non usare mai il Coasting assieme al LinearAdvance! Se imposti valori generali per il solo tipo di materiale potresti trovarti delle brutte cuciture, o addirittura della sottoestrusione in chiusura.

Il LinearAdvance non funziona bene con tutti i driver. Funziona molto bene con TMC2208/2209 e molto male, per esempio, con i TMC2225.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...