Vai al contenuto

Riqualifico la Tronxy


john

Messaggi raccomandati

Si, vero. Prusa riesce ad offrire un prodotto ottimo pur usando una scheda ad 8 bit. Cucita sulla macchina ma sempre ad 8 bit rimane. Rimane che oggi, se dovessi cambiare per necessità di riparazione, andrei di 32 bit. Non hai la noi di tarare i driver tramite vite (ammesso ovviamente che i driver comunichino via UART/SPI); puoi aumentare la quantità di punti del mesh (prusa credo lo faccia sfruttando anche una EEPROM esterna); gestione nettamente migliore del display (anche parlando di quello classico è comunque più rapido nell'utilizzo). Come qualità di stampa effettivamente non saprei. Ho visto alcuni confronti tra prusa stock e prusa con klipper (e scheda a 32 bit) e si, qualcosa migliora, ma non c'è un abisso. Diverso se parliamo di corexy o delta. Li, sempre se non vado errato, la maggior velocità di una 32 bit fa la differenza. Rimane che a parità di costi passerei comunque alla nuova architettura. Anche solo in ottica futura. Considera che la scheda originale prusa passa i 100 euro.. non pochi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, rubino25 ha scritto:

Si, vero. Prusa riesce ad offrire un prodotto ottimo pur usando una scheda ad 8 bit. Cucita sulla macchina ma sempre ad 8 bit rimane. Rimane che oggi, se dovessi cambiare per necessità di riparazione, andrei di 32 bit. Non hai la noi di tarare i driver tramite vite (ammesso ovviamente che i driver comunichino via UART/SPI); puoi aumentare la quantità di punti del mesh (prusa credo lo faccia sfruttando anche una EEPROM esterna); gestione nettamente migliore del display (anche parlando di quello classico è comunque più rapido nell'utilizzo). Come qualità di stampa effettivamente non saprei. Ho visto alcuni confronti tra prusa stock e prusa con klipper (e scheda a 32 bit) e si, qualcosa migliora, ma non c'è un abisso. Diverso se parliamo di corexy o delta. Li, sempre se non vado errato, la maggior velocità di una 32 bit fa la differenza. Rimane che a parità di costi passerei comunque alla nuova architettura. Anche solo in ottica futura. Considera che la scheda originale prusa passa i 100 euro.. non pochi.

Certo sono d'accordo, anche io la prossima sarà una 32bit, in termini di velocità credo che anche su una prusa stock ci sia un miglioramento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Joker78 ha scritto:

Certo sono d'accordo, anche io la prossima sarà una 32bit, in termini di velocità credo che anche su una prusa stock ci sia un miglioramento.

Potrei, al netto di voglia e tempo, provare a montare la skr 1.4 sulla mk3s+ o klipper sulla scheda stock.. chissà!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rubino25 ha scritto:

Potrei, al netto di voglia e tempo, provare a montare la skr 1.4 sulla mk3s+ o klipper sulla scheda stock.. chissà!

Se l'ho fai, apri un post a riguardo sarebbe interessante, io intanto vado a comperare le 🍟  mi metto comodo in attesa 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Quale delle 2 cose? Perché la prima richiede tempo e un sacco di adattatori per i connettori sotck, la seconda è più semplice.. tra l'altro ho notato su uno dei siti sopracitati che vendono il kit bear proprio per prusa.. stuzzichevole la cosa!

Seguo volentieri qualsiasi delle due prove 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rubino25 ha scritto:

Quale delle 2 cose? Perché la prima richiede tempo e un sacco di adattatori per i connettori sotck, la seconda è più semplice.. tra l'altro ho notato su uno dei siti sopracitati che vendono il kit bear proprio per prusa.. stuzzichevole la cosa!

La full bear con tanto di parti stampate in PETG se le si vuole su RatRig per la half bear su OpenBuilds Italia ma non hanno il servizio di stampa.

7 ore fa, rubino25 ha scritto:

Niente, ora mi tocca provare. Alla fine, penso, farò una bear con skr 1.4 e klipper tramite Raspberry Pi 400! 

Spendi molto meno di 400 e comunque è decisamente meglio e più economico un OrangePi One plus anche solo il One se cambi il D.E. standard.

Comunque come dice @Joker78 anche una a 8 bit va bene sempre se la usi per parti "meccaniche" e semplici e se non stampi con la MicroSD il risultato finale è poco ogni macchina ha sempre un suo limite fisico d'altronde.

Però le Prusa le ritengo delle stampanti da fighetti piuttosto che 1000 euro per una mk3s è più sensato spenderli per una Ender 5 plus e una Photon o una Mars 2 e ti avanza anche i soldi per il BMG clone con Capricorn e qualche resina e filamento.

Modificato da l0v3byte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, io intendo proprio il Raspberry Pi 400, quello von tastiera incorporata. Preso a 87 euro. Not bad. Come fossero su qualche commento YouTube: con Prusa compri un prodotto, con le altre un progetto. La qualità costruttiva e la sinergia tra software e hardware le altre se la scordano. Senza dubbio. Aggiungici anche i profili dei filamenti e hai fatto bingo. 1000 per la versione montata mai, ma 770 per il kit tutta la vita. Senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubino25 ha scritto:

No, io intendo proprio il Raspberry Pi 400, quello von tastiera incorporata. Preso a 87 euro. Not bad. Come fossero su qualche commento YouTube: con Prusa compri un prodotto, con le altre un progetto. La qualità costruttiva e la sinergia tra software e hardware le altre se la scordano. Senza dubbio. Aggiungici anche i profili dei filamenti e hai fatto bingo. 1000 per la versione montata mai, ma 770 per il kit tutta la vita. Senza dubbio.

La mia filosofia è diversa, prima prendo una stampante dopo la Ender 3 Pro mettendoci su fin in fase di montaggio molle rigide l'estrusore in metallo e il Capricorn stampo le sue migliorie tipo cover per LCD canale clip fanduch e altre e con calma dopo il kit del doppio asse Z il micro swiss e il BGM (anche clone) stampo le parti per la Prusa Rework o Fullbear o Mini.

È un modo di pensare strano lo ammetto ma alla fine risparmi anche sotto certi punti di vista visto che ti ritrovi già una scheda e tutto un estrusore abbastanza buono io quello della Redex preso su Amazon a 12 euro non lo trovato male ho avuto anche i rimorsi a toglierlo, sempre col senno di poi.

3 ore fa, rubino25 ha scritto:

No, io intendo proprio il Raspberry Pi 400

Ma lo sai che non lo conoscevo, io avevo capito che 400 era la spesa.

Si vede che ormai per me esistono solo SBC dove si salda e si ravana sono proprio un barbaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...