Vai al contenuto

BTT SKR mini E3 V3.0 e ricompilazione fw


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Allora, oggi ho montato la scheda SKR Mini E3 V3 sulla CR20 Pro connettendo solo Power e schermo per fare l'upload del firmware e vedere che l'LCD funziona. Bhe... posso dire che l'upload del firmware ha funzionato..... mentre l'LCD un po' meno. Non mi e' ancora arrivato il cavo sdoppiatore acquistato, quindi ho connesso pin x pin l'EXP1 della scheda con EXP1 e EXP2 dell'LCD come da schemi sopra riportati

IMG_20220430_165710.thumb.jpg.fbd43fecb23d04bbedfa0828c3d6acfb.jpg

Purtroppo, il risultato che ottengo e' il seguente

IMG_20220430_164545.thumb.jpg.d5df8ae500216ef67be1820f0b05b693.jpg

ma nn riesco a capire cosa ho sbagliato, ho ricontrollato il cablaggio sulla MB e quello delle guide trovate e anche nel file Marlin dei pin, i piedini sono mappati correttamente. Potrebbe essere il cablaggio posticcio a dare problemi? ho dovuto ceare una "prolunga xche' il cavo singolo e' troppo tirato. Aggiungo anche un video giusto per completezza

Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe'..... sembra che ho fatto l'ennesima domanda e mi sono anche dato la risposta 😄

A quanto pare era proprio la prolunga del cavo. Non so se perche' troppo lunga oppur perche' c'era qualche contatto ballerino, sta di fatto che usando la piattina collegata direttamente il tutto dunzioni 😄

Purtroppo e' piuttosto tirata, ma a giorni dovrebbe arrivarmi il cavo pre-attestato, quindi posso farmelo andare bene.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona tutto ad eccezione del BLTouch, se lo collego la scheda nn parte 😞

Ho la configurazione di cavi 3 + 2 (non il cavo collegabile alla Z Probe) quindi ho collegato i 3 cavi ai primi 3 pin del connettore Z-Probe e il connettore 2 pin allo Z Stop. Se entrambi i connettori sono collegati, la cheda nn parte, se uno dei due e' collegato, la scheda parte.... Che sia un prob di configurazione in marlin?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Killrob ha scritto:

non credo, sei sicuro che il collegamento sia corretto?

ho un dubbio sullo z stop (cavo bianco e nero). Se guardo il connettore e lo inserisco nello z stop sulla mb, i cavi risultano invertiti rispetto alla loro funzione. Ho provato ad invertire i fili ma nn e' cambiato nulla.... adesso, pero',  mi viene il dubbio quindi domani magari riprovo. La cosa che mi fa strano e' che la scheda proprio nn parta quando collego entrambe le connessioni, come se ci fosse un corto e andasse in protezione....

Nel dubbio, avendo un BLTouch di ricambio, domani provo anche a sostituirlo in toto per vedere se cambia qualche cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dnasini ha scritto:

ho un dubbio sullo z stop (cavo bianco e nero). Se guardo il connettore e lo inserisco nello z stop sulla mb, i cavi risultano invertiti rispetto alla loro funzione. Ho provato ad invertire i fili ma nn e' cambiato nulla.... adesso, pero',  mi viene il dubbio quindi domani magari riprovo. La cosa che mi fa strano e' che la scheda proprio nn parta quando collego entrambe le connessioni, come se ci fosse un corto e andasse in protezione....

Nel dubbio, avendo un BLTouch di ricambio, domani provo anche a sostituirlo in toto per vedere se cambia qualche cosa

e controlla per bene i collegamenti dei tre fili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)
10 ore fa, Killrob ha scritto:

e controlla per bene i collegamenti dei tre fili

Porca paletta!!!!! nn ci ho dormito stanotte, ma credo che sia si un problema di cablaggio. Ho confrontato il cablaggio del BLTouch spare con quello montato. Sembra che 5V e GND siano invertiti 😞 La cosa che mi ha fuorviato e' che lo schema colori sul BLTouch (stock con la CR20 Pro) non rispecchi la documentazione. Sulle due MB Creality (stock e silent) li ho usati cosi' come sono e funzionano, sulla SKR mini E3 nn vengono invece rispettati gli ordini dei colori. Domanttina faccio swap e riprovo

Ultimo Aggiornamento:

Il problema era appunto la rimappatura dei pin (thx @Killrob) tra i colori ufficiali Antclab e la sua variante :

2082483916_BLTouchPinoutXH2_54_5P.webp.6d98077079130b7b9691d4c4f55f831b.webp

Mio Cavo              Antclab

Rosso                 Marrone
Blu                      Rosso
Giallo                  Giallo
Nero                   Nero
Bianco                Bianco

Lato MB, con la mia piattina, ho dovuto invertire i cavi Bianco e Nero su Z-Stop e Rosso e Blu lato Z-Probe. Al boot, adesso, il BLTouch fa il suo test facendo uscire la probe e, testando con il dito la Homing di Z, fa quello che ci si aspetta

Dal punto di vista del cablaggio, sembra quindi tutto a osto, ora dovro' ricontrollare le config di Marlin perche' ieri, proso dal panico, ho cominciato a cipollare quindi potrei aver sminchiato qualcosa 😉

Ora al volo chiudo il paziente, rimetto a posto e vado a preparare le lasagne (me le merito tutte) e nel pomeriggio faccio i lavori di fino

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato il review di Marlin (mentre cuoce il ragu') e torno a chiedere se e' meglio configurare il classic Jerk o la Junction Deviation.... voi che dite? io avevo lasciato quello che avevo sulla mia vecchia scheda (Classic Jerk) ma nn ho idea se con questa sia meglio la Junction Deviation

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2022 at 19:54, dnasini ha scritto:

Nel frattempo ho ordinato un cavo BTT che "converte" EXP1 in EXP1+EXP2. Il cavo e' descritto x SKR mini E3 V2 ma credo vada bene anche per la V3 visto che il pinout sembra lo stesso

Giusto un ulteriore bit a beneficio di chi intendera' cimentarsi nella mia stessa impresa. Il cavo ordinato su Aliexpress e' arrivato ma nn e' utilizzabile cosi' com'e' nel mio setup perche' alcuni pin non sono mappati correttamente. Il cavo e' descritto per CR-10S originale 12864LCD quindi e' possibile che quel display abbia piedinatura differente. Ad ogni modo, rimettendo i pin nella posizione riportata nello schema precedentemente allegato tutto funziona correttamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...