Vai al contenuto

BTT SKR mini E3 V3.0 e ricompilazione fw


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti. Ho una CR20 Pro e mi sto informando per installare una SKR mini E3 V3.0 al posto dell'attuale MB. Ho trovato una soluzioni per interfacciare la nuova scheda al display originale ed ora mi sto ponendo il problema di come ricompilare il fw per la mia macchina. La scheda e' "pensata" come upgrade x Ender 3 ed Ender 5 e per queste due piattaforme ci sono i file config.h e config_adv.h di esempio in Marlin. Ora, io ho il miei vecchi file di configurazione di quando ho ricompilato Marlin 2.0.9.1 che ho attualmente sulla scheda e li vorrei usare come riferimento per configurare la nuova.

La mia domanda e' la seguente: a vostro avviso mi converrebbe partire dal file di esempio per Ender 3 o per Ender 5 per la customizzazione del mio fw?

Qualcuno l'ha gia' installata e puo' darmi una sua opinione su come si trova con la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao A tutti. Ho una CR20 Pro e mi sto informando per installare una SKR mini E3 V3.0 al posto dell'attuale MB. Ho trovato una soluzioni per interfacciare la nuova scheda al display originale ed ora mi sto ponendo il problema di come ricompilare il fw per la mia macchina. La scheda e' "pensata" come upgrade x Ender 3 ed Ender 5 e per queste due piattaforme ci sono i file config.h e config_adv.h di esempio in Marlin. Ora, io ho il miei vecchi file di configurazione di quando ho ricompilato Marlin 2.0.9.1 che ho attualmente sulla scheda e li vorrei usare come riferimento per configurare la nuova.

La mia domanda e' la seguente: a vostro avviso mi converrebbe partire dal file di esempio per Ender 3 o per Ender 5 per la customizzazione del mio fw?

Qualcuno l'ha gia' installata e puo' darmi una sua opinione su come si trova con la scheda?

la V3 non l'ho ancora mai nemmeno presa, ma mi trovo bene con la versione precedente che attualmente equipaggia la Ender 3 ed anche la Titan1. Comunque prima di prenderla verifica che Marlin la supporti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao A tutti. Ho una CR20 Pro e mi sto informando per installare una SKR mini E3 V3.0 al posto dell'attuale MB. Ho trovato una soluzioni per interfacciare la nuova scheda al display originale ed ora mi sto ponendo il problema di come ricompilare il fw per la mia macchina. La scheda e' "pensata" come upgrade x Ender 3 ed Ender 5 e per queste due piattaforme ci sono i file config.h e config_adv.h di esempio in Marlin. Ora, io ho il miei vecchi file di configurazione di quando ho ricompilato Marlin 2.0.9.1 che ho attualmente sulla scheda e li vorrei usare come riferimento per configurare la nuova.

La mia domanda e' la seguente: a vostro avviso mi converrebbe partire dal file di esempio per Ender 3 o per Ender 5 per la customizzazione del mio fw?

Qualcuno l'ha gia' installata e puo' darmi una sua opinione su come si trova con la scheda?

Io lo montata sulla mia Ender 3 Pro e comunque devi ricompilare il firmware comunque per eliminare il ronzio degli stepper (io l'ho comprata a gennaio e montata a inizio febbraio ma nel loro GitHub avevano scritto ti riflashare il tutto per risolvere ma posso averti mandato una scheda nuova che ha il firmware compilato bene)

Ad ogni modo ti consiglio di riconfigurare tutto da capo senza file di esempio ma usando il Marlin nel loro GitHub anche perché certi schermi non li supporta, ad esempio io volevo metterci il mini 12860 v3 della maker base visto il supporto per il neopixel ma niente solo la versione liscia del 12860 e invece il dwin della Ender 3 V2 lo supporta ma invertendo i cavi, infatti nella compilazione ti da l'avviso con tanto di pinout per la disposizione corretta.

Poi se monti una sonda induttiva o altro e per cambiare nome alla stampante e anche le dimensioni del piatto sono piccole cose che puoi modificare in 15 minuti neanche e visto il contesto è meglio fare così.

Comunque per esperienza personale personale di dico che è una buona scheda e riesci a controllare tutte le ventole anche quella del radiatore in più ha un PIN di uscita da 5v che riesci a collegarti il Raspberry senza problemi e se ci abbini Hermit Crab la tua cr 20 Pro fa un figurone visto che la scheda ha anche il connettore per usare un laser e magari anche un piccolo mandrino.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Killrob ha scritto:

Comunque prima di prenderla verifica che Marlin la supporti

Credo proprio che sia supportata in quanto se vado sotto la dir degli esempi di Marlin 2.0.9.3 e seleziono Crelity->Ender 3, trovo la cartella della SKR mini E3 V3

https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/release-2.0.9.3/config/examples/Creality/Ender-3/BigTreeTech SKR Mini E3 3.0

Attualmente ho la scheda Creality Silent V2.2.1 e tutto sommato mi trovo bene. Meditavo di fare l'upgrade alla SKR in primis perche' e' una 32bit, poi per i driver TMC2209 (ora ho i 2208) e per il controllo di tutte e tre le ventole.

Quello che mi manda un po' in sbatti e' l'interfacciamento con il display stock visto che la scheda ha solo EXP1 mentre il display ha EXP1 e EXP2. Sulla pagina fb della CR20 Pro ho visto un post di una tizia che l'ha fatto funzionare con un cavo sdoppiato ma su una SKR mini E3 V2. Il cavo l'ho ordinato, se funziona sulla V2 mi auguro valga anche x la V3. Per il resto la CR20 e' meccanicamente, a tutti gli effetti, assimilabile ad una Ender 3, quindi mi aspetto che, se configurata correttamente, questa scheda funzioni anche sulla mia.

Partendo da questo assunto, volevo appunto partire dai file di esempio per Ender 3 e relativi alla SKR mini E3 V3 e, copiando quello gia' fatto per la mia attuale scheda con Marlin 2.0.9.1, customizzare i parametri. Sembra che come idea possa stare in piedi?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Quello che mi manda un po' in sbatti e' l'interfacciamento con il display stock visto che la scheda ha solo EXP1 mentre il display ha EXP1 e EXP2. Sulla pagina fb della CR20 Pro ho visto un post di una tizia che l'ha fatto funzionare con un cavo sdoppiato ma su una SKR mini E3 V2. Il cavo l'ho ordinato, se funziona sulla V2 mi auguro valga anche x la V3. Per il resto la CR20 e' meccanicamente, a tutti gli effetti, assimilabile ad una Ender 3, quindi mi aspetto che, se configurata correttamente, questa scheda funzioni anche sulla mia.

Ora non so quale display usi la CR20 Pro ma io nel LCD stock della Ender 3 Pro dove ha di EXP 1 e 2 è pure presente il 3 e comunque ho tranquillamente collegato sul EXP1 e ha funzionato e funziona tutto perfettamente.

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Credo proprio che sia supportata in quanto se vado sotto la dir degli esempi di Marlin 2.0.9.3 e seleziono Crelity->Ender 3, trovo la cartella della SKR mini E3 V3

 

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Partendo da questo assunto, volevo appunto partire dai file di esempio per Ender 3 e relativi alla SKR mini E3 V3 e, copiando quello gia' fatto per la mia attuale scheda con Marlin 2.0.9.1, customizzare i parametri. Sembra che come idea possa stare in piedi?

Guarda nella cartella di configurazione di Marlin 2.0.9.3 per la Ender 3 Pro non è presente il file di configurazione per la SKR mini e3 v3 anche io avevo anche io avevo la versione 2.0.9.1 installa e giovedì avevo preparato la tutto per aggiornare tutte le mie macchine e quindi mi tocca compilare tutto a mano, anche se personalmente non capisco come mai non è presente visto che di parametri non cambia quasi niente in confronto alla Ender 3 base è uguale cambia solo l'alimentatore e il profilo 4040 dove è il piano.

Detto questo ti consiglio di non sbatterti troppo intanto è inutile visto che la fatica è poca visto che a mio parere non sembra che hai difficoltà nel compilare Marlin

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Ora non so quale display usi la CR20 Pro

Quando avevo configurato Marlin 2.0.9.1 avevo utilizzato il file di esempio apposito per la CR20 Pro quindi, a parte qualche customizzazione, non ho dovuto modificare nulla. Il display configurato nel configuration.h e' il MKS MINI 12864.

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Detto questo ti consiglio di non sbatterti troppo intanto è inutile visto che la fatica è poca visto che a mio parere non sembra che hai difficoltà nel compilare Marlin

In effetti nn sto inventando l'acqua calda. Come detto, ho preso il file configuration.h per la Ender 3 con BLTouch gia' preparato per la SKR mini E3 V3 e l'ho confrontato riga x riga con quello da me configurato e compilato qualche mese fa per la CR20 Pro. In effetti, a parte qualche peculiarita' specifica della nuova scheda, ho dovuto adattare poche funzioni e qualche parametro. Adesso sto facendo lo stesso lavoro con il Configuration_adv.h (sono a emta') e poi provo a compilare il tutto per vedere se mi da errori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:
3 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Ora non so quale display usi la CR20 Pro

Quando avevo configurato Marlin 2.0.9.1 avevo utilizzato il file di esempio apposito per la CR20 Pro quindi, a parte qualche customizzazione, non ho dovuto modificare nulla. Il display configurato nel configuration.h e' il MKS MINI 12864.

Ecco giusto per accademia e nella speranza che possa aiutare qualche altra anima pia a risparmare un poco di tempo e di tribolazioni (giusto per sciolinare un po' di parlar aulico). Ho recuperato uno degli articoli che h trovato sul come adattare un unico EXP1 su MB a EXP1 e EXP2 su display

SKR MINI E3 with MKS_MINI_12864-style displays (eg. Creality CR-20)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo in giro, mi pare di capire che il caricamento del fw sulla SKR e' possibile solo al boot inserendo la SD, e' corretto? Non esiste modo di caricare il fw sulla scheda ad esempio via USB come faccio per la mia Creality Silent?

L'idea e' quella di preparare "offline" la scheda con il fw caricato e poi procedere al montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...