Vai al contenuto

Guida rapida per attivazione airassit con scheda di controllo MKS-DLC32


Killrob

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob ha scritto:

lascialo così che in questo modo accetta i 5V in input direttamente dalla MKS.

Da una parte funzionam però appena accendo la mks parte il compressore se dò m7 si spegne e con m9 si accende. Ho messo un capo su NC ma appena collego la spina parte il compressore e come si avvia la mks lo spegne ma i comandi m7 ed m9 funzionano regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

si è normale questo comportamento se lo colleghi su NC, se tu riuscissi a prendere quelli che ho linkato io nel primo post ti funzionerebbe tutto, per ovviare al momento puoi accendere prima la MKS e poi mettere la spina.

1 ora fa, g14nluc4 ha scritto:

Da una parte funzionam però appena accendo la mks parte il compressore se dò m7 si spegne e con m9 si accende. Ho messo un capo su NC ma appena collego la spina parte il compressore e come si avvia la mks lo spegne ma i comandi m7 ed m9 funzionano regolarmente

che alimentatore usi per il laser?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

si è normale questo comportamento se lo colleghi su NC, se tu riuscissi a prendere quelli che ho linkato io nel primo post ti funzionerebbe tutto, per ovviare al momento puoi accendere prima la MKS e poi mettere la spina.

che alimentatore usi per il laser?

Uso un 12V 6ah. L’ho già ordinato quel tipo di relay e mi arriva martedì

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2022 at 16:28, Killrob ha scritto:

si è normale questo comportamento se lo colleghi su NC, se tu riuscissi a prendere quelli che ho linkato io nel primo post ti funzionerebbe tutto, per ovviare al momento puoi accendere prima la MKS e poi mettere la spina.

che alimentatore usi per il laser?

Ciao, ho messo il relay come quello che hai linkato e funziona perfettamente e ti ringrazio ancora per la tua utilissima guida. Vorrei farti una domanda in caso puoi aiutarmi, ho un laser neje che ha il connettore jst a 4 fili mentre sulla mks dlc32 dove va collegato il laser c’è il connettore a 3 pin, quindi ho dovuto collegare il cavo a 3 pin ad un adattatore datomi in dotazione con il laser è da questo adattatore parte il cavo a 4 pin che va sul laser. Come posso gestire direttamente il laser con la mks senza passare per l’adattatore? Sarebbe fattibile la cosa? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, g14nluc4 ha scritto:

Ciao, ho messo il relay come quello che hai linkato e funziona perfettamente e ti ringrazio ancora per la tua utilissima guida. Vorrei farti una domanda in caso puoi aiutarmi, ho un laser neje che ha il connettore jst a 4 fili mentre sulla mks dlc32 dove va collegato il laser c’è il connettore a 3 pin, quindi ho dovuto collegare il cavo a 3 pin ad un adattatore datomi in dotazione con il laser è da questo adattatore parte il cavo a 4 pin che va sul laser. Come posso gestire direttamente il laser con la mks senza passare per l’adattatore? Sarebbe fattibile la cosa? Grazie 

sinceramente non lo so, ho il tuo stesso modulo ed uso l'adattatore che da la neje in dotazione, ma credo che sia fattibile collegarlo direttamente alla scheda madre, in fondo il quarto cavo del modulo serve solo per comunicare a che temperatura sta il diodo quando lavora. Quindi ti basta collegare i 2 fili di voltaggio rosso e nero ed il filo del PWM giallo, credo che il filo verde sia quello che comunica la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao,innanzitutto grazie per questo post poichè alcune cose mi sono chiare,vorrei porti una domanda sperando in una risposta anche se il post è datato

per non aspettare sono andato al negozio di elettronica sotto casa ed ho comprato questi relè.

Ovviamente ho problemi nel funzionamento.

ho collegato i 5v su vcc ed scl +5v il led di stato non funziona,ho ho invertito scl e 5v il led di stato si accende ma il relè non si apre.Mi sapresti dere una mano?

grazie

85BE98A3-B930-4F94-979D-0A8AB91C73B5.jpeg

Modificato da mikyjordan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 20/4/2022 at 19:30, Killrob ha scritto:

Per attivare automaticamente l'airassit utilizzando la scheda MKS DLC32, innanzi tutto occorre scaricare e flashare l'ultimo firmware da qui in base alla versione della vostra scheda.

Prendete da Amazon questi relay o comunque come questo che supportino un carico di 220V 10A e che abbiano in input 5V (sopra al relay ci dovete trovare scritto 5VDC, se c'è sopra 12VDC o 24VDC non funzioneranno).

il collegamento è il seguente:

collegare il pin cerchiato di verde sulla scheda al connettore "IN" cerchiato di verde sul relay e collegare i pin cerchiati di rosso sulla scheda che sono 5V e G (Ground) rispettivamente 5V a DC+ e G a DC- cerchiati di rosso sul relay.

MKS-DLC32.thumb.jpg.c863da2bd851ab344f8448d69cb3115b.jpg288784371_relay_ingressosegnale.thumb.jpg.9bed15a553e5b8ed9ca5038f4deca40b.jpg

per l'attivazione della pompa dell'aria si può utilizzare una prolunga a tre fili, fase, neutro e terra (se non si vuole intervenire direttamente sul cavo di alimentazione della pompa stessa). Si deve interrompere uno dei fili fra neutro e fase (non ha importanza) e collegare un capo del filo interrotto su "NO" (normally open - normalmente aperto) cerchiato in nero nell'immagine, e l'altro capo a "COM" (common - comune) cerchiato di viola nell'immagine.

625995639_relayuscita.thumb.jpg.d1dcb4261b04ac461c697c60d136b4df.jpg

In Ligthburn o LaserGRBL o qualsiasi altro software che utilizzate per incidere, ricordate che M7 accende la pompa ed M9 la spegne.

Se provando non funziona in questo modo, con M7 si spegne e con M9 si accende, su questo relay in particolare (che io uso) c'è un ponticello, se gli cambiate posizione comincerà a funzionare come ci si aspetta.

 

Per domande o chiarimenti, resto a disposizione.

Buongiorno ho fatto l'aggiornamento del firmware e collegato tutto come descritto premesso che questo collegamento simile c'è l'ho già sulla cnc perciò mi e famigliare ho controllato il gcode generato e mi dà m7 ma il relè non fa nessun movimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...