Vai al contenuto

Cr10 Modifica posizione motore filamento


Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, prima di tutto no a Pasqua!

Dato che ho spesso problemi di ritrazione stavo pensando di cambiare la posizione del motore che tira il filamento direttamente sopra all’estrusore, qualcuno mi sa dire se è problematico, controproducente o se richiede cambi di impostazioni?

in teoria potrei stampare anche il filamento morbido giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

cambi di impostazioni?

cambi di impostazioni non dovrebbero essercene.

io ti consiglio di cambiare direttamente hot end, per la cr10 diversi brand fanno dei carrelli modificati con hot end integrato, sicuramente micro swiss e credo anche bondtech

48 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

in teoria potrei stampare anche il filamento morbido giusto?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

qualcuno mi sa dire se è problematico, controproducente

Ciao, prima cosa che considererei e' lo "spostamento" di peso del motore. Se ora lo hai molto vicino ad uno dei due montanti di Z, dopo lo avrai in movimento su tutto l'asse X. Questo comporta uno sforzo maggiore se mantieni velocita' alte e, se hai una singola vite trapezia, una leva maggiore allo spostarsi del motore lungo X. Detto questo, se non lo hai gia', sarebbe da valutare un secondo asse Z per "sorreggere" meglio X.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

Per il secondo motore per la z non ci sono modifiche strane a livello cavi o software vero?

Mah, dipende dalla scheda che hai e dal kit che prendi. Io ho una CR-20 Pro e ho preso il kit creality della Ender 3. Oltre all'asse Z era fornito un cavo che sdoppia l'esistente cavo Z per avere 2 attacchi. Anche se la mia scheda Creality silent ha 2 connettori per Z, ho deciso di usare il cavo sdoppiatore perche' mi semplificava in primis il cablaggio e poi perche' ho notato che i due motori sui due connettori non erano ben sincronizzati. Probabilmente avrei dovuto ricompilare il fw per configurare anche il secondo motore  (troppo sbatti).

Io sono soddisfatto dell'aggiunta del secondo asse Z pur essendo in bowden. Non ho le prove inconfutabili (e nn mi sono messo a cercare conferme) ma a sentimento ho l'impressione che le stampe vengano meglio (piu' uniformi) ed il livellamento piatto sia piu' facile ed uniforme

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

e rieccomi, non sono morto, scusate la sparizione ma tra nuovo lavoro, covid e mo pure l'influenza non se ne esce più.

mi sono finalmente deciso a prendere il kit per il secondo motore per la Z domani dovrebbe arrivare.

poi vabbé bisognera adattarsi anche agli aumenti di prezzo delle bobine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...