Vai al contenuto

Bolle non da umidità


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Alessandro.M ha scritto:

Eh il nozzle nuovo lo avevo già ordinato prima di aprire la discussione sul forum ma deve ancora arrivarmi😁 non sapevo si cambiasse anche il PTFE, nel dubbio lo cambio ma in base a cosa dovrei capirlo quando è il caso di farlo?

in base a deformazioni più o meno evidenti dal lato dell'hotend

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessandro.M ha scritto:

non sapevo si cambiasse anche il PTFE, nel dubbio lo cambio ma in base a cosa dovrei capirlo quando è il caso di farlo?

Se sei nella situazione di doverlo cambiare e sei con PTFE "standard" (tubicino bianco), vai direttamente su PTFE capricorn (tubicino blu) e, se riesci a trovare il bundle, scegli quello che include il taglierino per tagliarlo correttamene. Sono euri ben investiti perche' ti togli il dubbio di averlo tagliato perfettamente perpendicolare oltre alla facilita' imbarazzante per tagliarlo 😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro.M ha scritto:

ad ogni modo il metodo corretto per gli step/mm sarebbe di testarlo estrudendo materiale giusto

io l'ho sempre fatto a "freddo" senza far passare materiale dall'hotend (l'hotend devo cmq essere a temperatura xche' il fw nn permette la cold extrusion)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento:

è arrivato il capricorn, ho settato gli step/mm e mi risultano 975 (che mi sembra estremamente alto), per settare il flow invece ho riscontrato il contrario, l’ho dovuto settare a 0.5, il problema è che non tiene sul piatto, perció ho settato un flow sul piatto di 0.8 e il flow delle pareti a 0.5(andrebbe 0.45 ma non posso settare nulla sotto lo 0.5) ..il problema è che le mie stampe di prova sono rimaste bruttine, secondo un vostro parere che ne sapete a librate rispetto a me..se riducessi gli step/mm per poter impostare il flow in maniera guardabile, contro a quali problemi andrei in contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessandro.M ha scritto:

se riducessi gli step/mm per poter impostare il flow in maniera guardabile, contro a quali problemi andrei in contro?

Premesso che anche a me i parametri che hai trovato sembrano non corretti, se imposti arbitrariamente un valore degli step/mm, nella migliore delle ipotesi ti ritrovi stampe con misure nn conformi al progetto, nelle peggiori, l'hotend intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spiegarti come faccio io la calibrazione, magari e' solo una questione di passaggi:

- sfilo il PTFE in uscita dall'estrusore e allineo il filamento con il bordo del fermo pneumatico
- Da PC/Octoprint/LCD estrudo 200mm di filamento
- terminata l'estrusione, misuro effettivamente la lunghezza del filamento uscito dal fermo pneumatico

I valori aspettati e misurati li inserisco in questa formula

                                Expected Lenght * Existing Step/mm

New Step/mm = -------------------------------------------

                                               Measured Length

 

supponendo che i tuoi Step/mm sono 90, estrudi 200 e misuri 180, il nuovo valore di step/mm sara'

 

200 * 90
----------- =.  100
     180

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi faccio nello stesso modo(150mm invece di 200), ho guardato e ormai imparato a memoria i video di help3d, solo che una volta immesso il nuovo valore, non diventa perfetto, l’ho dovuto fare mille volte fino ad arrivare a 975, con 975 io do il comando G1 E150 F200 ed estrude effettivamente 150 mm.. con qualunque altro valore non lo fa, non mi sembra che scatti nessun ingranaggio nell’estrusore, ho provato a mollare o stringere la molla che fa premere una ruota godronata sul filamento ma non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...