Vai al contenuto

FLSUN SR va "piano" e a scatti


Vai alla soluzione Risolta da kevin341,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana di lavoro la mia FLSUN SR ha iniziato a fare uno strano lavoro... quando faccio partire una stampa sia da SD che da Octoprint o anche direttamente da Repetier Host la stampa parte correttamente ma va a circa 1/4 della velocità impostata anche se sul suo display la velocità indicata è quella giusta (es. imposti 150mm/s di default e la stampante va a circa 30/40mm/s come top speed).

Inoltre si sente una strana vibrazione (come se qualcosa grattasse) provenire dal motore dell'estrusore. Ho smontato l'estrusore un paio di volte ma non ho trovato nulla che potesse generare quella vibrazione. Tra le altre cose questa vibrazione non è nemmeno sempre presente durante la stampa, ma coincide con delle variazioni di velocità di movimento di tutto il gruppo hotend durante la stampa... a volte va proprio a scatti anche durante un movimento continuo sullo stesso asse... 

es: movimento sull'asse x di 150 mm... parte lentamente per 30/40mm poi fa 30/40mm veloce poi 10/20 lenti e cosi via sullo stesso asse di movimento cambiando velocità anche 3 o 4 volte (ma sempre molto più bassa di quella impostata).

La cosa non influisce però sulla qualità di stampa che risulta comunque ottima e non lascia segni della differenza di velocità (forse perchè va più piano di quello richiesto) e il display spesso mi indica finita la stampa molto prima che la stampante stessa abbia smesso di stampare...

Ho provato a ristampare dalla stessa SD sia la benchy che il bullone godronato che avevo stampato la prima sera che l'ho assemblata e il rapporto di tempo è di circa 1 a 4 per entrambe le stampe... non capisco cosa può essere a generare il problema...

la qualità di stampa (foto allegata circa 10 ore) è ottima se non fosse che ci mette una vita a stampare e vederla andare a scatti mi irrita...  

gli ho fatto anche un video ma credo sia troppo grosso per poterlo postare qui...   

IMG_5256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

allora... dopo aver imparato anche a pubblicare video grazie a mia figlia, ho messo tre piccole parti di una stampa di prova con un stl test fatto da me di 180x60x20 con una sola parete:

prima parte durante il brim che dovrebbe essere a 75mm/s - https://youtu.be/GkShmzoqxow

seconda parte durante il primo layer sempre a 75mm/s - https://youtube.com/shorts/S5KXeA-mUJ4

terza ed ultima parte durante la stampa del 14° layer a 150mm/s - https://youtu.be/TwK7U3qLCDg

da notare che nell'ultimo video noterete dall'audio che ad un certo punto ho provato per un pò a portare la velocità al 200% tramite display ed è sembrata migliorare sensibilmente la situazione... tra le altre cose mentre stampava ho notato che i movimenti da sinistra verso destra sembrano più fluidi ed in costante accelerazione (lenta ma costante) mentre il movimento contrario sembra non avere accelerazione.

 

P.s. spero di aver fatto tutto giusto con i video. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto l'ennesima prova... cilindro vuoto da 200mm di diametro, un solo layer per base e parete...

provato a 75, 100, 125, 150, 200, 300 mm/s senza successo... anche se sembra diminuire leggermente all'aumentare della velocità richiesta...

più la osservo e più sembra un errore software perchè mentre fa il primo layer a metà circa del cilindro (perciò nel punto con la diagonale più lunga) sempre da sinistra a destra sembra andare a velocità costante fino al centro  e poi accelerare notevolmente fino al termine del cilindro arrivando probabilmente alla velocità impostata, ma poi nel ritorno verso sinistra la velocità ritorna bassa come se la sequenza jerk-accel-top speed non venisse letta nella maniera giusta e rimane a velocità jerk troppo a lungoprima di partire in accelerazione.

Ma quelli sono parametri che non ho toccato... 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

risolto l'arcano!!! 

alla fine ho resettato la stampante alle impostazioni di fabbrica, ha ripreso a stampare come un treno...

per capire dov'è il problema rimetto octoprint e funziona perfettamente...

ripercorro lo stesso iter di qualche giorno fa ed elimino octoprint per mettere repieter host ed ecco che riprende il difetto... ed anche staccando la stampante dal cavo e stampando da SD non si sistema, ma si elimina solo ripristinando di nuovo la stampante...

ho provato a cercare cosa causa il difetto ma non ci arrivo... può essere che repieter cambi qualcosa nei valori della stampante durante la prima connessione?

Comunque ora è a posto, ma non so cosa causa il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

è da stamattina alle 9.00 che sto lottando con la stampante, meno male che adesso almeno va come deve andare...

ma non capire che cosa non funziona mi disorienta... anche se alla fine il problema è stato risolto... mi sembra come aver fatto metà del lavoro... sarà che sono paranoico... 🤔

comunque se qualcuno scoprisse il motivo sarei felice di saperlo 😁 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao Kevin341, sto avendo un problema simile con la mia. Non è così vistoso ma se metto dei pezzi uguali in cerchio sul piano, trovo differenze del 10% nel tempo di esecuzione tra quelli in zona anteriore e quelli in zona posteriore. Sembra che l’asse posteriore non riesca a “correre” come gli altri. Già ripristinato il firmware vecchio (v1.3) e provato ad usare cura 5.1 al posto del 5 per vedere se cambiasse qualcosa, ma non vedo differenze. Non so più cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...