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Rendere tonde superfici


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Buongiorno a tutti,

vorrei capire come rendere tonde delle parti lego. 

Il procedimento che seguo è importare in blender il pezzo ldr, e quindi esportarlo in stl. 

Ho provato varie opzioni di import che il plugin di importazione ldr mi mette a disposizione, ma la superficie non si "leviga" arrotondandosi. 

Abbiamo provato con blender ad aumentare il numero dei bordi per aumentare la risoluzione della curva, però comunque vengono creati nuovi bordi su superficie dritta, quindi non risolve il problema. 

Non so più bene dove sbattere la testa 😄 

Grazie per un aiuto

Immagine 2022-03-28 175505.png

Modificato da Enea84
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@Enea84 in che estensione sono i file su cui vorresti fare l'operazione di "stondatura"?

Se parti da file in mesh - formato stl, obj, ecc. - allora l'operazione necessita di qualche escamotage ed è tutto più brigoso.

Se parti da file in formato nativo rispetto al tuo software di stampa 3D, allora basta gestire la fase di meshing.

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1 ora fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

@Enea84 in che estensione sono i file su cui vorresti fare l'operazione di "stondatura"?

Se parti da file in mesh - formato stl, obj, ecc. - allora l'operazione necessita di qualche escamotage ed è tutto più brigoso.

Se parti da file in formato nativo rispetto al tuo software di stampa 3D, allora basta gestire la fase di meshing.

Il file di partenza è un .dat del programma ldview (programma di rendering / creazione istruzioni lego). Posso salvarlo anche in altri formati (ldr, stl) per importazione in blender.

Non è quindi un file pensato alla stampa. Comunque visualmente le parti tondeggianti in render di blender le vede tondeggianti, ma esportarle poi per la stampa le vede grezze, senza info sulle parti tondeggianti.

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questo perchè in object mode visualizzi il pezzo in shade smooth (tasto destro mouse  menu contestuale dell'oggetto) che è un modo di renderizzare la visuale, se lo visualizzi in shade flat invece vedi la geometria "reale". credo che la cosa la puoi risolvere solamente all'origine, cioè creando una geometria + complessa dal programma che stai usando. purtroppo non conosco idview..

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Non conosco Idview e neanche Blender, ma se dici che importando il modello su Blender te lo visulizza tondo (ad esempio il caschetto che hai caricato nell'immagine nel tuo primo commento) deduco che le geometrie importate non siano già elaborate in mesh.

Quindi proverei così: importa il caschetto Lego in Blender e esportalo in formato stl andando però a gestire i parametri della mesh. Ribadisco, non uso Blender, ma ipotizzo ti esca una finestra dove puoi infittire la mesh. Quello che devi fare è ottenere una mesh più fitta e con facce più piccole. Su Rhinoceros, per esempio, posso decidere la lunghezza di lato delle singole facce della mesh, oppure l'angolo massimo/minimo, oppure la densità.

Perfettamente tondo non uscirà mai, dovrai sempre necessariamente passare dalla mesh. Sia chiaro, il tuo obiettivo è raggiungere la definizione sufficiente per far sì che non si evincano le facce della mesh sul pezzo stampato. Se esageri, non serve a nulla.

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