Vai al contenuto

ABS non adatto alla stampa multicolore


Carsco

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Il 25/3/2022 at 10:35, Carsco ha scritto:

Mi e' stato detto che l'ABS non e' adatto ad essere stampato a piu' colori, che non puo' essere stampato senza camera chiusa, con la ventola accesa o addirittura senza alcuna lacca/colla.

Io per fortuna non lo sapevo. 😉

WhatsApp Image 2022-03-25 at 10.06.41.jpeg

WhatsApp Image 2022-03-25 at 10.06.42 (1).jpeg

Detta cosÏ mi sembra un po riduttivo, certamente con il piano in vetro e la sola lacca ti puoi dimenticare di stampare abs, almeno di non usare prodotti specifici per l'abs, in quel caso lo puoi stampare benissimo senza camera chiusa, diverso sono i tappetini che funzionano bene anche senza aggiungere additivi e anche li non hai bisogno di camera chiusa, poi ci sono abs e abs non tutti si comportano allo stesso modo, la ventola la si può usare, io se la devo usare non  vado mai oltre il 30/40% certamente evito di usarla per i primi 4 o 5 layer, direi di sfatare un mito, si puo stampare l'abs senza camera chiusa appatto di utilizzare vari tipi di tappetini, oppure utilizzare sul vetro spray appositi,  l'abs non va d'accordo con le correnti di aria di temperature diverse il classico spiffero, quello gli da noia, oppure una stanza con temperature non stabili, se non ci credete provate a stamparlo di inverno con la finestra aperta oppure anche in estate, poi fatemi sapere come siete riusciti a gestire la stampa.

Aggiungo che la camera chiusa ha senso se stampi con il vetro utilizzando solo la lacca, in questo caso è utile e  posso affermarlo perchÊ l'ho già sperimentato.

Modificato da Joker78
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Joker78 ha scritto:

se non ci credete provate a stamparlo di inverno con la finestra aperta oppure anche in estate, poi fatemi sapere come siete riusciti a gestire la stampa.

In inverno me ne frego di lasciare la finestra aperta per non far impuzzare casa.

In estate stampo col ventilatore da soffitto acceso sulla stampante e con porta e finestra aperte per far circolare l'aria, visto che qui si raggiungono facilmente i 30°.

Ovviamente mai un problema, ma come gia' detto non uso il vetro e gli accessori da parrucchiere. Il "problema" e' quello.

Certo, se uno stampa un teschio da 30x30x30 le cose cambiano un pochetto, ma per quel mestiere c'e' il PLA.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PerchÊ usi un piano diverso dal vetro, che ti permette di stampare senza problemi, io ormai mi sono abituato al vetro, anzi ho rimesso una lastra di vetro ceramico, cosÏ almeno non ho problemi di scalfirlo, non uso lacca per l'abs, ma additivi appositi e sinceramente mi trovo benissimo, mi piace il vetro perchÊ è un piano pari e visto che ho la tara del livellatore, mi ci trovo bene.

Però rimango del parere che su stampe complesse e con tempi di stampa lunghi, rimango comunque propenso per una camera chiusa proprio per evitare qualsiasi problema, perchÊ l'abs prima o poi qualche rogna la da, dipende tanto dalla marca, ho provato abs veramente ottimi, con layer ben saldati fra loro, che sembrava di stampare pla, invece alcuni un disastro, addirittura mi è capitato di stampare un tipo di abs, stampare l'oggetto senza una rogna e nel momento in cui finisce la stampa e il bed si inizia a  raffreddare, di ritrovare la stampa tutta deformata, molto probabilmente perchÊ si è raffreddata troppo velocemente, ecco perchÊ credo che per stampe grandi convenga sempre una camera è brutto fare 30/40 ore di stampa e dover buttare tutto, comunque una cosa che ho notato su tutti è il ritiro del materiale a fine stampa.

Modificato da Joker78
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...