Vai al contenuto

Materiali e impostazioni di stampa adeguati per diminuire il peso


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Con le nuove restrizioni e il famigerato patentino per i 250 (grammi) volevo approfittarne per testare e cercare nuovi filamenti e settaggi dello slicer.

Io uso sempre i copolimeri per via della facile estrusione e annessa ad velocità superiore rispetto alle soluzioni comuni per queste applicazioni come ABS o PETG e facendo alcuni ordini su filoprint mi sono imbattuto sul XT della colorbfab il polimax della polymaker qualcuno gli ha mai provati e sa come si comportano e e le impostazioni di stampa adeguate.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Con le nuove restrizioni e il famigerato patentino per i 250 (grammi) volevo approfittarne per testare e cercare nuovi filamenti e settaggi dello slicer.

per le impostazioni non so' ma volendo ci sono pla e petg lw appositimante ideati per il campo del modellismo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

non li ho mai visti gli lw come sono li hai provati?

si, su un aereo.

sono normali filamenti ma superata una certa temperatura di stampa creano delle micro bolle durante l'estrusione e quindi diventando meno densi pur mantenendo lo stesso volume.

ad esempio se stampi sotto i 220 è un normale filo, a 230 è al 10% vuoto, 240 20% etc..

è utile perche' anche nella stessa stampa puoi stampare parti strutturali e lw semplicemente modificando la temperatura mentre stampi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polipropilene tipo moplen e molto leggero e tenace però è un po' più flessibile. Il peso specifico è circa 0.93 kg/l contro gli 1.24 del pla 1.27 petg 1.06 abs

Nei vari Brico si trovano lastre di polipropilene che sono perfette per stampare e costano poco, sul pei non attacca qualcosa invece su ultrabase

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Nei vari Brico si trovano lastre di polipropilene che sono perfette per stampare e costano poco, sul pei non attacca qualcosa invece su ultrabase

invece sul vetroceramica com'è l'adesione anche perchè io monto solo quelli nelle mie stampanti

 

7 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Il polipropilene tipo moplen e molto leggero e tenace però è un po' più flessibile. Il peso specifico è circa 0.93 kg/l contro gli 1.24 del pla 1.27 petg 1.06 abs

le bobine si trovano anche da 500gr o da 250gr conosci anche una buona marca

 

10 ore fa, FoNzY ha scritto:

si, su un aereo.

sono normali filamenti ma superata una certa temperatura di stampa creano delle micro bolle durante l'estrusione e quindi diventando meno densi pur mantenendo lo stesso volume.

ad esempio se stampi sotto i 220 è un normale filo, a 230 è al 10% vuoto, 240 20% etc..

è utile perche' anche nella stessa stampa puoi stampare parti strutturali e lw semplicemente modificando la temperatura mentre stampi

mi puoi consigliare qualche marca e i settaggi su cura e prusa slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Salve a tutti,

Con le nuove restrizioni e il famigerato patentino per i 250 (grammi) volevo approfittarne per testare e cercare nuovi filamenti e settaggi dello slicer.

Io uso sempre i copolimeri per via della facile estrusione e annessa ad velocità superiore rispetto alle soluzioni comuni per queste applicazioni come ABS o PETG e facendo alcuni ordini su filoprint mi sono imbattuto sul XT della colorbfab il polimax della polymaker qualcuno gli ha mai provati e sa come si comportano e e le impostazioni di stampa adeguate.

Grazie a tutti.

Ciao, per le cose leggere, uso il filamento HIPS, tra l'altro è economico ed è anche molto resistente. E' un  po' difficile da stampare ma comunque non come l'ABS. Per la stampa basta rispettare le stesse precauzioni necessarie per l'ABS.

Anche io volevo costruire un drone quindi sto aspettando a te ed a @FoNzY con la speranza di poter scopiazzare uno dei due progetti.

Modificato da Salvogi
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

mi puoi consigliare qualche marca e i settaggi su cura e prusa slicer

io ho provato il pla di colorfabb, piuttosto costose per essere un pla ma funziona.

i settaggi sono gli stessi di tutti gli altri pla, quando vuoi che sia "alleggerito" alzi la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Salvogi ha scritto:

Ciao, per le cose leggere, uso il filamento HIPS, tra l'altro è economico ed è anche molto resistente. E' un  po' difficile da stampare ma comunque non come l'ABS. Per la stampa basta rispettare le stesse precauzioni necessarie per l'ABS.

HIPS non l'ho mai provato mi suggerisci qualche marca e settaggio in genere.

 

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

i settaggi sono gli stessi di tutti gli altri pla, quando vuoi che sia "alleggerito" alzi la temperatura

quelle micro bolle che parli non possono degenerare la struttura e di conseguenza il rischio di danneggiare il triplo ad ogni impatto 

 

5 ore fa, Salvogi ha scritto:

Anche io volevo costruire un drone quindi sto aspettando a te ed a @FoNzY con la speranza di poter scopiazzare uno dei due progetti.

Guarda il mio micro drone è pronto per la stampa già da secoli solo che fra il problema alla gamba i lavori in casa e lo sbaglio dell'acquisto della centralina aio della beta fpv che supporta solo il protocollo bayang e il problema di trovare in un radiocomando che supporti tale protocollo mi ha bloccato.

Appena riesco a procurami anche uno scarto di un drone cinese quelli da una 20ina di euro almeno da fare le prove sarai il primo ad avere la copia del progetto sempre se riesci con il tuo CAD a leggere i formati f3d altrimenti te li converto in step.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, l0v3byte ha scritto:

invece sul vetroceramica com'è l'adesione anche perchè io monto solo quelli nelle mie stampanti

 

le bobine si trovano anche da 500gr o da 250gr conosci anche una buona marca

 

mi puoi consigliare qualche marca e i settaggi su cura e prusa slicer

Su roba liscia non credo attacchi. Anche le colle non fanno nulla, sono pochissime quelle che possono incollare il PP! 

Io metto una lastra di pp sul piano e regolo lo z offset costa 4/5€ al Brico oppure 20€ quella apposita per stampa 3D deve essere per forza in PP così si salda leggermente. 

Tengo il piano a 95 gradi per cose semplici e a 105 per cose complicate però poi la lastra a quella temperatura diventa monouso (per quello che costa va bene) ma il pezzo si attacca molto molto bene. 

Non è molto facile da stampare si deforma parecchio e fa fili però i pezzi stampati sono resistentissimi a impatti e incredibilmente resistenti ai solventi 

Stampo a 230 fino a 250 per pezzi con molte sollecitazioni e l'adesione tra layer è fortissima.  Il ritiro del pezzo è più alto rispetto al pla di solito aumento la scala tra 105 e 107%  

Sulle marche non posso aiutarti perché lo stampo da granulato solitamente moplen hp648t

Conviene provare con una bobina di piccola taglia o se si trova qualche metro di filamento per provare 

11 ore fa, l0v3byte ha scritto:

invece sul vetroceramica com'è l'adesione anche perchè io monto solo quelli nelle mie stampanti

 

le bobine si trovano anche da 500gr o da 250gr conosci anche una buona marca

 

mi puoi consigliare qualche marca e i settaggi su cura e prusa slicer

https://www.filoprint.it/polipropilene-centaur/386-1855-polipropilene-pp-centaur-nero-o-175-mm.html#/43-dimensione-10_mt/11-colore-nero

 

Su filoprint c'è 10 metri di prova ma costano 7€ oppure 35€ la bobina. Contando il basso peso specifico a parità di peso hai più metri di filo

Nella descrizione cita negli utilizzi i droni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...