Vai al contenuto

Ender3 fischierina...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

fino a una settimana fa, ad eccezione di un precedente problema che era stato determinato dalla mia imperizia, la mia amata Ender3 ha sempre stampato regalandomi grandi soddisfazioni.

Dopo un po' di PLA e tanto PETG, sono passato al TPU!

Ho iniziato come un drago con la mia configurazione base, ovvero tubo in PTFE originale by Creality.

Dopo una decina di stampate, la Ender3 ha smesso di estrudere....

Quindi ho smontato l'hotend (stando attento al termistore) e ho "pulito" tutto, ho pure sostituito il nozzle e ho addirittura pensato di sostituire il tubo in PTFE con il Capricorn.

Ma il tubo originale era talmente incriccato che non usciva dalla gola.

Pace.

Richiuso tutto, accesa la stampante, rimesso il filamento, spinto un po' e il materiale ha ripreso a uscire.

Ho lanciato una stampa, sono venuti bene i primi layer e poi il TPU ha ancora smesso di uscire.

Ho riaperto, smontato l'hotend e, visto che era bello caldo, sono riuscito a togliere il tubo dalla gola.

Ho messo il Capricorn, ho rimontato tutto e ho acceso la Ender3.

................. FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.................

Schermo acceso con il logo...

Stacca, attacca, smonta e rimonta, controlla il termistore, svita e poi avvita...

Da quel momento appena la accendo fischia!!!

Ho anche provato a togliere la scheda sd e ad accenderla per poi rimetterla e riaccenderla... nulla di nulla!!!

Tutto questo per dirvi che non ho idea di cosa fare.

😱 😱 😱 😱

Provo a formattare la scheda sd e a rimettere la configurazione iniziale?

Oppure cosa posso fare per sbloccare la situazione e continuare con le mie amate stampe???

Grazie fin da ora a chi potrà/vorrà aiutarmi.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, arringhio ha scritto:

Provo a formattare la scheda sd e a rimettere la configurazione iniziale?

"fiii" sarebbe il "bip" di allarme della scheda madre?

a me sembra piu' un problema hardware fossi in te proverei ad accendere la stampante con tutti i cavi staccati, motori,riscaldatori,sensori e ventole staccate e controllerei se anche cosi fa errori, poi sempre con tutto staccato proverei a collegarla al pc e vedere che succede

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FoNzY.

Grazie per la risposta.

Dici un problema hardware?

Devo trovare il tempo di staccare tutto e lo faccio.

Attacco il pc e poi cosa devo controllare?

Una volta staccato tutto dovrebbe accendersi senza fare quel suono assordante?

Ma può essere "saltato" qualcosa dal nulla?

Mi dispiacerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Dopo qualche giorno di riflessione e di ricerca, ho deciso di prendere di petto la Ender3...

Prima di fare danni, o spese inutili, chiedo a voi se quanto mi sono prefigurato è corretto.

Da perfetto ignorante ho provato ad accendere la stampante in tutti i modi (con scheda sd, senza scheda sd, sostituendo il file eeprom con quello originale, a testa in giù...) ma nulla: appena la accendo paerte il beep di allarme continuo e fortissimo.

Ho anche controllato le connessioni con i motori e mi pare che sia tutto a posto.

Non avendo risolto nulla, ora devo proprio aprirla.

Stasera sviterò il coperchio dove si trova la scheda madre e controllerò se lì qualcosa si è staccato.

Da ignorante, spero che sia un cavetto staccato, in modo da rimetterlo a posto e che tutto torni a funzionare...

Se così non fosse, una bella foto per non cannare a ricollegare i vari cavi e stacco tutti i connettori dalla scheda madre.

Devo svitare anche quelli che si avvitano???

Immagino che il rosso e il nero dell'alimentazione vadano lasciati attaccati.

Il 9/3/2022 at 20:55, FoNzY ha scritto:

a me sembra piu' un problema hardware fossi in te proverei ad accendere la stampante con tutti i cavi staccati, motori,riscaldatori,sensori e ventole staccate e controllerei se anche cosi fa errori, poi sempre con tutto staccato proverei a collegarla al pc e vedere che succede

Nel senso che, accendendo la stampante e collegando il pc alla micro USB devo vedere se mi si collega alla scheda madre o devo anche fare altro?

Se occorre fare altro, che software devo usare?

E per fare cosa?

Immagino che se accendo la stampante, con tutto sconnesso e collegata al pc, e parte il "beep infernale" significa che la scheda madre è andata...

A questo punto dovrei sostituire la scheda madre...

Leggendo nel forum ho visto che si parlava della SKR Mini E3 V2 (https://www.amazon.it/BIGTRETECH-controllo-Stampante-Ghepardo-Creality/dp/B0882QGFZR/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3IAJ7ZX1NSFU7&keywords=BIGTREETECH+Ender+3&qid=1648026100&sprefix=bigtreetech+ender+3%2Caps%2C64&sr=8-9) che arriverebbe tra il 29.03 e il 04.04.

Ho trovato anche la Creality V4.2.7 della Comgrow (https://www.amazon.it/Comgrow-Creality-1-1-5-Silenziosa-Aggiornato/dp/B07TQ2NYXY/ref=sr_1_15?keywords=scheda%2Bmadre%2Bender%2B3&qid=1648024324&sprefix=scheda%2Bmadre%2Bender%2Caps%2C72&sr=8-15&th=1) che arriverebbe domani, 24.03) e un'altra della Sovol (https://www.amazon.it/Sovol-silenziosa-Controller-installato-stampanti/dp/B07TBCJQLS/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=33O4DGDSM1IY4&keywords=creality+v4.2.7&qid=1648031210&sprefix=creality+v4.2.7%2Caps%2C73&sr=8-11) che, invece, arriverebbe venerdì.

Voi, tra queste tre, quale mi consigliereste? O ce ne sono altre plug'n'play che vanno meglio e che arrivano in fretta?

Giusto per riprendere a stampare, che sono in crisi da astinenza...

Perdonate la lunghezza del messaggio, ma ho davvero bisogno di aiuto!!!

Buona giornata a tutti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, arringhio ha scritto:

Nel senso che, accendendo la stampante e collegando il pc alla micro USB devo vedere se mi si collega alla scheda madre o devo anche fare altro?

l'usb alimenta anche la scheda quindi puoi staccare tutto il resto, se viene correttamente rilevata dal pc.

poi puoi attaccare una cosa alla volta per vedere dove sta il problema...

per ora software non servono, prima assicurati che sia funzionante

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scollego tutto di tutto, anche l'alimentazione e la collego semplicemente al pc via USB.

C'è una sequenza da seguire per ricollegare le varie componenti?

Non fischia: scollego il pc (e tutto si spegne), connetto un componente e ricollego il pc... e così via.

Immagino che se anche quando tutto è staccato parte il fastidiosissimo beep significa che la scheda è da cambiare...

Grazie dell'aiuto, stasera provo e vi aggiorno, in modo da capire cosa fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

Finalmente riesco a leggere (a scrivere) dopo un periodo molto intenso.

Alla fine di tutto, era il termistore che faceva un corto...

Non ho idea del perché, visto che non ho modificato nulla nello smontaggio/rimontaggio, ma tant'è!!!

Si ricomincia da dove si è lasciato!!!

Buona giornata a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...